• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

DLP e telo a metraggio: qualche dubbio sul gain.

Roberto65

New member
Aiutatemi a riflettere.
Devo sostituire il telo per il mio schermo, cornice fissa, autocostruito. Il VPR è un HC3000, quindi un DLP con circa 900 lumen se non ricordo male. Per quanto ho imparato in questi anni di umile praticantato il gain massimo di un telo per VPR digitale dovrebbe essere 1.2 max. Da ciò dovrei arguire, prendendo la Peroni come riferimento, 1) che un BlackOut, con il suo gain a 1.5, non solo sarebbe sprecato, ma addirittura controproducente 2) che il bianco con gain 1.2 (non blackout) è addirittura preferibile oltre che più economico, precisato che posso dipengere la parete posteriore di un colore scuro, quindi scarsamente riflettente.
Sto pensando, inoltre, all'opzione grigio, con gain = 1.0. Cosa ne pensate? L'ambiente di proiezione è completamente oscurabile, quindi con il gray potre avere un miglioramento dei neri e del contrasto.
Tenete conto che lo schermo avrà una base di 2.35 cm (il bianco), con un'ampia cornice di velluto nero di circa 20 cm a mascheratura variabile.

Help, please, e per il grigio (a metraggio) anche qualche riferimento per l'acquisto perché la Peroni non lo fa.
TKS
Rob
 
Ciao Roberto,
secondo me non esiste una scelta vincente: e' solamente una questione di gusti.
Piu alto e' il gain piu' luminose saranno le immagini e piu' brillanti i colori ma avrai un nero un po' piu' alto.
Considera per la scelta anche la luminosita' che avrai nella stanza la maggior parte delle volte che guarderai il vpr.
Io ho optato per un grigio gain 1.0 e non me ne sono pentito.
Ciao
 
Ciao Ale,
sono anch'io molto tentato dal grigio con gain 1.0 perché uso il VPR solo in ambiente oscurato, ma lo devo comprare a metraggio perché vorrei continuare ad utilizzare la cornice che ho già.
Per quanto riguarda il discorso sui teli con retro nero, mi domando come mai abbiano tutti gain così "elevati", pari almeno ad 1.4, tanto da raggiungere il limite consigliato con i nostri VPR digitali. La mia domanda era, pertanto, se fosse ragionevole accontentarsi di un telo più povero (ossia con retro bianco) solo per avere un gain unitario.
Ciao e grazie,
Rob
 
L'unico gray a metraggio che ho trovato ha un gain di 0.8, consigliato per VPR dai 1200 lumen in su e quindi non adatto per il Mitsu. Chiedo pertanto agli amici del forum di segnalarmi, anche in privato, se e dove è possibile reperire del grigio a metraggio a guadagno unitario, con caratteristiche analoghe a quello di Ale10.
Altrimenti andrò verso un semplice bianco 1.2, più economico del blackout e, a quanto sembra, più indicato per un DLP.

Per il moderatore: nonostante il titolo facesse riferimento ai DLP, ritenevo l'argomento di interesse generale. Per questo avevo scelto "Discussioni generali su videoproiezione". Comunque va benissimo lasciare il post qui. TKS.

Rob
 
Io ho un peroni con il dietro nero, preso però quasi 4 anni fa, non so se è quello da 1.4 di guadagno. Comunque mi trovo molto bene con il dlp. Secondo me sul nero incide molto di più il vpr (c'è da dire che il mio è obsoleto, quindi prendi il mio giudizio con le pinze:) ).
 
Ciao, la Peroni ha un solo BlackOut che è dato per 1.5.
Riguardo il nero, certo che dipende molto dal VPR, ma sicuramente l'accoppiata con il giusto schermo consente di migliorare ulteriormente la profondità.

Rob
 
L'Euroscreen (www.screenint.com)

ha il grigio a metraggio, ne avevamo ordinato un tre metri tempo fa per esperimenti, coll'Epson 600/700 che come lumen non sono lontani dal tuo
ha dato grandi soddisfazioni, se interessa si può avere con....;)

saluti
 
Io partendo dalla Da-Lite sono arrivato a Projecta con il materiale High Contrast. Visto dal centro dovrebbe avere guadagno unitario che sfuma poi a 0,8 a forti ancolazioni.
Non mi torna il guadagno dichiarato però da Da-Lite se è effettivamente lo stesso materiale ed è l’High Contrast Cinema Vision di cui c’è un particolare qui.
Per sapere chi lo vende in Italia devi scrivere nel form di Projecta. A me hanno risposto dopo un giorno.
 
Flick ha detto:
Sto per prendere il grigio peroni...
tu cos ahai preso?...
Il grigio Peroni quale? Non mi risulta sia in catalogo.
Io ho ancora il BlackOut Peroni e, questo punto, lo terrò ancora per un po'. Complessivamente si comporta bene, anche se è difficile dire quanto peggiori la resa dei neri rispetto al bianco semplice con gain di 1.2.

Ciao
 
Roberto65 ha detto:
Sembrerebbe di no, purtroppo. :(
Rob

Come no!!! L'ho comprato io a settembre 2006.

Adeo Gray, gain 1.0. L'ho comprato qua Certo, costa di piu' di un classico Perocni Bianco ma, se la luminosità del vpr è sufficente per avere i classici 16 Footlabert, ne vale la pena.

Okkio che la lampada dei vpr dopo 400/500 ore di utilizzo ha un calo di luminosità anche del 30/40 %. Fai bene i tuoi calcoli.
 
Ultima modifica:
endymion76 ha detto:
Come no!!! ... Adeo Gray, gain 1.0. L'ho comprato qua Certo, costa di piu' di un classico Perocni Bianco ma....
OK, grazie. Da come ne parli mi sembra che ti sei trovato molto bene. Il tuo VPR quanto lumen ha? Hai calcolato di non scendere sotto i 1000 nonostante il calo fisologico della lampada?

Ciao
Rob
 
In realtà lo danno per 800 lumen.

Comunque per ora la lampada tiene :D. e la cosa sta in piedi anche perchè ho una sala dedicata oscurabile con pareti e soffitto blu.

Se ti vuoi divertire un po' prova a dare un'occhiata a questo simpatico tool.
 
endymion76 ha detto:
... ho una sala dedicata oscurabile con pareti e soffitto blu... dare un'occhiata a questo simpatico tool.
Fatto, grazie. Il tool mi dà 5% (22 lux) max room lighting con il mio BlackOut (gain 1.5) mentre col grey 1.0 dovrei stare al 4% (14 lux) max. Ora il problema è capire come misurarlo (o meglio, lo so, ma non ho lo strumento). Anch'io ho una sala oscurabile, il soffitto è già blu, il resto diventerà certamente diverso dal bianco attuale. Lo schermo è 220 cm di base.

Rob
 
Ultima modifica:
Ocio che, francamente, i valori indicati dal tool sono basati sui dati di fabbrica del costruttore. Quindi non del tutto veritieri. Ma almeno hai dei riferimenti di massima.

Riguardo al telo grigio, ocio che l'abbattimento della luminosità percepita è sensibile. Se se abituato a setup "abbronzanti" (o americani) potrebbe non essere la scelta ideale.

A mio parere, il telo Grey da più una sensazione CRT like.
 
Grazie delle precisazioni. Tra l'altro il tool dà il mio HC3000 per 1000 lumen quando, se non ricordo male, dovrebbe essere 800. E' comunque un punto di partenza...
 
scusate ragazzi ho un dubbio riguardo il telo.

io ho il benq w100 che è un dpl con 1100 ansi lumen dichiarati in eco mode(lo tengo perennemente cosi) e volevo fare uno schermo tipo questo qua http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=60120 costruito manualmente, ma nn ho la piu pallida idea su che telo orientarmi e dove reperirlo, so solo le misure che ho calcolato e dovrebbero essere 160*90 cm da zoomato.

altra cosa che gia che ci sono chiedo qua se tengo sempre attivo lo zoom la lampada si rovina prima?
 
Top