• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP e proiettori in generale - lens shift

Buondì!
Stavo meditando di mettere un proiettore anche in montagna da me ma voglio capire come e dove...
Nel capire meglio sto vedendo anche cosa eventualmente mettere e mi chiedevo questo, i peggiori da un punto di vista di installazione sono i dlp vero?
Ho un jvc e ho sempre avuto jvc e li siamo tranquilli perchè hanno una flessibilità assurda, credo come gli lcd ma sui dlp mediamente c'è solo un pò di lens shift verticale corretto?
Quanto è mediamente questo e in cosa si traduce? Intendo, se io per esempio penso di arrivare al bordo superiore dello schermo, un lens shift di un vpr diciamo poco installabile (uno che mi viene in mente acer o viewsonic per dire) lo si può mettere tranquillamente oppure no?

Logico che proiettori con ampio LS abbiano una maggiore flessibilità nella installazione, se questo è il criterio di scelta in caso di posizionamento critico ci può anche stare, a mio vedere i parametri di scelta sono anche altri.

Caro ellebiser!
Certo so io chiedevo specificamente se i dlp sono i peggiori e quanto diciamo può essere un lens shift solo verticale ridotto. Per capire ecco nel caso facessi una installazione specifica come avere la scelta poi più ampia possibile

Nei modelli di fascia bassa comunemente c’è solo un minimo LS verticale... tuttavia nei top di gamma si trovano ampi LS , ovviamente abbinati ad un ottica incomparabile rispetto agli entry...certo i prezzi lievitano parecchio...

Ultima modifica:
Buondì!
Stavo meditando di mettere un proiettore anche in montagna da me ma voglio capire come e dove...
Nel capire meglio sto vedendo anche cosa eventualmente mettere e mi chiedevo questo, i peggiori da un punto di vista di installazione sono i dlp vero?
Ho un jvc e ho sempre avuto jvc e li siamo tranquilli perchè hanno una flessibilità assurda..........[CUT]

Tra i DLP il Benq W5700 ha un discreto LS (Verticale: ± 60% / Orizzontale: ± 23%) ed è un prodotto di buona qualità.

si il 5700 lo so ma chiaramente su quei prezzi prendo dila tutta la vita

no intendo dire al netto di qualità ecc, proiettori dlp diciamo di fascia normale, hanno quanto di lens shift mediamente? solo verticale giusto e circa 15-20 percento? che si traduce in, praticamente, possibilità di metterlo con la lente a filo della base o del vertice alto?

grazie marco

si certo i ltiro chiaro, altro parametro ma più facile da gestire

il tuo optoma ricordami che lens ha? solo verticale di quanto? grossomodo dove lo puoi mettere appunto clacolando il lens?

A occhio una 40ina di cm. Io ad esempio volendo la base molto bassa ( 30cm da terra) ora l' ho messo sulla mensola ,ma ribaltato.

si il 5700 lo so ma chiaramente su quei prezzi prendo dila tutta la vita

no intendo dire al netto di qualità ecc, proiettori dlp diciamo di fascia normale, hanno quanto di lens shift mediamente? solo verticale giusto e circa 15-20 percento? che si traduce in, praticamente, possibilità di metterlo con la lente a filo della base o del vertice alto?

Quale Dila per curiosità? Usato?

Si certo. Prenderei un x7900 addirittura. Oppure à scalare. Ma anche un altro RS46 a molto molto meno per dire... Ma la mia era per capire quanta scelta ho che voglio ampliarla il più possibile ecco

ok, non avevo capito che contemplavi anche l'ipotesi usato. Gli X7900 sono belle macchine ma difficili da trovare.
I DLP di fascia bassa non li amo molto.

Be oddio di 7900 ne ho trovati diversi in realtà... Ma a prezzi che non spenderei in generale. Si nemmeno io amo i dlp li inserisco perché sono i peggiori come installazione o sbaglio? Vanno più verso un tiro medio e corto o lungo?