Diy sub stile Sunfire d-8, quale driver usare?

luckyaua ha detto:
Ora vi voglio chiedere ma il peso come lo metto?
Premesso che il suggerimento di Sevenday è molto logico e ti consiglio di seguirlo, devi cercare un disco di metallo, acciaio, zinco, piombo, ghisa, con un foro al centro di dimensioni adeguate (oppure lo fai tu).

Togli la vite che c'è e se è il caso la sostituisci con una più lunga.
Poi metti il dischetto, del peso di 135g, e richiudi stando attento a stringere abbastanza da rendere il serreggio sicuro, ma senza stringere troppo per non rovinare il gruppo mobile.



Per sicurezza usa una rondella autobloccante, sono quelle dentellate.
Potresti mettere anche un paio di punti di colla plastica, quelle candellette semitrasparenti che vanno applicate con l'apposita pistola a caldo.

Puoi anche fare un sandwich per ridurre al minimo le possibili vibrazioni fra i dischi/rondelle che metterai.
Metti un dischetto di cartone molto pressato (tipo retro blocnotes) o meglio ancora del neoprene o altra gomma, un paio di mm bastano, poi il disco metallico, poi un altro dischetto di cartone o gomma, una rondella metallica, una rondella bloccante, la vite.
L'importante è che il totale di tutta la massa aggiuntiva sia del peso necessario, 135gr.


Ciao.
 
Avevo già in mente di provare con il 265g...cmq il peso è da 125g pesato su bilancia digitale...quindi credo si siano tenuti stretti proprio ipotizzando la rondella ed il bullone da aggiungere.

Il negoziante di Audiokit (persona gentilissima e disponibilissima) mi ha dato un disco adesivo di quelli usati sotto le elettroniche come antivibrazioni, consigliandomi di inserirlo tra peso e driver.

Il mio problema è che il peso è di forma ad anello ma il buco al centro e molto grande 3/4 centimetri è come una ciambella e proprio per questo avevo pensato alla placca che si usa per fissare i toroidali al telaio.
 
Anche io proverei con il 265 gr, considerando che la potenza del tuo ampli è di 150 watt.
Come si capisce chiaramente da queste simulazioni,

http://www.tymphany.com/papers/appxls2.htm

per sfruttare al massimo l'ap attivo, cioè fargli raggiungere la sua xmax lineare, applicano 400 watt ma mandano fuori dalla zona lineare di escursione il passivo da 400gr. Aumentano quindi la massa a 600gr e ottengono i fatidici 105 dB a 25Hz ma a scapito della efficienza del sistema, che risulta più bassa di 7 dB a 40 Hz.
Credo quindi che sia bene iniziare con il 265 e se ti dovessi accorgere che il passivo si muove in maniera eccessiva puoi sempre "rondellarlo"! :)
Tienici informati, sto per partire anch'io con la costruzione! :cool:
 
luckyaua ha detto:
…cmq il peso è da 125g pesato su bilancia digitale...
Avevo letto in fretta e mi era sfuggito il fatto che ti avessere dato già un peso.

…, consigliandomi di inserirlo tra peso e driver.
Come il sandwich che dicevo.

…il buco al centro e molto grande 3/4 centimetri è come una ciambella e proprio per questo avevo pensato alla placca che si usa per fissare i toroidali al telaio.
L'importante è che il peso sia perfettamente blocca e che non possa scivolare giù col tempo e le vibrazioni.
Se vuoi usare qul peso, che immagino sarà alto pochi mm, potresi fare un dischetto di legno da usare a mo' di centratore, cioè largo quanto il foro del peso e con un foro passante per la vite.
A queste condizioni la placchetta forata va benissimo. Io metterei comunque un po' di colla plastica.

Ciao.
 
Ho iniziato la costruzione del mobile, stasera posterò qualche foto....per il peso da aggiungere al passivo , per ora vado senza poi vedremo.
 
Cominciamo con una foto dall'alto:.


Dove c'è il foro è la base che emette verso il pavimento dove credo che metterò l'AP attivo, si notano i 2 rinforzi interni e la parete che dividi il box del sub da quello x l'ampli.

Naturlamente manca l aparete frontale per l'AP passivo ed il fianco destro per chiudere il box del sub.

All'interno metterò materiale bituminoso adesivo su tutte le pareti senza fori e materiale fonoassorbente adesivo solo sulla parete superiore e su quella posteriore(quella divisoria tra ampli e sub x capirici)


Altra vista fronte parete inferiore.


Ultima vista per stasera fronte parete frontale ancora non incollata.
 
Ultima modifica:
Si , il pannello nel mezzo è un tramezzo che divide il box per gli AP da quello per l'ampli.
Il pannello posteriore sagomato a cui fisserò il modulo ampli naturalmente non lo incolerrò, ma sarà fissato con viti al fine di poter cambiare in un secondo momento il modulo in uso.

Grazie x i compl.
 
Ragazzi, domani sera metto altre foto...per ora posso dirvi che ho temporaneamente messo gli Ap e ho fatto una prova del sub.....
:eek: :eek: SENSAZIONALE....Un basso profondo e controllato...un BUMP che ti arriva fino a dentro lo stomaco senza distorsioni udibili..
Ho ascoltato un pò di musica R&B(Myssy Elliot...John Legend)...ROCK....(Rolling Stone...Nisghtwish...Guns...DIre Straits)...Classica (Prokoviev...Beethoven)....leggera e varia(Mario Biondi...Jamiroquai...Barry White)...il basso mai invadente ma presente....che dire GRAZIE GRAZIE a voi tutti che mi avete consigliato...era proprio quello che cercavo!!!

Per la parte HT ho visto il film SHOOTERS (discreto) le esplosioni erano vere....poi avete presente l'inizio di SERENITY...le esplosioni sul pianeta....CHE VE LO DICO A FARE....GRANDE GRANDE GRANDE.

Ed ora ho un progettino per i nuovi frontali che mi frulla per la testa....poi vi faccio sapere.
 
luckyaua devo costruire anche io un sub per il mio home theatre...la stanza non è molto grande ed inoltre è quadrata:cry:, vorrei realizzare un sub veloce e con zero code...il tuo progetto risponde a queste caratteristiche?
 
Ap attivo+Passivo 245€
Legno MDF 20€

L'ampli x sub già lo avevo pagato 90 Euro sulla baia...JAMO.

POi tra colla e vernici altre 20 euro.
 
Ultima modifica:
Ecco qualche altra foto....ho verniciato frontale e inferiore e manca il posteriore (modulo ampli) perchè devo ancora sagomarlo, verniciarlo e infine avvitarlo al box.

Il resto del box grezzo rimane così perche verrà coperto con pannelli di lamellare noce da 20mm tinto noce/ciliegio e fresato come i precedenti (ora frontali in seguito sat:D):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=65934&highlight=rs105

Al fine di poter smontare a piacere gli AP x prove senza rovinare nulla gli stessi Ap sono fissati al box tramite bulloni M5 neri da 3cm di lunghezza con testa cilindrica e foro esagonale (brugola) e dadi a ragno nella parte interna ;) .

Le 4 zampe sono cilindriche di faggio regolabili e asportabili (da verniciare insieme con i pannelli di massello laterali e superiore).

Vista frontale (x ora AP attivo da testare):


Vista inferiore (Ap passivo):


Vista di entrambe:


Vista totale frontale:


Ci vediamo presto x gli sviluppi futuri....
 
Il sub è terminato....posto alcune foto....non di ottima fattura ma ora per rendee l'idea vanno bene.
Le foto non sono bellissime....il flash cambia i colori e accentua imperfezioni che alla vista normale non compaiono.

Vista frontale:


Vista laterale:


Vista angolare con fresature....ed un pò di polvere.....:


Vista posteriore:
 
Ultima modifica:
Bambino già rodato prima della rifinitura.......diciamo che il sub è ottimo perche accompagna benissimo i frontali per ascolto musicale senza essere mai invadente...con un basso controllato e profondo (FINALMENTE :D ).

Per uso HT è semplicemente sublime....i tamburi sulla scena dei fagioli del film "La foresta dei pugnali volanti" ti arrivano fin dentro il pancino....e sulle esplosioni del pianeta sulla scena iniziale di Serenity credevo che ci fosse un terremoto...:D :D :D :eek:

Che dire....grazie a voi FINALMENTE HO IL SUB DEI MIEI SOGNI.....
 
Complimenti Luckyaua.
Ho sempre qualche perlessisità sull'estetica, ma è solo una questione di gusti.

Una domanda.
Nella vista posteriore si vedono le fresatura del pannello che non corrispondono a quello dell'ampli del sub. Come mai?

Ciao.
 
anche se la scelta estetica non mi convince ( reputo la cosa assolutamente personale) mi complimento con te x la scelta del progetto .............. saprai che ho realizzato lo stesso tuo SUB e ne sono veramente soddisfatto :D grazie Girmi !

potessi tornare indietro ne farei un'altro identico ma senza amplificatore e lo piloterei col finale integrato in quello che ho . suona decisamente bene e mi sono appena rivisto Matrix :eek: con molta soddisfazione
ciaooooooooooooooooooooo
 
Una domanda.
Nella vista posteriore si vedono le fresatura del pannello che non corrispondono a quello dell'ampli del sub. Come mai?

Intendi sugli angoli?
Il modulo ha gli angoli molto smussati ed io ho appena accennato la smussatura con la fresatrice....diciamo che il pannello è amovibile e quindi proverò a rifarlo come si deve..per ora mi accontento.

Lo sò a scelta estetica è particolare ma vi assicuro che dal vivo rendono di +...cmq grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti...
 
Top