Scusa se te lo dico, ma supponevo che sapessi quello che stavi realizzando ed avessi il minimo di conoscenze di base relative all'uso dei microprocessori, PIC, AVR, ecc. che siano., senza una certa base, anche pur minima, rischi di sprecare solo del tempo ed anche dei soldi.
I suddetti componenti sono dei microprocessori a tutti gli effetti ed all'interno deve essere caricato un apposito firmware, sviluppato appositamente per la funzione che gli si vuol far compiere.
Come hai supposto tale firm deve essere caricato nel PIC tramite apposito programmatore hardware, che deve essere in grado di programmare la famiglia cui il PIC appartiene.
Solitamente si collega ad un PC in cui un apposito software gestisce tale accessorio e carica il firm nel PIC collegato allo stesso, oppure già in circuito, dipende da come funziona il programmatore e da come è stato realizzato il circuito in cui è inserito il PIC.
In quello che hai indicato non mi sembra che sia stato previsto un connettore per effettuare la programmazione, per cui o modifichi il circuito o programmi il PIC in modo autonomo.
In rete si trovano molti schermi di programmatori, anche abbastanza semplici da realizzare, specialmente se sono dedicati solo a qualche tipo di processore, devi però sapere anche come programmare il PIC, ad esempio come impstare i fusibili ed altri settaggi interni del PIC stesso.
Ovviamente devi avere anche il file HEX.
Rimane poi aperto il quesito circa la compatibilità con i vari standard RC.
In rete trovi comunque molti schemi che svolgono quel compito, spiegati anche meglio e completi di firm, magari utilizzanti anche PIC di più facile reperibilità, tipo il famosissimo 16F84.
Ciao