• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dividere audio da video con HDMI splitter

cableman

New member
Come da oggetto, illustro la mia "problematica": ho acquistato uan tv 4k per la mia nuova PS4 PRO, ma non avevo considerato che il mio "veccho" (si fa per dire) ma efficientissimo amplificatore Onkyo 707, non passa il segnale video 4k, quindi per fruire del video ultra HD devo collegare la PS4 direttamente alla TV perdendo però l'audio multicanale 7.1.
Mi domandavo se mettendo uno splitter 4k dove entra il cavo della ps4, posso poi dalle due uscite mandarne uno alla tv ed uno all'Onkyo per l'audio. Funzionerebbe evitandomi di cambiare sintoampli?

Se lo splitter manda contemporaneamente il segnale ad entrambe le sorgenti forse potrebbe anche funzionare in effetti.
Nel peggiore dei casi devi ripiegare collegandoi la ps4 in ottico

Occhio alla banda effettivamente supportata, ad esempio quella del link accetta il 4K ma solo sino a 30 fps, infatti arriva solo a 8 GB, quando per essere sicuri con tutti i segnali 4K possibili ne servirebbero almeno 18, se poi mettiamo in conto HDR, 60 Hz, 4:4:4, 10 bit, si arriva a 24, se ben ricordo.

Alcuni splitter supportano effettivamente il 4K completo, ma con ben altri costi.

Dunque intanto vi aggiorno, ho provato un ritorno audio via ARC e si ala tv che L?onkyo si interfacciano bene, ma purtroppo nonostante le varie prove effettuate ed i vari settaggi di tv ed amplificatore, la arc della tv passa solo il pcm stereo.
A questo punto provo quello splitter di pochi eurozzi, se non va pazienza.

Lo splitter è arrivato dunque intanto rendo noto per chi fosse interessato che per 14€ è ottimo, splitta perfettamente il video senza alcuna perdita di qualità o lag, il lavoro che serviva a me lo fa in parte, passa anche l'audio, ma non in dolby, mi chiedo infatti come mai dato che nelle caratteristiche indica che lo fa.
Io ho collegato alla PS4 pro, poi dalle sue uscite ho mandato un cavo alla tv ed il 4k passa perfettamente (non hdr però,ma pazienza) e dall'altra uscita un cavo che va verso il sintoampli Onkyo, l'audio passa, ma in stereo, strano... magari il formato audio della PS4 non gli piace o non gli piace l'Onkyo o altro.
A questo punto non spendo più altri soldi per altri splitter, mi diriggo verso un nuovo sintoampli 4k con hdr, penserò a vendere il mio e vedrò.

Ultima modifica:
Di certo non è in grado di differenziare i due flussi in uscita. Potrebbe dire alla PS4 di andare in PCM 2.0 come massima capacità comune tra TV e sinto. Prova spegnendo/staccando la TV per vedere se l'audio arriva al sinto. Magari con una sequenza di accensione particolare si risolve.

Chiedo se ci sono novità i merito? Ho tv 4k ma anche io ampli onkyo full hd e audio hd. E' uscito qualche splitter idoneo? Che gestisca 2 uscite indipendenti?