Rispetto alle B&W CM8 non saprei dirti ma diffusori di qualità maggiore (e costo) hanno un suono più "raffinato" ... nel senso che è la scena sonora ad essere "proiettata" in aria ad avere una maggiore fedeltà ed essere più simile alla realtà.
Insomma, non'è solo una questione di "timbrica" (bassi, medi ed alti) ma una questione di ricostruire nel tuo ambiente di ascolto una scena sonora "reale" (magari ci si riuscisse) ... .
Entrano in gioco altri fattori come la fase , le ampiezze, i moduli di impedenza del crossower .. etc. etc.
Per percepire delle differenze oltre un certo livello immagini da te che lo step di spesa (e qualità) aumenta in modo esponenziale.
Il discorso non'è così facile da spiegare.
Prova ad ascoltare, se ne hai la possibilità, un impianto audio da 100000 euro (tanto per dire, un impianto molto evoluto) e capirai da solo le differenze

Questo non lo dice nessuno ... ma prva a sentire il suono dal vivo di una tromba, un pianoforte, un flauto etc. etc. e poi mettili in paragone.
La differenza è anche questa !
A mio parere le Diva ci andrebbero a nozze con il 2100 ma non riuscirebbero ad esprimere totalmente quello che l'ottimo Yamaha è in grado di dare.
Piccole sfumature che però , ad un orecchio attento come "il nostro", alla fine si percepiscono.
Se fai questo abbinamento subito nemmeno te ne accorgi se nessuno te lo dice ma quando gli abbinerai un diffusore di maggiore qualità (e costo, mi viene in mente qualcosa della Sonus Faber, ProAc, Spendor etc. etc.) percepirai sfumature, dettagli, precisione e correttezza della scena sonora che prima nemmeno immaginavi.
Vedi te, se la tua idea è quella di realizzare in futuro un impianto di un certo livello io non mi "castrerei" con le sorgenti e l'amplificazione perchè tanto il cambio di diffusori .... lo farai sicuramente prima o poi.
E detto trà noi, a me le DIVA 665 piacciono molto e suonano sicuramente in modo simile a diffusori di maggiore qualità/costo , ma hanno dei limiti ben percepibili, se riesci ad ascoltare dell'altro te ne accorgi con più "facilità".