• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dithering eccessivo (Panasonic P50V10E)

muratmat

New member
Ho comprato da un mesetto una TV plasma Panasonic serie V10 (P50V10E). Dopo qualche settimana noto un fastidioso/eccessivo dithering nelle scene luminose, in particolar modo nelle parti chiare (bianchi, glow) dell'immagine.
Potrebbe essere un difetto del pannello? O potrebbe derivare da una scorretta calibrazione dei settaggi?

La TV è collegata a un Denon 2010, non credo sia colpa del lettore blueray...

Inoltre guardo la TV da una distanza di 2.5m, credo che a quella distanza un fisologico dithering tipico dei pannelli al plasma non dovrebbe notarsi.
Idee?

Lo vedi su tutte le fonti? Se si allora potrebbe essere il tv, sei sicuro che prima non lo faceva? Prova a togliere tutti i filtri e vedi se succede qualcosa.

hai impostato la modalità THX con valori di fabbrica?
Il dithering in genere si accentua molto quando si usa la modalità Dinamica, magari pure con valori di luminosità e contrasto esasperati...

Nel week end farò test approfonditi e vi farò sapere.
Non ho verificato se playando divx e dvd si nota, ma di sicuro lo noto guardando i blueray e impostando la modalità THX (a dire il vero ho leggermente ritoccato i valori di fabbrica, ma di pochissimo).

magari sarebbe da testare con immagini uniformi non compresse, perchè magari il dithering è nella fonte quindi non è colpa della tv