• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dithering e solarizzazione

Ninja ha detto:
Mauro, prova a tarare il display e vedi se si riducono o scompaiono i disturbi di immagine che hai.
Fa' un atto di fede e vedrai che non ti penti. Il costo non è paragonabile con uno scaler o un'elettronica di consumo.

Purtroppo i fenomeni di solarizzazione non scompaiono anche se cambio i parametri del display variando luminosità, contrasto ecc. Si attenuano leggermente se imposto il plasma su "vivido" (però poi ho il contrasto e i colori a manetta...).

Atto di fede per il Philips? Potrebbe essere. Ad ogni modo devo comunque sostituire il mio DVD player con uno decente...

Maurino ha detto:
Purtroppo i fenomeni di solarizzazione non scompaiono anche se cambio i parametri del display variando luminosità, contrasto ecc. Si attenuano leggermente se imposto il plasma su "vivido" (però poi ho il contrasto e i colori a manetta...).

Atto di fede per il Philips? Potrebbe essere. Ad ogni modo devo comunque sostituire il mio DVD player con uno decente...

Luminosità e contrasto sono in relazione tra loro.
Credimi se ti dico che esiste un business basato esclusivamente sulla taratura dei display.
La solarizzazione spesso dipende dalla sorgente, e questo può essere difficile da eliminare solo con una taratura del display fatta a dovere.
Può essere che tu debba migliorare la sorgente (o interporre qualcosa a parità di sorgente).
Ciò che intendo dirti è questo: chi ha - come me - uno scaler da anni, sa che prima si tara il display e poi si parla d'altro. Tant'è che gli scaler più quotati hanno incorporati dei patterns di taratura proprio per questo motivo.
Tieni anche conto del fattore prezzo.
Non so quanto hai pagato il tuo display, ma spesso le elettroniche che si rispettano si fanno rispettare anche come prezzo.

Maurino ha detto:
Se non ho capito male, con questo ricevitore A/V Philips avrei il vantaggio di utilizzare dei buoni algoritmi di rescaling con tutte le sorgenti video in mio possesso e non solo con il DVD player...

La stessa cosa che fa il DVDO ma immagino ad un prezzo molto più umano...
Si hai capito bene e ripeto la differenza la vedi eccome !!
la differenza la fa da tutti gli ingressi e posso anche dirti che lo noterai anche con il tuo "scarso ?" lettore DVD.
Per quanto riguarda le regolazioni del tuo tv sara ben difficile che con sorgenti dal segnale "povero" tu riesca a togliere l'effetto solarizzazione anche se in linea di massima quel che dice Ninja è vero, rimane però il fatto che ogni caso è a se stante questo dipende (non si sa per quale convulso motivo) dall'interfacciamento delle varie elettroniche dei singoli apparati
ciao se abbisogni di maggiori info per il philips mandami pure un MP

eragon ha detto:
Non vedo proprio in base a che cosa hai *estrapolato* che io intendessi la lettera D derivata da "digitale".:nonsifa::nonsifa:

La classe D (non inporta qui la lettera) e' digitale!
Forse fraintendo io quello che dici, in tal caso ti chiedo scusa.
Non si parlava del Philips DFR9000?
Cioè di questo?: http://www.videohifi.com/17_9000.htm

dfr90002ld.jpg

Io ti ho riportato quello che ho letto, e la fonte mi sembra attendibile.
Se sbaglio qualcosa correggimi pure.

Ninja ha detto:
Luminosità e contrasto sono in relazione tra loro.
Credimi se ti dico che esiste un business basato esclusivamente sulla taratura dei display.

Tieni anche conto del fattore prezzo.
Non so quanto hai pagato il tuo display, ma spesso le elettroniche che si rispettano si fanno rispettare anche come prezzo.

Io ho pagato il mio display al plasma da 42" 1.890,00 € IVA compresa con un finanziamento a rate ad interessi zero. Tieni presente che è un HD Ready.

Posso trovare qualche DVD per la taratura idel display n vendita nei negozi qui a Milano senza dover andare sul web? In effetti ho visto che è difficile fare una buona taratura di colore, contrasto, brillanza, ecc. e mi sarebbe molto utile...

E' bello, ma io con la parte audio sono su un altro pianeta: preamplificatore PS Audio Signature 4.5 in pura classe A, finale Electrocompaniet Ampliwire 65, diffusori principali ESS AMT II con tweeter di Heil ecc.
Pensavo di prendere il ricevitore A/V della Rotel a 5 canali e di aggiungere il mio finale per fare i 7.1 canali...

Per migliorare la parte video mi piacerebbe il DVDO HiScan + ma costa più di quanto ho pagato il mio plasma (stando al listino ufficiale Audiogamma) e onestamente non so se vale la pena...

Ultima modifica:
ciao a tutti anche io ho problemi di solarizzazione su un samsung 42 ,solo con il dec ski, con il dvd tutto bene anche se aspetto quelli hd vorrei aquistare uno scaler cosa potrei prendere senza amplificatore audio?e senza spenderci un capitale

Ultima modifica:
Maurino ha detto:
... io con la parte audio sono su un altro pianeta: preamplificatore PS Audio Signature 4.5 in pura classe A, finale Electrocompaniet Ampliwire 65, ......
Ah pperò! Ora ho capito che cosa intendeva Eragon con "digitale"; meno male, sennò stanotte non dormivo :O

Forse fraintendo io quello che dici, in tal caso ti chiedo scusa.

Perché mon riesco a trovarlo sul sito Philips ufficiale? :(

Maurino ha detto:

Perché mon riesco a trovarlo sul sito Philips ufficiale? :(
Vedi QUI: brochure pdf datata 28/01/2006!

Attenzione che sembrerebbe non uscire a 720p 50Hz!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

benegi ha detto:
E' un errore di stampa perchè controllando il segnale sul pio in HDMI ti dice 720p 50 hz, stessa cosa sull'uscita component.
Grazie dell'info, niente di meglio dell'esperienza diretta!:)

L'altro thread segnalato non lo avevo seguito, ma adesso ho visto che li' avevano gia' fatto questa osservazione e tu gli avevi gia' risposto.

Bene, a questo punto rivaluto un bel po' questo Philips 9000 dfr!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)