• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Disturbo "elettrico" fra pre e finale

l4sty

New member
Ciao a tutti,

l'ingresso di un finale (o meglio un integrato con ponticelli) nella catena è stata sicuramente una cosa molto buona (e ringrazio chiunque me lo abbia consigliato...). La consiglio a mia volta :). Detto questo, volevo chiedere un suggerimento.

Attualmente ho collegato le uscite pre-out del mio sinto ad uno switch e dallo switch (a cui si attacca anche la sezione pre dell'integrato) vado alla sezione finale dell'integrato. Quest'ultimo (con sopra lo switch) e il Sinto distano circa 160 cm che ho fatto fare ad un cavetto low (low) cost per testare la soluzione.

Il problema è questo: quando accendo il sinto+integrato e giro lo switch verso le pre-out del sinto, inizio a sentire un disturbo (elettrico?) nei diffusori, vagamente simile a quello che si sente quando avvicini un telefono ai diffusori non schermati (rumore elettrico?). Mentre quando lo switch è girato verso le sezione pre dell'integrato, nessun problema. Ora non voglio essere esagerato, so bene che tutti di diffusori essendo percorsi da corrente fanno dei rumorini/soffi/zzz etc. però volevo capire se la causa di questo disturbo potesse essere ricondotta al cavetto di 160 cm che passando vicino ai cavi elettrici viene "disturbato".

Grazie!
 
prova ha collegare direttamente il finale al pre senza lo switch e vedere se il rumore rimane, potrebbe anche essere il finale che emette il rumore qualche condensatore...
 
Ho aggiunto un pre esterno al mio integrato dotato di separazione pre-finale e mi sono imbattuto in un problema simile: leggerissimo ronzio alle casse quando il finale è acceso senza essere collegato al suo pre dell'integrato e quando non è acceso il pre esterno. Ho anche notato casualmente che cambiando cavo di collegamento tra il pre esterno ed il finale il ronzio può aumentare o anche sparire. Sto cercando di capirne di più.
 
Ho collegato direttamente il finale al sinto (bypassando lo switch) stesso identico problema. Si sente questo leggero disturbo elettrico che non varia al variare del volume...
 
  • Ma quando c'è il segnale il ronzio cessa?
  • cavetto che si comporta d'antenna?
  • hai qualche lampada con dimmer?
  • reostato nelle vicinanze?
  • prova anche a cambiare stanza
  • girare le spine
  • cambiare i cavi...
  • usare cavo + corto
  • :ncomment:
 
Ultima modifica:
  • Ma quando c'è il segnale il ronzio cessa?
    E' molto basso e non sento se ci sta ancora...
  • cavetto che si comporta d'antenna?
    ah boh...ho aperto un 3d su avamagazine per approfondire :D
  • hai qualche lampada con dimmer?
    no..
  • reostato nelle vicinanze?
    un?
  • prova anche a cambiare stanza
    ehmm...portare diffusori, ampli, sinto e tutto il fiume di cavi in altro stanza...la vedo sfidante
  • girare le spine
    in che senso?
  • cambiare i cavi...
    questo lo facciamo! grazie!
  • usare cavo + corto
    e non ci arrivo...
  • :ncomment:
    mainagioia


:D :D ahahaha

grande piep! sempre molto dettagliato nelle risposte!

provo a rispondere punto per punto!
 
grazie per i link ma non credo di dover bussare all'assistenza.

tu come hai risolto?

Io proverò a cambiare cavo, magari qualcuno "schermato" e/o di maggiore qualità in generale.
 
aggiornamento del smonta rimonta della domenica mattina...

ho rimosso il finale dalla catena (quindi il cavetto low cost che porta il segnale da pre a finale...) disturbo scomparso.

Non è il finale, non è il pre...è il cavo?
 
allora potrebbe essere il pre-out del sinto o il cavo , ma questo lo puoi cambiare

grazie!

infatti ho ordinato un cavo "migliore".

Per le preout del sinto dubito che possano avere problemi, il sinto ha poco più di un anno e non mi ha mai dato problemi. Yamaha le cose le fa veramente bene :)
 
eccomi qui ad aggiornare la situazione.

Potrei dire, Eureka!

Dopo smonta/rimonta ho scoperto che levando il cavo della tv il rumore spariva.

Ma quale era il cavo che prendeva il rumore? Avendo cambiato quello fra pre-out e integrato, ho scoperto che il cavo che prendeva il disturbo era quello fra scheda audio e ingresso integrato. Cavetto rca-jack maledetto...

Rimosso dalla catena ed è tornato tutto apposto (incluso MadVr....!)
 
Top