disturbi dall'htpc su denon PMA-510AE con piu' fonti

ponciarello81

New member
Ciao a tutti chiedo disperatamente il vostro aiuto per un problema abbastanza singolare....

Ampli stereo PMA-510AE + b&w 685 a cui ho connesso sui vari line-in
htpc
ps3
xbox

quando selezione l'entrata htpc inizia un concerto di disturbi vari, ronzii, frusci etc. Se la schermata e' bianca sono ancora piu' amplificati. quando selezione le console e' tutto pulito.

ora viene il bello, se scollego gli rca della ps3 e xbox per magia il segnale dal pc e' pulito, nessun disturbo, se "solo" appoggio un rca di un'altra sorgente qualcunqe agli altri line-in partono i disturbi. Fino alla schermata bios e' tutto ok , poi appena parte "avvio di windows" inizia il problema.

le prese sono tutte a 2 poli tranne quella che va a muro e tutta la catena e' connessa alla stessa ciabatta

help!:confused:
 
Le schede audio sono, di per sé, molto rumorose. E' probabile che la scheda del PC formi qualche anello di massa quando si collegano altre sorgenti.
Ciao, Enzo
 
si la scheda per ora e' una integrata. Cmq mi dava lo stesso problema con la asus xonar. come posso risolvere questo problema di massa? in campo elettrico non sono molto esperto
 
E' possibile che installando un dac esterno il problema sparisca. Se avessi modo di farti prestare un dac esterno, potresti fare una prova. Il htpc è collegato ad una presa con la terra funzionante?
Ciao, Enzo
 
Prima verifica se il htpc ha bisogno effettivamente della terra. Lo vedi dalla spina del cavo in dotazione: se ha tre conduttori allora il htpc dovrebbe aver bisogno di collegamento a terra (è condizione necessaria ma non sufficiente).
Riguardo la terra della presa, se non hai dimestichezza, ti conviene rivolgerti ad un elettricista, altrimenti, puoi fare così:
innanzitutto stacchi la corrente e smonti la presa, quindi, guardi se c'è il conduttore di terra (di solito è giallo-verde). Rimonti la presa e riattacchi la corrente. A volte la presenza del conduttore di terra non è sufficiente a garantire che l'impianto sia collegato. Allora, per verificare, se l'impianto di casa è dotato di salvavita (dovrebbero esserlo tutti ma non è detto :rolleyes:), prendi una spina con la terra (a tre conduttori), la apri, e metti tra uno dei due contatti esterni ed il centrale, un resistore da 6800 ohm, quindi, la richiudi.
Inserisci la spina nella presa e verifichi se in uno dei versi di inserimento della spina salta il salvavita. Se non salta i casi sono due: o non funziona il salvavita, in tal caso il resistore si brucia in breve tempo, quindi, presta molta attenzione ad inserire la spina solo per un breve istante oppure la terra non è collegata.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
mmm operazione un po complessa per me. Ho notato che dietro il denon ci sta il connettore gnd per la messa a terra. Con quello potrei risolvere? Dovrei mettere un filo di ferro collegato a terra?
 
Ultima modifica:
Il connettore GND dietro agli amplificatori integrati è per collegarci la massa del giradischi. Di solito non va collegato a terra. Lascerei stare. Piuttosto chiedi ad un elettricista se è presente la terra in casa tua e nella presa che alimenta l'impianto.

Potresti, tuttavia, fare una prova: collegare il connettore GND dell'amplificatore con una parte metallica del HTPC e vedere cosa capita. Questo potrebbe risolvere. Fammi sapere.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Filo di rame e, mi raccomando, che il collegamento tra il case del htpc e l'ampli sia bello stabile. Non so se risolve o se peggiora (vista l'instabilità del sistema) ma tentare non nuoce.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
ho collegato la terra dell'ampli al case....il problema si presenta anche staccando le altre sorgenti con questo collegamento.....ora sono depresso....
 
Mentre prima si verificava solo se collegavi le altre sorgenti in quanto le calze di schermo dei cavi delle altre sorgenti fanno quello che fa il cavo di massa appena installato.
A questo punto verifica o fai verificare se l'impianto di casa e la presa dove sono collegate le apparecchiature audio ha la terra. Se l'avesse, allora devi provare un dac esterno. Con ogni probabilità il dac esterno non dà problemi ma è comunque meglio provare prima di acquistarne uno. Se l'impianto non avesse la terra, non è detto che installando l'impianto di terra il difetto scompaia.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Se è, come pare sia, un problema di anello di massa, con i trasformatori (ground loop killer o disaccoppiatori di massa) dovresti risolvere.
Ciao, Enzo
 
nuovi dettagli per la mia diagnosi. oggi smanettando ho scoperto che a causare i disturbi sono i cavetti hdmi connessi al televisore.....se stacco gli hdmi della ps3 e xbox automaticamente dall'ampli non esce piu' nessun disturbo avendo tutti gli rca connessi.......spacco tutto e poi brucio con la benzina.....
 
No, con quel che costa la benzina....
Allora pare che l'anello di massa si chiuda sulle HDMI del TV. Se ho capito bene, PS3 ed XBOX sono collegate contemporaneamente:
- al TV con l'HDMI;
- all'amplificatore con gli RCA
mentre i rumori li senti solo sull'HTPC quando sono collegati tutti gli RCA all'amplificatore e gli HDMI sul TV. Se scolleghi gli HDMI dal TV, niente più rumori sul HTPC.
Il HTPC come è collegato al TV?
Ciao, Enzo
 
l'htpc e' collegato in hdmi al tv e jack-rca all'ampli. Se prendo il jack che parte dal pc e metto ipod per esempio non ho nessun problema in nessun caso. A questo punto il problema e' provocato solo dal pc. Spero di risolvere co sto loop killer.
 
Penso che se vuoi mantenere tutti i collegamenti così come sono, il trasformatore di disaccoppiamento (o loop killer) possa essere una soluzione valida.
Ciao, Enzo
 
Top