distanza schermo-proiettore

pomo

New member
Ciao a tutti;ho un dubbio..dovendo decidere a che distanza dallo schermo montare il proiettore e nn avendo problemi di spazio, è piu redditizzio montarlo alla distanza minima possibile con lo zoom al minimo o il piu lontano possibile? il proiettore sarà (domani.. :D )un optoma h30a in una stanza completamente buia su schermo di tre metri.
Ciao e grazie
:)
 
pomo ha scritto:
è piu redditizzio montarlo alla distanza minima possibile con lo zoom al minimo o il piu lontano possibile?

Forse volevi dire "montarlo alla distanza minima possibile con lo zoom al massimo" ??!

In generale lo zoom non agisce in modo da peggiorare la qualità dell'immagine ... in teoria comunque, potendo scegliere, è sempre meglio utilizzarlo il meno possibile.

Nel tuo caso poi, proiettando su uno schermo da 3 mt., non credo che potrai permetterti di stare troppo vicino col VPR, anche sfruttando al max lo zoom.
 
pensavo che stando con il vpr piu vicino possibile allo schermo si ottenesse una luminosità maggiore o piu "pulita" (pensavo ad una pila che proietta sul muro e piu ci si allontana meno luce fa...funziona come paragone?) ho visto dal sito che ha piu o meno un metro di gioco
 
pomo ha scritto:
2,64m la luminosità e di 850 ed ho una stanza buia. la distanza non influisce quindi?

Influisce se superi le specifiche del vpr. Ma se tu hai il vpr a due metri oppure tre metri con la stesa misura di immagine proiettata avrai la stessa luminosità. ;)
 
ok grazie,pensavo influisse la distanza! spero di aver preso un bel vpr..ho letto tutto il forum prima di decidere!
 
pomo ha scritto:
ok grazie,pensavo influisse la distanza!

Bhe, in realtà la distanza influisce eccome sulla luminosità.
Tieni conto che l'intensità di luce che arriva su una determinata superficie è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente luminosa stessa. Al contrario, dimezzandosi la distanza, aumenta di quattro volte l'intensità.
Quindi più ti avvicini col proiettore e maggiore luminosità avresti.
Di contro, se proietti troppo vicino e quindi utilizzi lo zoom a tutto grandangolo, avrai una differenza molto maggiore tra la distanza obbiettivo/centro dell'immagine proiettata e obbiettivo/bordi immagine proiettata (con probabile leggera sfocatura ai bordi se metti a fuoco al centro).
Così, come diceva nemo30, l'ideale è, quasi sempre, utilizzare il vpr con lo zoom a metà tiraggio.

Ciao

Roberto ;)
 
Ultima modifica:
mi sembrava infatti che la distanza influisse, non sapevo il motivo scentifico ma l'esperienza mi suggeriva cosi.. penso che starò a due terzi in modo da sfruttare bene la luminosità..salvo le prove pratiche che mi faranno capire qual'è la soluzione ideale!
Grazie mille!:)
 
Top