Distanza ottimale di visione per schermo da 14 m^2

darkbasic

New member
Ho una stanza da 80 m^2 in cui vorrei allestire una saletta home theater (ma vi anticipo subito che non sarà una zona dedicata).
La parete più corta è lunga circa 7 metri e riesco a ricavarci uno schermo su cui proiettare di 14 metri quadri al rapporto 2.40 (che se non erro è il rapporto più wide che comunemente si trova su un film in blu ray). Siamo sui 5,8 metri x 2,42 metri circa @2.40 per un totale di 14m^2.
La stanza si sviluppa in lunghezza per un totale di 12 metri, quindi c'è spazio a sufficienza per un'adeguata distanza di visione, ma qual'è quella ottimale? Inoltre, spannometricamente, a quanto andrà posizionato il proiettore? So che dipende dal modello di proiettore ma mi piacerebbe farmi un'idea preliminare di massima, sono completamente ignorante sull'argomento e sto cercando di capirci qualcosa.

Quella ho postato è la dimensione massima dello schermo tenendo conto che l'altezza del soffitto non è uniforme e nel punto più basso misura 2,42 metri. Non ho tenuto conto minimamente di fattori quali l'altezza dal pavimento, quindi suggerimenti in questo senso sono altresì benvenuti.

Ciao e grazie.
 
Su 5,8 metri di base non esiste niente a livello consumer che possa restituire un'immagine decente.
Nella migliore delle ipotesi, spendendo una cifra considerevole puoi arrivare a tre metri di base.
Ciao
Luigi
 
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo è quello che temevo ma speravo che con i vpr full hd non fosse più un problema. di quanto stiamo parlando come cifra considerevole?
 
In effetti, credo che in un ambiente trattato anche parzialmente e totalmente oscurabile possa ottenere risultati decenti su tre metri anche un jvc rs-45 dal costo di circa € 3.000,00.
Probabilmente puoi trovare però anche qualche DLP più luminoso a costi inferiori, ovviamente senza avere la stessa qualità d'immagine.
Ciao
Luigi
 
Sempre più convinto che sia il caso di far fare un sopralluogo ad una persona esperta per ricevere qualche consiglio mirato, se non addirittura delegare completamente l'installazione.
 
Se hai deciso di adottare per la tua sala uno schermo 240:1, devi per forza documentarti molto (sul forum ci sono molte discussioni al riguardo), o affidarti ad un esperto, perchè l'argomento è decisamente complesso...
 
spannometricamente, a quanto andrà posizionato il proiettore? So che dipende dal modello di proiettore ma mi piacerebbe farmi un'idea preliminare di massima, sono completamente ignorante sull'argomento e sto cercando di capirci qualcosa..[CUT]
Valuta su link il modello di VPR il programma simula a seconda del posizionamento, altezza, ampiezza dello schermo quanto potrai fare... l'unico VPR Home oggi in grado di riempire schermi di 4 m di base è il vW1000 della SONY
http://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-VW1000ES-projection-calculator-pro.htm
 
Top