Distanza minima tra frontali e centrale

plutopippo

New member
Ciao a tutti!
domanda secca, anche se per qualcuno di voi forse banale, qual'è la distanza minima che ci dovrebbe essere tra i diffusori frontali ed il centrale?

Mi spiego meglio: per vincoli di spazio sono costretto a posizionare i diffusori frontali ad una distanza di 1.1 metri l'uno dall'altro (misurati da inizio diffusore a inizio diffusore, la lunghezza totale è 1.4 metri). Sono praticamente giusto ai lati della TV. Con una distanza così piccola tra i frontali ha senso posizionare tra loro il diffusore centrale o sarebbero talmente vicini che il risultato finale non cambierebbe?

Grazie in anticipo per i consigli!

PS: l'utilizzo principale è HT

Non preoccuparti. Allargali il più possibile per ampliare il fronte sonoro, ma anche se sono vicini non è un problema. Il centrale è sempre meglio averlo, se non altro per aumentare il volume dei dialoghi in caso di necessità.

Grazie Dave!

Giusto una precisazione: la distanza tra i diffusori anteriori sarà di circa 1.1 metri mentre la distanza di visione di circa 4.3 metri... spero nell'aiuto dell'Audissey MultiEQ XT!

Scusate se mi intrometto: ma cosa è più importante nella parte frontale, i satelliti laterali o il centrale?
Devo comprare il tutto e vorrei sapere se posso risparmiare ad esempio comprando un centrale non eccelso.Pensavo ad es. laterali Indiana line tesi o nota 260 e centrale nota 704/740 che ha i woofer più piccoli del tesi.
Grazie

Il centrale è importante. In molti film riproduce gran parte dell'audio, e in genere conviene non risparmiare su quello. Meglio restare nella stessa serie, dove i componenti dello stesso tipo assicurano omogeneità timbrica.

ottopuntouno la distanza massima di visione è di 4 metri e mezzo...
Fai conto che la stanza è larga 4.8 metri e la tv è appesa da un lato mentre il divano è a 40 cm dalla parete opposta.

Facendo due conti con lo spazio a disposizione ci sarebbero:
frontale sx - circa 30cm - centrale - circa 30cm - frontale dx

è una configurazione assurda?

Quoto Dave76. Io ho una distanza di 1,60 m tra i frontali (quindi ridotta e con meno separazione del dovuto) e il centrale contribuisce a rendere i dialoghi più presenti. Ho fatto il paragone tra ascolti con downmix in Stereo e multicanale, e la differenza a favore della configurazione con il centrale mi sembra evidente.

In effetti il mio utilizzo è quasi esclusivamente ht...

Ho fatto delle prove sul pc a cui ho collegato via spdif le creative dtt 2500 (ormai vecchiotte) ed effettivamente anche mettendo i diffusori molto vicini con i film si sente parecchio la differenza tra un downmix ed un multicanale...

Qualcun'altro può fare la stessa prova? :)