Distanza minima di visione per VPR ?

Alyosha

Active member
Pur sapendo che la risposta "oggettiva" è difficilmente possibile vi chiedo: qual'è la distanza minima di visione sotto la quale l'uso del VPR diventa sconsigliabile ? Non fornisco volontariamente ulteriori elementi proprio per non influenzare le risposte... e per favore non rispondetemi: "dipende dalla persona, dal VPR, dall'ambiente, ecc..." :D .

Ciao
 
schermo di 2mt punto di visione minimo 4, schermo di 3 mt punto di visione 5.5 - 6 mt.... ricorda di raddoppiare la base dello schermo è una delle tante regole che girano.. io per es avevo intenzione di farmi uno schermo di 3 mt e vederlo da 4.5 ma tutti me lo sconsigliano perchè nonostante a me piaccia essere dentro il film non puoi continuare a girare la testa quando ne metti su uno, alla fine ne vedi metà perchè non riesci ad inquadrare tutta l'immagine.. dovrei metterne uno da 2.5 mt e già c'è chi si lamenta che ancora è troppo grande a 4.5 mt dallo schermo... potresti provare con un telo o un pannello oppure un lenzuolo e farlo della misura che pensi poi sederti nel divano e cercare di immaginare se muovi troppo la resta :)
 
Ho la sensazione che la domanda fosse diversa :mbe:

ti rispondo per come l'ho capita io.

Per me il proiettore può andar bene dai due metri e mezzo
di distanza di visione in su, sotto è un pò un controsenso.
Però confesso che ho molti dubbi al riguardo.
 
davidewatt ha detto:
... ma tutti me lo sconsigliano perchè nonostante a me piaccia essere dentro il film non puoi continuare a girare la testa quando ne metti su uno, alla fine ne vedi metà perchè non riesci ad inquadrare tutta l'immagine.. dovrei metterne uno da 2.5 mt e già c'è chi si lamenta che ancora è troppo grande a 4.5 mt dallo schermo...
Se ti piace stare "dentro" il rapporto x1.5 non è eccessivo (anzi ;) )

Alyosha ha detto:
Pur sapendo che la risposta "oggettiva" è difficilmente possibile vi chiedo: qual'è la distanza minima di visione sotto la quale l'uso del VPR diventa sconsigliabile ?
Tolto tutto il resto ( ;) ) sconsiglierei l'acquisto a chi, anche con lo zoom a manetta, non riesce ad ottenere uno schermo di almeno 160 cm di base. Quindi distanza minima 160*1.5=240

Paolo
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Ho la sensazione che la domanda fosse diversa :mbe:
Sensazione giusta...;) , cmq grazie a davidewatt e MauMau per le risposte :) .
Forse non mi ero spiegato tanto bene ma la mia domanda non riguarda il rapporto tra distanza di visione e grandezza dell'area proiettata (di cui d'altronde si è parlato più volte...) ma proprio quello che ha "capito" Zaphod Beeblebrox.

p.s. attendo cmq alti pareri...:)
 
Io concordo con i 2,5 metri.

Anche se non vuoi sentirtelo dire ,pero' io dico che dipende proprio dalla persona, per esempio, io guardo da 5,5 mt una base di 2,2 mt e pur potendola allargare, non lo faccio perchè trovo la visione piu' stancante.
P.S. odio la prima fila al cinema, preferisco le ultime.

ciao
roby
 
Il massimo del minimo (come misure) che ho visto installato e' a casa di un amico, il quale in una stanzetta di 320x280 proietta su base 200 con punto di visione a 280 circa.
Va detto che proietta sul muro, era partito da 160 e pian piano si e' allargato fino ai 2 metri, secondo me un po troppo.
Ciao
 
2,5 mt come minimo direi per il punto di visione. Anche perchè devi controllare l'immagine minima che un vpr possa fare, e cioè circa 130/150 cm di base.

Stefano
 
la mia stanza è lunga 373cm, quanto posso ottenere al max? posso arrivare ai 220 di base per avere i 100 pollici o è un pò troppo?
un'altra domanda, la brochure del panny 900 associa la dimensione in pollici alla lunghezza L di proiezione differenziando però tra WIDE e TELEPHOTO? cosa vuol dire? per esempio associa i 100 pollici a 3,1m WIDE e 6,2m TELEPHOTO; non capisco
 
Io proietto su una base di 190cm (poco meno) e non mi metto a meno di 3,5Mt di distanza. La cosa però è dovuta al fatto che sotto i difetti dei dvd/proiettore/sorgente (insomma i difetti sull'immagine) si fanno vedere e quindi preferisco restare ad una distanza in cui non sono visibili.
Se potessi però allargherei fino a 2,2mt di base mantenendo la stessa distanza...a me piace grande (ohhh lo schermo non fraintendete).

Cià.
 
Base visibile 2,50 mt con seduta a 5,20 mt circa (quindi poco più del doppio della base): per i miei gusti (anch'io al cinema mi trovo meglio nelle ultime file....) questa è la distanza MINIMA.

Ciao
 
penso anch'io tra 1,5x e 2x della base di proiezione, pero' attento, la qualita' dell'immagine proiettata deve essere decente, altrimenti e' meglio allontanarsi.
ciao
Gianni
 
Alyosha ha detto:
Forse non mi ero spiegato tanto bene ma la mia domanda non riguarda il rapporto tra distanza di visione e grandezza dell'area proiettata (di cui d'altronde si è parlato più volte...) ma proprio quello che ha "capito" Zaphod Beeblebrox.
Allora credo che la domanda giusta fosse: qual'è la grandezza minima di uno schermo perché si giustifichi la videoprioezione piuttosto che un pannellone?
Imho, differenze qualitative (evidenti) a parte, la risposta è nel conitnuo aumento delle dimensioni dei pannelloni.
Costi a parte, un 65" può essere già cinematografico, se visto relativamente vicino ed accontendandosi parecchio di quello che si vede :p

Ma uno schero da un centinaio di pollici è un'altra cosa.

Ciao.
 
Secondo me Giapao e Girmi hanno centrato bene il problema:

Il materiale che si visiona non è mai qualitativamente lo stesso. La seduta invece il più delle volte rimane vincolata da fattori ambientali. Se a questo ci aggiungiamo che alla lunga l'effetto tennis disturba non poco... I conti sono presto fatti.

Io dico 2x!

Ciao

Rino
 
Paolo UD ha detto:
Se ti piace stare "dentro" il rapporto x1.5 non è eccessivo (anzi ;) )
Paolo

...Quell' "anzi" potrebbe giustificare una base di 280 vista da 4 mt
se si considerasse un vpr full hd (alto di gamma tipo Sharp 21000, il nuovo Meridian D-ILA, PD 1080... insomma a quei livelli) con un adeguato processore video?
 
Top