• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DISTANZA IDEALE DI VISIONE?

prestigex

New member
Egregi videofili, come si calcola la distanza ideale di visione o viceversa il polliciaggio corretto in base alla distanza stessa? Varia a seconda che sia Full HD o 4k?? Grazie per l'attenzione e a quanti vorranno partecipare al piccolo "esame"! Eh eh!!
 
Grazie Plasm-on, ho visto che un "feet" corrisponde a 30,48 cm. Il grafico è abbastanza "estremo", nel senso che io oggi guardo un 40" Full HD Samsung D7000 a 3,5 m!!! Sapevo già di essere ampiamente al di sopra della distanza ideale, ma secondo la linea tracciata rossa corrispondente a 3, 5 m andiamo su 80"-90"!! Praticamente il doppio!!
 
mIesJtH.png


Per fare un esempio, nel caso di pannelli a 1080p e segnali a 1080p, l'importante è rimanere nella forbice tra la distanza perfetta per il 720p e quella per i 1080p. Con un segnale da 1080p e un televisore fullhd da tre metri il pannello dev'essere minimo 50 pollici per cominciare a apprezzare la risoluzione maggiore mentre la dimensione perfetta del televisore per questa distanza ricadrà sui 75" circa, quindi la forbice da considerare per l'acquisto di un tv da questa distanza sarebbe 50-75 pollici, ovviamente più ti avvicinerai a quei 75" più sfrutterai appieno la risoluzione di 1080p perché i tuoi occhi saranno in grado di apprezzare tutti i 2.073.600 pixel di un segnale fullhd. Se il budget non permette l'acquisto di un tv di gran polliciaggio, allora o si diminuisce la distanza di visione oppure si cerca un compromesso comprando magari un televisore che ricade a metà tra le dimensione minima e massima accettabile, nel nostro esempio "50-75" la scelta ricadrebbe su un pannello da 65 pollici.
 
Ultima modifica:
Grazie Nex, molto esaustivo. Rimane il fatto che i ragionamenti con tali grafici portano sempre al limite o meglio al confine tra la pixellatura e la visione eccellente. Molti di noi però faticano a piazzare negli ambienti living domestici "bestie" di 65 pollici e più su.. nel mio caso specifico sto decidendo come muovermi avendo limiti d'ingombro della mobilia in parete con distanza di visione di 3,5m. Riesco ad arrivare max ad un 50", che non è il top per quanto leggo sui vari tag qui. Quindi sto cercando di capire se vale la pena acquistare UHD e Full HD. Che dici?
 
Il mercato, la risoluzione maggiore e fonti di qualità ottimale (bluray in primis) dovrebbero spingere gli utenti ad acquistare televisori sempre più grandi; se vuoi davvero l'effetto cinema, un televisore grande è d'obbligo, di solito si crede di aver esagerato comprando magari un 50", salvo poi sentire l'esigenza di un pannello più grande una volta che ci si è abituati a quella grandezza. Tre metri e mezzo sono tanti come distanza, come ho detto in precedenza o diminuisci questa distanza o prendi il pannello più grande che puoi, se non vai oltre la grandezza/distanza ideale stai tranquillo che la "pixellatura" non la percepisci.

Il 4K come rapporto tra distanza di visione e grandezza del pannello, pretende anche di più per poter sfruttare appieno i 2160p, come si evince dalla tabella, che è basata sull'acutezza visiva, quindi un dato scientifico di base relativo ad un soggetto dalla vista perfetta. Secondo me ti conviene rimanere sul fullhd, se non erro si sono anche abbassati di prezzo in questo periodo rispetto agli UHD, a meno che tu non preveda di comprare molti dischi 4K quando usciranno accompagnati da un nuovo lettore e/o tu abbia la possibilità di vedere netflix a quella risoluzione, giudica tu in base alle tue fonti attuali e future cosa ti conviene comprare, mettendo in conto anche la distanza di visione e la grandezza del tv.
 
Ultima modifica:
UHD di quel taglio a quella distanza è totalmente inutile, spendi solo di piu, gia un 50" è piccolo per il full HD figurati un UHD.... Poi se vuoi prenderlo illudendoti di vedere meglio come fanno molti che comprano tv UHD da 40" e lo guardano da oltre 2 metri, fai pure :)
 
Vi ringrazio infinitamente per i consigli, già ero dubbioso sull'UHD per via della distanza, mi oriento sul Full HD, ho un ottimo lettore Marantz Blu Ray UD7007 che va alla grande acquistato l'anno scorso, non ho quindi impellente bisogno di cambiarlo per passare a continue spese in dvd 4k o quant'altro. Avevo un'offerta in zona per un Samsung UHD 4k 50UJ6400 a 799,00 euro, tutto è nato da lì. Avevo fatto il pensiero che anche se "sprecato" per illusori vantaggi che alla fine non si vedono per i ragionamenti appena fatti sul rapporto distanza/risoluzione, meglio avere in più che meno, un po' come si sceglie una vettura monovolume che una berlina, lo spazio in più non fa mai male, capita sempre il momento in cui si rivela utile, no?! :D
 
Il discorso non regge sulla risoluzione del tv, non è assolutamente meglio prendere un tv con una risoluzione maggiore al materiale che si visiona. Anzi il meglio sarebbe avere diversi pannelli di diverse risoluzioni per i vari contenuti che si guardano.
Prova a guardare ad esempio una vecchia videocassetta su un tv 4k (ma anche su un full HD), lo vedrai molto peggio che su un vecchio tv a tubo catodico.
 
ho letto varie discussioni sulla distanza ideale,
questa con annessa tabella mi pare la più affidabile.
senza aprire un nuovo 3d visti già i molti esistenti ho deciso di rianimare questo.
(sperando di aver fatto la cosa giusta.)

il problema però e che o leggo male la tabella io o mi pare un po' altina come distanze.

nel mio caso con un 55 FHD con materiali nobili dovrei stare tra i 2,40 e i 3,40 metri di visione?
a seconda se sono 720 o 1080 p?
per il 480p 5 metri?
a me sembrano un po troppi, secondo altri parametri dovrei stare a 1,75 o giù di li...

cmq, a parte le altre tecniche di misurazione che qua sono ot ,
a quanto si dovrebbe stare da un 55 pollici?
tale tabella immagino sia attuale vista anche la presenza del 4k,giusto?

EDIT:in più, non capisco se si parla di visione ideale in generale e quindi nello specifico una visione che renda possibile percepire tutti i dettagli di una risoluzione.
o se si tiene conto anche dell angolo di visione che viene a crearsi con tali pollici a tali distanze.
 
Ultima modifica:
55 pollici Full HD devi stare fra i 2 metri e qualcosa e i 3 metri e qualcosa.

se sei a 2.5 metri è perfetto.

dipende anche se hai dieci decimi di vista o no...
 
nel mio caso con un 55 FHD con materiali nobili dovrei stare tra i 2,40 e i 3,40 metri di visione?
a seconda se sono 720 o 1080 p?

Ne approfitto e aggiungo alcune tabelle che avevo preparato dopo questa discussione e che prendono in considerazione anche l'ampiezza del campo visivo*:

tabella_1080p_distanze.png


distanze-visione-4k-tabella2.png


*Molti non considerano questo aspetto, fondamentale per avere un minimo di immersività con film e serie TV, maggiori informazioni le trovi a questo link.

field-of_view.png
 
grazie,davvero.
risposta molto esauriente che mi ha tolto molti dubbi.
volevo proprio capire come si rapporta il campo visivo ottimale con la distanza di visione.
per me l'aspetto dell'immersività è fondamentale, e lo ottieni solo stando a poca distanza dal tv, cioè appunto avendo un angolo di visione alto.

l'unica cosa che non mi è ben chiara nella pagina che hai linkato è la risoluzione angolare, ma devo leggerla con più calma e provare a tradurla meglio. a grandi linee comunque ho capito di che parla, solo che nello specifico non ho capito precisamente.

grazie ancora,ciao

EDIT: nel mio caso, con un 55', dovendosi basare su un campo visivo di 40°. Dovrei stare a 1,7 metri, che però sarebbe troppo vicino per una visione ottimale di tutti i pixel,che si avrebbe perfetta intorno ai 2,2 metri cioè a 30°.
quindi come distanza consigliata si avrebbe quella per visione mista, mentre quella per visione cinematografica sarebbe sconsigliata perchè arriverei a essere troppo vicino alla tv in base alla sua risoluzione.
giusto?
in ogni caso dato che come dicevo ritengo importante l'immersività proverò a stare vicino ad una visione cinematografica e vedere il risultato.
 
Ultima modifica:
Puoi anche metterti a 1,7 metri, l'importante è che tu non riesca a vedere la griglia dei pixel, in quel caso l'immersività che otterresti coi 40° di ampiezza del campo visivo sarebbe controbilanciata dal fastidio nel riuscire a vedere la trama dei pixel, dipende ovviamente dal televisore.
 
Ciao,
Scusate se riapro per la seconda volta questa discussione.

Stavo cercando informazioni sulla distanza ideale di visione per i film in 3D.
Ma non ho trovato nulla di specifico. Immagino quindi che la distanza da tenere sia la stessa del 2d e che dipenda cioè dalla risoluzione del 3D.
Però trattandosi appunto di 3D non ne sono sicuro, magari una distanza maggiore rende meglio l'effetto...
la distanza mi interessa per un 55 vt60.

Ah, un piccolo OT, voi fareste fare il 3D alla panasonic o al Cambridge audio CXU? Sul 3D non ho trovato molto, nemmeno come impostazioni, uso la thx3Dcinema. Ma mi sto interessando da poco all argomento.
 
Top