batclick2003 ha scritto:
...dato che e' risaputo che guardare la televisione da distanza ravvicinanta puo' causare disturbi e maleseri agli occhi dopo un po a seguito dei raggi che vengono emanati dall'apparecchio...
La storia delle emanazioni pericolose da parte dei TV è un po' vecchiotta e con un fondamento di verità per quanto riguardava i primi TV color, al tempo della loro uscita in America e simili, in quanto venivano usate tensioni per il tubo (scusate l'imprecisione tecnica) veramente elevate, cosa che favoriva l'emissione di Raggi X.
Le cose sono molto cambiate da allora (per non parlare delle normative), però qualcuno la tira fuori ogni tanto.
Il disturbo cui tu accennavi ha altre origini, ad esempio la luminosità eccessiva, che è una delle cause di disturbo anche nel caso di visione ravvicinata di uno schermo di proiezione (e da questo non escono strani raggi)
Per tornare in tema e rispondere a Flavio: in effetti ho visto da qualche parte un articolo che parlava di angolo di visione e simili, però non ricordo dove

, mi sembra però che le conclusioni fossero abbastanza in linea con il doppio, il doppio e qualcosa della base dello schermo; prova a dare un'occhiata a
http://www.projectorcentral.com/screen_size.htm, in cui si parla dell'argomento.
Personalmente ho una base di 2 m. e siedo a 4,30 circa.
Ciao