Distanza errata lente telo?

sabotage197

New member
Ciao a tutti, qualche mese fa ho fatto dei lavori predisponendo una sala per un vpr. Fatto sta che ho gli attacchi a soffitto a 5,5 metri da un muro di tre. Oggi guardando l'optoma hd26 mi accorgo che qualcosa non torna. Tendenzialmente utilizzerei uno schermo fisso con cormice, forse da 280 di larghezza, ma a questo pubto devo spostare tutti gli attacchi ? Il proiettore secondo voi é valido ? Grazie a tut fi in anticipo !

Andrea
 
Ciao a tutti, qualche mese fa ho fatto dei lavori predisponendo una sala per un vpr. Fatto sta che ho gli attacchi a soffitto a 5,5 metri da un muro di tre. Oggi guardando l'optoma hd26 mi accorgo che qualcosa non torna. Tendenzialmente utilizzerei uno schermo fisso con cormice, forse da 280 di larghezza, ma a questo pubto devo spostare tutti gli a..........[CUT]

ma la distanza è stata calcolata da te oopure hai utilizzato un calcolatore tipo quello di schermi online ?

https://www.schermionline.it/calcolo_distanze_videoproiettori_schermionline_it.html
 
Era stato calcolato on line considerando una tolleranza ma a questo punto credo in un clamoroso errore a suo tempo. Posso salvarmi cambiando modello di proiettore dato che devo ancora acquistarlo? Si si cosa mi consigliate attorno ai 1000 ? Avevo visto su amazon un vivitek1180 hd a circa 800 euro. Potrebbe andare ? Ciao e grazie !
 
Era stato calcolato on line considerando una tolleranza ma a questo punto credo in un clamoroso errore a suo tempo. Posso salvarmi cambiando modello di proiettore dato che devo ancora acquistarlo? Si si cosa mi consigliate attorno ai 1000 ? Avevo visto su amazon un vivitek1180 hd a circa 800 euro. Potrebbe andare ? Ciao e grazie !

purtroppo io sono di parte, attorno ai 1000 euro preferisco sempre un optoma quindi le consiglierei hd151 o hd161, ma conviene aspettare il consiglio di qualcuno più esperto di me per un ipotetico modello nuovo ;)
 
Intanto grazie, con quelli risolverei il problema distanza ? A livelli di qualità di immagine meglio un proiettore vicino o lontano dalla parete ?
 
L'errore che hai fatto è abbastanza evidente. Avendo il tuo VPR un throw ratio 1.48-1.62:1 da 5,5 metri di distanza avrai una dimensione minima di 3,40 metri.
 
Se preferisci cambiare proiettore hai due possibilità: trovarne uno a tiro più corto oppure scegliere quello che più ti piace e se necessario spostare gli attacchi. La seconda scelta mi pare preferibile.
Personalmente, con il tuo budget non avrei il minimo dubbio a cercare un buon usato. Tanto per fare un esempio, se preferisci i DLP (io ad esempio non li sopporto), fino a poco tempo fa c'era in vendita sul mercatino del forum un Planar PD8130 (proiettore eccezionale e di livello assoluto) a 899 euro !!
Occasioni del genere sono rare ma con un pò di pazienza si trovano.
 
Ultima modifica:
Grazie del commento. La verità é che sono completamente a zero di vpr. Mi avevano consigliato l'hd26 ma non saprei davvero distinguerlo da un altro. Anche per acquistare un usato occorre padronanza del settore. Se avessi basi solide, come posso averle per altre mie passioni come la fotografia, non avrei postato una domanda così vaga... ( me ne rendo condo...)
Ma brancolando.....
 
Nessuno nasce "imparato". :)
Quando ti interessa un modello cerchi le recensioni, leggi i forum, ecc..
E' quello che fanno tutti...gli appassionati intendo. :p
Se poi hai la possibilità cerca di presenziare alle varie presentazioni e agli shoot-out, c'è molto da imparare.
Infine questa sezione del forum esiste proprio per quello.
 
Alyosha hai ragione al 100% e infatti questo forum è una vera bibbia.... Lo leggo da tanto. Ho cercato di guardare qua e la tra i vari post ma ad oggi, non distinguo un melo da un pero. pet quello chiedo a chi è guru di consigliarmi un paio di soluzioni. Poi google mi dirà il resto. Ho visto ad esempio che tu usi epson. Da epson ho visto il tw 5350. È valido ?
 
Top