Distanza di visione proiettore 4k

Sondaspaziale

New member
Salve ragazzi presto spero di ultimare la mia stanza home cinema e tra tutti i dubbi che mi attanagliano da circa un mese adesso è il momento della distanza di visione 😃 ho preso un epson tw7100 e possiedo un telo motorizzato base 3 metri; adesso per quanto riguarda la distanza di proiezione non ho nessun problema ma la distanza di visione è forzata a 3,10 metri. Credete sia troppo un rapporto 1:1 base:distanza di visione? Non vorrei affaticare troppo gli occhi o che la proiezione risulti esagerata per la distanza di seduta
 
L' angolo di visione (inteso come misura della "fetta" di orizzonte coperto dallo schermo) raccomandato per un giusto coinvolgimento è secondo alcuni (THX) tra i 26° ed i 36° mentre uno schermo largo 3mt ad una distanza di 3mt dovrebbe coprire un angolo intorno a 50°. Che poi questo arrivi a comportare un malessere fisico o psico-fisico è soggettivo, anche in relazione al tipo di materiale riprodotto.

Riguardo alla vista lo spostamento della visione dal centro ai bordi dello schermo dovrebbe comportare una necessità di continua messa a fuoco e credo che anche i piccoli aggiustamenti della posizione della testa per guardare a destra o a sinistra alla lunga non facciano tanto bene.
 
Non vedo bene questa soluzione.
L’unica possibilità di relativa riuscita di questo progetto, a mio avviso, è di utilizzare i 3 metri di base, per quanto esagerati, solo per materiale 21/9, e ridimensionare la base chiudendo lo zoom per la visione del 16/9.
 
Top