• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DISTANZA DA TV, PLASMA O LCD?

GANDALF77

New member
Ho già letto alcuni post sul genere ma personalmente non mi sono ancora fatto un'idea molto chiara. Scusate se è ripetitivo ma non capisco proprio dove orientarmi. Questo è il mio primo post, abbiate pazienza.
Io ho il divano a 3,10 metri dalla postazione TV, sono indeciso tra un plasma 42 o 50 ed un lcd 40 o 42.
Come plasma sarei per smasung psC6hd o psQ6hd e lg pc51 o 55.
Invece lcd samsung 40r8, sony v2500 o philips 42pfl5522d. Cosa ne pensate?

Gandalf mi ripeto qui...per recente esperienza personale vai sul plasma e da 50 pollici! Se vuoi evitare i Pio, Panasonic o LG! ;)

GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO. Ora mi manca solo la decisione del pannello, pioneer costa troppo per le mie tasche, io posso arrivare intorno ai 1500 e pensavo proprio a lg o samsung, ma se sconsigli il sammy... Al mw di casalecchio di reno bo non hanno ancora l'lg pc51 o 55, conoscete qualche prezzo del 50 pollici?
Grazie ancora, mi state aiutando molto.

vai sul sito m..click, c'è l'LG 50pc55 ad un buon prezzo
a questo prezzo non lo trovi da nessuna parte, lo mettono in arrivo ma se chiami ti sanno dire, sono molto cortesi e precisi...
per un 50 pollici non puoi spendere di meno...
anche se io ti consiglierei il samsung 50Q96HD ma lo trovi a quasi 2000 euro...

Ultima modifica:
In effetti guardando in internet e il miglior prezzo. Ultima cosa, il samsung PS50C96HD è molto inferiore al PS50Q96HD? E rispetto al lg PC55? con questa ho terminato le domande, non vorrei diventare pesante, grazie.

il Q96hd ha in più una hdmi, lo schermo antiriflesso, l'estetica un po più carina, e qualche altra piccola cosa ma se guardi sul sito di cui prima ci sono entrambi e puoi confrontarli...
io lo preferirei all'LG perche li ho visti entrambi più volte e il samsung è migliore a mio giudizio, come connessioni, regolazioni e anche come resa in HD, in SD non so...
per il resto l'LG è meglio per il fatto di supportare il 1080p/24 mentre il samsung arriva fino a 1080i... ma a dire il vero non so se è una differenza significativa..., dipende dall'utilizzo e poi dipende anche dal modo in cui l'LG gestisce il 1080p/24...

Andhaka ha detto:
Plasma 50 pollici da quella distanza.

Cheers

Quante emerite s*****e si scrivono su questo forum. Se ti prendi un 50 pollici da 3 metri ti condanni a vedere sulla tv sd tradizionale artefatti a go go (specialmente se è un lcd). Chi dice il contrario mente, sapendo spudoratamente di mentire. Senza contare che la luminosità di un plasma da quella distanza è fortemente defatigante per gli occhi, a meno di non vederlo con gli occhiali da sole....
Ma qui a qualcuno importa solo dimostrare che ce l'ha più grosso.... :D

joespielberg ha detto:
Quante emerite s*****e si scrivono su questo forum. Se ti prendi un 50 pollici da 3 metri ti condanni a vedere sulla tv sd tradizionale artefatti a go go (specialmente se è un lcd). Ma qui a qualcuno importa solo dimostrare che ce l'ha più grosso.... :D

Io considero sempre la tv tradizionale come optional da vedere solo se proprio è necessario... altrimenti la si può anche tralasciare nella scelta di un televisore. ;)

Anche perchè ormai non conosco più nessuno che guardi davvero la tv normale.

Cheers

joespielberg ha detto:
...Senza contare che la luminosità di un plasma da quella distanza è fortemente defatigante per gli occhi, a meno di non vederlo con gli occhiali da sole....
Ma qui a qualcuno importa solo dimostrare che ce l'ha più grosso.... :D

ma avete mai provato a vedere per qualche ora un plasma da 42' da una distanza di un paio di metri?

banalizzando il discorso stiamo sempre parlando di vedere della "luce emessa da lampadine": gli occhi cominciano ad arrossarsi dopo pochissimo tempo.

il discorso cambia totalmente nel caso di un proiettore.

IMHO

joespielberg ha detto:
Quante emerite s*****e si scrivono su questo forum. Se ti prendi un 50 pollici da 3 metri ti condanni a vedere sulla tv sd tradizionale artefatti a go go (specialmente se è un lcd).

rischi di fare una pessima figura...
Io il 50 pollici lo consiglio anche a 2,5 metri di distanza.
E' naturale che quando si da un consiglio per un plasma si considera che chi lo vuole acquistare lo usa anche per vederci i dvd o lo collega alla console o ad un player HD.
Ecco, solo con segnali SD un 50 è consigliabile dai 3 metri in poi.
Con i DVD un 50 va benissimo a 3 metri ma anche a 2, 5.
Ma con PC, console, blu-ray o altri video HD, allora per apprezzarne la definizione bisogna avvinicarsi, caro joespielberg, perchè la definizione si perde a più di 3 metri con un 50 pollici e non ha senso acquistare un HD-Ready da 50 pollici per vedere video di qualità a più di 3 metri, non si vedono i dettagli e se non si vedono i dettagli allora l'alta definizione è solo un capriccio tecnologico, e non serve a nulla...

Salve ragazzi,anche io sono in procinto di acquistare unatv più grande del mio 32'' attuale.
un consiglio:la mia distanza di visione è di 2,40 2,50 mt,meglio un 37'' lcd,
magari il nuovo sharp xd2,40'' samsung m8 full hd,o plasma 42''?
attendo vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

Romano9, il mio 42 pollici lo vedo da 2,60 metri... e ti assicuro che il primo mese mi pareva enorme, ora è giusto giusto... a volte mi pare anche piccolo... ;)

Cheers

Andhaka ha detto:
Romano9, il mio 42 pollici lo vedo da 2,60 metri... e ti assicuro che il primo mese mi pareva enorme, ora è giusto giusto... a volte mi pare anche piccolo... ;)

...già, è proprio cosi che succede... ;)

esatto succede anche a me cosi, dopo un po il 42 a tre metri sembra piccolo ed allora tiro giù lo schermo da 1,80 m di base e via di vpr:p :p

concordo anche sul fatto che, come dicono per semplificare su AF digitale, ad una distanza pari al doppio della base del tv non si distinguono le differenze perchè il nostro occhio non può farlo.

Gli oculisti comunque raccomandano una distanza non inferiore a 3 volte la diagonale del tv. 37"(94x3)2,82 m. 42"(106x3)=3,18 m.poi uno è libero di spararselo a 1 m o a 10 m:D

qui addirittura dicono che con un 50" la visione ottimale sarebbe da meno di 3mt a 720p, che scendono a meno di 2mt a 1080i...accidenti, io che vedo il mio 50 da 4mt ho la tv troppo piccola...:D

joespielberg ha detto:
Quante emerite s*****e si scrivono su questo forum. Se ti prendi un 50 pollici da 3 metri ti condanni a vedere sulla tv sd tradizionale artefatti a go go

Con il 42" o il 37" ti condanni a desiderare il 50" ogni volta che guardi un film....

Tre metri un 50" va benissimo, io ho un 37" lo vedo da 280 cm di distanza e sto valutando se sostituirlo con un 50" o un VPR.

La mia situazione ideale:

Plasma da 50" a 280cm di distanza posizionato a 60 cm di altezza.

in effetti...dopo due settimane con il nuovo pana 50" devo dire che tutte le mie indecisioni sulla corretta distanza stanno man mano svanendo, oramai sono piu che convinto che da 3/4mt ci sta tutto un buon 50" e non è per niente esagerato, direi proprio la giusta dimensione, mentre da 4/5 mt un 50" incomincia ad essere gia "stretto" come misura...imho