• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Distanza consigliata dal tv

rickiconte

New member
Secondo voi 2,5 metri sono una distanza sufficente per guardare una tv crt da 32 pollici 16:9???
Ve lo chiedo perchè entro la fine dell'anno andrò ad abitare nella casa nuova e la distanza a disposizione in salotto è quella.

Mi rispondo da solo, dovrebbe essere di 3 volte la diagonale dello schermo, nel mio caso 3 x 81 cm=143 cm.
Per cui dovrei essere a posto. Correggetemi se ho sbagliato il calcolo.

guarda da quello che so io la regola ( media ) dovrebbe essere di 3 volte e mezzo la diagonale. Un 32 pollici ossia 81 cm deve stare a circa 290 cm. . Io ho 2 televisori da 32 uno a 3,5 metri e uno a 2,7 metri e ti dico che sto meglio a 3,5 metri stressa meno gli occhi

anche io ho trovato diversi siti che definivano la distanza ottimale per la visione di un LCD uguale a 5 volte la diagonale.

Ho verificato personalmente con il mio 26" che la visione migliore è circa a tre metri.

franco

gian9 ha scritto:
Ho letto da più parti che la distanza giusta è pari a 5 volte l'altezza dello schermo.

Veramente parla di 5 volte l'ALTEZZA dello schermo e non della DIAGONALE che è sempre maggiore dell'altezza di un bel po.

francocr68 ha scritto:
anche io ho trovato diversi siti che definivano la distanza ottimale per la visione di un LCD uguale a 5 volte la diagonale.

Ho verificato personalmente con il mio 26" che la visione migliore è circa a tre metri.

franco

Tu hai una diagonale di 65 cm per cui
3x65cm=195 cm di distanza, oppure
3,5x65cm=227,5 di distanza.

Se qualcuno potesse affermare con estrema certezza quale delle 2 moltiplicazioni è giusta? 3 per la diagonale o 3,5 per la diagonale???
Lineker grazie della risposta ma vorrei essere sicuro al 100%. Grazie

Sul sito svizzero da te postato c'è scritto questo:
"La distanza visiva ottimale si può valutare moltiplicando per cinque la diagonale dello schermo; se l'apparecchio è di 70 cm, la distanza visiva ideale sarà di ca. 3,5 m".
Per cui, a meno che gli svizzeri non scrivano cazzate, avevi ragione tu.
Certo che allora nel mio caso dovrei stare a
81x5=405 cm
Possibile? mi sembrano troppi.

Ho letto attentamente le indicazioni trovate su:

http://www.lucaveneziani.it/Distanza Visione.htm

la formula che definisce la distanza ottimale è "trigonometricamente" corretta:

x = y / tan(15°)

con x = distanza ottimale e y = (larghezza schermo)/2

resta il fatto che è da verificare che "il campo di visuale...omisiss... è stabilito nell'ordine dei 30° orizzontali".

o meglio... è da verificare che quest'angolo sia l'ottimale per la visione di un TV.

ho fatto due calcoli:

per il mio 26" la dist. ottimale dovrebbe essere 107cm!!
no comment

per il 32" di rikiconte la dist. ottimale risulta 132cm

sfido chiunque a guardare un 32" seduto ad 1 metro e 30cm per più di un quarto d'ora!!

Poco varia riducendo l'angolo di visuale (equivale ad allontanarsi)
con 25° la dist.ottim. del 26" diventa 130cm e quella del 32" 157cm.

Discorso a parte per la "distanza critica", se consideriamo corretti i due parametri di base definiti nel articolo su linkato (io non la preparazione per poterli confutare e neanche commentare)

otteniamo per il 26" una distanza critica di 231cm e per il 32" 286cm.

Se qualcuno ci può aiutare, si faccia sentire...

...per il momento io concordo con gli "svizzeri" ed a circa 3m vedo il mio 26" una meraviglia.

franco

Non so se è il caso di riesumare questo thread, visto l'arrivo dei TV 3D!

Qui si parla di distanze come 3 volte la diagonale ... 5 volte l'altezza ...

Da un po' di prove fatte con gli occhialini attivi, mi pare che la distanza ottimale per una visione 3D coinvolgente sia decisamente inferiore ...

Provando con un 65", (165 cm di diagonale, 144 di larghezza, 81 di altezza), mi pare che la posizione migliore sia poco più di 2 metri di distanza :eek:

a nessuno viene in mente che una variabile determinante è il tipo di trasmissione visualizzata? con filmati hd ci si avvicina, e con definizioni std ci si allontana. poi dipende molto dalla qualità del tv.

il ns amico non specifica se il suo crt gestisce l'hd, immagino di no... direi che 2,5m vanno benissimo.
Gianni

p.s. ho visto dopo le date, cmq il ragionamento è sempre quello

X Scofi3ld X ha detto:
Urca io ho appena preso un 50'' che mi deve ancora arrivare ma lo vedrei da 3/3.10m, a questo punto sarebbero troppo pochi?

La discriminante sono il 3D e gli occhialini.

Più gli occhialini e la distanza ci consentono di coprire tutto o gran parte dell'angolo di visione, e maggiore sarà il coinvolgimento.

Più si è distanti, e più prevarrà l'effetto "guardare dalla finestra" o peggio "guardare dal buco di una serratura" ...

Per questo, secondo me, i "vecchi" parametri validi per il 2D, non sono più validi (durante la visione in 3D)