per dire ciò che ho detto, fermo restando che si parla di fattori soggettivi,
ho fatto prove sia in home theatre che al cinema dove sono andato munito di metro laser e fotocamera con visualizzati sia i parametri SMPTE e THX.
L'altra sera in una saletta del multisala con schermo 7*3 (messo più alto in proporzione di quanto verrebbe a me il 16/9 di 330*185)
il proprietario, quando gli ho detto che ero li per valutare la realizzazione di una sala privata, ha insistito perchè cambiassi i posti che avevo prenotato consigliandomi quelli che a suo parere erano i migliori posti della sala.
Quando sono entrato ed ho iniziato a vedere il film
ho riscontrato quanto fosse stato giusto il consiglio datomi..
ho così misurato la distanza di visione (8.48 mt)
e quando ho puntato la fotocamera la dimensione, in ampiezza, dell' immagine coincideva con i parametri SMPTE nonché poco più della metà
dell' intervallo consigliato da THX..
Ho fatto i dovuti calcoli e tutto cincideva con la mia situazione a casa

(in cantiere) cioè 4 mt di distanza di visione per un (ordinato

ancorché modificabile) 330*141 di base in CIW
(in 16/9 330*185 e grazie alla doppia mascheratura, riducibile a 290*163).
Successivamente, sempre per valutare quale dimensione ordinare mi sono spostato a 7,44 mt ma subito ho provato un affaticamento oltre che a perdere una visione di insieme che ho riprovato una volta tornato al posto iniziale.
Ho poi rieseguito le stesse prove in una sala con schermo 9.4*4:
stessi esiti.
Apparte tutto questo comunque a mio avviso nonchè del mio custom installer, il gioco del massimo coinvolgimento è ulteriormente soggettivo poichè l' essere troppo vicini costringe giocoforza l' occhio a concentrarsi sulla porzione centrale dell' immagine (dinamica, non statica!) facendo perdere dettagli sui lati nonchè la sensazione di spazialità data anche dalla percezione dello spazio ai lati dello schermo che mediamente caratterizza le sale cinema rispetto alle sale private.
Inoltre finché ci si muove sotto i 3 mt di base si piò anche osare ma dai 3/330 in sù osare troppo vuol anche dire investire in proiettori dal costo, almeno per me proibitivo... penso che stando alla regoletta di thx dovrei spingermi fino a 373 di base!!!