Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Dissipazione CPU FANLESS(Sempre alla ricerca del silenzio)
Io non rischierei, ma alcuni pare l'abbiano fatto!
Comunque, il calore dissipato dalla CPU in qualche modo (attivo) bisogna farlo uscire...
IMHO si sposterebbe solamente il problema rumore dalla ventola della CPU a quella del case o dell'ali
erick81 ha scritto: Io non rischierei, ma alcuni pare l'abbiano fatto!
Comunque, il calore dissipato dalla CPU in qualche modo (attivo) bisogna farlo uscire...
IMHO si sposterebbe solamente il problema rumore dalla ventola della CPU a quella del case o dell'ali
eppure pare l'abbian fatto, anzi sul sito del produttore consigliano proprio l'installazione che avevo in mente...
Appena arriva la sch madre che diciamo io e te con socket 939 (magari con ati xpress per due ati in SLI), so già come far lavorare tutto in ultra silenzio...
walk on
sasadf
p.s.:certo che se leggevo queste cose già un paio di settimane fa, facevo l'upgrade subito!!
Una cosa è installarlo, un'altra è evitare che ti "sradichi" la mb in caso di scossoni inavvertiti (per quello che non rischierei)
P.S. C'è cmq un bel ventolone da case, sposti il rumore da una parte e lo metti dall'altra
P.S. E' un po' come quando si mette il radiatore dell'impianto a liquido all'interno del case...i famosi J/s scambiati bellamente dai componenti interni con il liquido e quindi al rad chi ce li toglie??!
erick81 ha scritto: Una cosa è installarlo, un'altra è evitare che ti "sradichi" la mb in caso di scossoni inavvertiti (per quello che non rischierei)
P.S. C'è cmq un bel ventolone da case, sposti il rumore da una parte e lo metti dall'altra
P.S. E' un po' come quando si mette il radiatore dell'impianto a liquido all'interno del case...i famosi J/s scambiati bellamente dai componenti interni con il liquido e quindi al rad chi ce li toglie??!
Nel mio HTPC, ad assemblagio ultimato, ci sarà solo una Papst da 12 dB in funzione e l'aria calda verrà espulsa senza consumare energia
P.S. Occhio che le Papst più silenziose non spostano molta aria (va beh che l'Athlon 64 dissipa pochissimi Watt in rapporto alle prestazioni, però con quella GPU...)!
Scusami ma perchè cerchi proprio un sistema fanless e non delle ventole silenziose? Personalmente, prendendo spunto da suggerimenti di utenti del forum, ho appena (oggi stesso) ordinato una serie di ventole sul sito www.silentpc.de dal prezzo ragionevole e che dichiarano rumorosità basse. Nello specifico ho preso 2 ventole per il case (che è un miniatx con 2 estrattori da 60),una ventola per cpu e una ventola pr estrarre l'aria dal mobile ove è chiuso il pc (nonostrante sia chiuso attualmente riesco a sentirlo ) e,se non ricordo male,la ventola più rumorosa produce 21 dB. Ipotizzando e soprattutto sperando che i dati dichiarati siano reali,il pc diventerà più silenzioso del proiettore (che fino a pochi giorni fa era un tw-10 e che a breve diventerà uno Z3)
Re: Re: Dissipazione CPU FANLESS(Sempre alla ricerca del silenzio)
fdistasio ha scritto: Scusami ma perchè cerchi proprio un sistema fanless e non delle ventole silenziose? Personalmente, prendendo spunto da suggerimenti di utenti del forum, ho appena (oggi stesso) ordinato una serie di ventole sul sito www.silentpc.de dal prezzo ragionevole e che dichiarano rumorosità basse. Nello specifico ho preso 2 ventole per il case (che è un miniatx con 2 estrattori da 60),una ventola per cpu e una ventola pr estrarre l'aria dal mobile ove è chiuso il pc (nonostrante sia chiuso attualmente riesco a sentirlo ) e,se non ricordo male,la ventola più rumorosa produce 21 dB. Ipotizzando e soprattutto sperando che i dati dichiarati siano reali,il pc diventerà più silenzioso del proiettore (che fino a pochi giorni fa era un tw-10 e che a breve diventerà uno Z3)
perchè è la situazione attuale ed è anche quella che mi ha dato finora soddisfazione(e quindi ti consiglio di seguirla), ma secondo me si può andare anche oltre.....
Re: Re: Dissipazione CPU FANLESS(Sempre alla ricerca del silenzio)
fdistasio ha scritto: Scusami ma perchè cerchi proprio un sistema fanless e non delle ventole silenziose? Personalmente, prendendo spunto da suggerimenti di utenti del forum, ho appena (oggi stesso) ordinato una serie di ventole sul sito www.silentpc.de dal prezzo ragionevole e che dichiarano rumorosità basse. Nello specifico ho preso 2 ventole per il case (che è un miniatx con 2 estrattori da 60),una ventola per cpu e una ventola pr estrarre l'aria dal mobile ove è chiuso il pc (nonostrante sia chiuso attualmente riesco a sentirlo ) e,se non ricordo male,la ventola più rumorosa produce 21 dB. Ipotizzando e soprattutto sperando che i dati dichiarati siano reali,il pc diventerà più silenzioso del proiettore (che fino a pochi giorni fa era un tw-10 e che a breve diventerà uno Z3)
specifico la risposta di prima perchè incompleta....
situazione attuale
Ventole Verax su dissi cpu ed ali (le principali)
Altre tre ventole cooler master da 28 db(ridotte però a +5v quindi al minimo dei giri ed inudibili), nelle ausiliarie posteriori e laterali in aspirazione(2 rear) e laterali(1) per il dissi passivo della scheda video...
..un vero maniaco del silenzio!!!
scherzi a parte,il passaggio al fanless lo vuoi fare perchè ritieni non adeguata la rumorosità del tuo HTPC o per la sana ricerca della perfezione che affligge tutti gli iscritti (me compreso ovviamente) di AVForum?
fdistasio ha scritto: ..un vero maniaco del silenzio!!!
scherzi a parte,il passaggio al fanless lo vuoi fare perchè ritieni non adeguata la rumorosità del tuo HTPC o per la sana ricerca della perfezione che affligge tutti gli iscritti (me compreso ovviamente) di AVForum?
il RE indiscusso dei dissipatori per socket 478/754 e anche 775 e' il nuovo Thermalright XP-90 e il suo fratellone XP-120, accoppiato con una ventola da 92mm e 120mm alimentata a 7V diventano VERAMENTE inudibili, peso del dissi ? 375gr... + peso della ventola..
Lascia perdere i Thermaltake, sono belli, colorati, fanno una bella pubblicita' sulle riviste ma..., arrivano sempre fuori dal podio...
La chimera dell'HTPC fanless non e' alla portata del DIY, usando le giuste ventole si ottengono dei risultati sorprendenti.., quali ventole ? Ora piu' che mai NEXUS !!
Ho fatto delle comparazioni dirette tra Papst e Nexus e...
Io dico che è possibile!Anche il nostro amico Maxi, se è all'ascolto, conosce un processore/piattaforma in grado di permettere tutto ciò, coniugando riproduzione di filmati in alta definizione (anche 1080p con DRM), DVD con ffdshow e funzionamento totalmente fanless senza ricorrere ad heatpipe (la mia soluzione non si differenzia di molto, visto che i decibel emessi sono soltanto 12...)
Con l'anno nuovo ci sarà un bello shootout rumore/prestazioni allora
Se volete, uno dei "microfonati" nel CO-BUY che è in corso, dovrebbe essere gradito ospite per fare da giudice imparziale...
Se dovessi arrivare io, vengo con l'Acer Centrino 803LMi che (tranne quei pochi secondi che gira la ventola) lavora in silenzio quasi assoluto...
Organizzata così la comparativa avrebbe un briciolo di senso, altrimenti tu e sasadf passereste la sera con i cotton fioc a pulirvi le orecchie per sentire chi fa il minimo rumore...
Ciao!
C.
ciesse ha scritto: Se volete, uno dei "microfonati" nel CO-BUY che è in corso, dovrebbe essere gradito ospite per fare da giudice imparziale...
Se dovessi arrivare io, vengo con l'Acer Centrino 803LMi che (tranne quei pochi secondi che gira la ventola) lavora in silenzio quasi assoluto...
Ne terremo di sicuro conto (la mia era una proposta scherzosa, ma non si sà mai)!
Anche io ho un centrino come il tuo, a parte un leggero rumore proveniente dal disco fisso, è muto!
Mi riferivo proprio a questa piattaforma, utilizzata in ambito desktop, quando parlavo di un pc totalmente fanless
P.S. Con tre ventole da 9 dB, contro una sola da 12 non c'è storia
erick81 ha scritto: Ne terremo di sicuro conto (la mia era una proposta scherzosa, ma non si sà mai)!
Anche io ho un centrino come il tuo, a parte un leggero rumore proveniente dal disco fisso, è muto!
Mi riferivo proprio a questa piattaforma, utilizzata in ambito desktop, quando parlavo di un pc totalmente fanless
P.S. Con tre ventole da 9 dB, contro una sola da 12 non c'è storia
Niente chatting, si stava continuando il discorso!
Ho proposto uno shootout (scherzoso) sulla silenziosità degli HTPC!
Nel mio HTPC, ad assemblagio ultimato, ci sarà solo una Papst da 12 dB in funzione e l'aria calda verrà espulsa senza consumare energia
Per il resto, se vai su una piattaforma PM, puoi realizzare un pc totalmente fanless e con ottime prestazioni, anche senza ricorrere alle pompe di calore!
P.S. Le Papst le vendono su www.elma.it da molto tempo