erick81 ha scritto:
Se metti il radiatore all'interno del case, il tutto non ha senso: il calore ceduto da CPU e GPU all'acqua verrà rilasciato all'interno del cabinet, con il risultato di far salire, man mano, tutte le temperature di sistema!
Forse non hai mai realizzato o visto dei sistemi a liquido...
Tutti i componenti vengono montati all'interno del case, perché altrimenti verrebbe fuori un sistema troppo macchinoso da gestire/spostare. Sopra ho specificato che oggi i sistemi sono molto più semplici, a portata di utente medio, perché fino a pochi anni fa quasi tutti i componenti andavano riciclati/adattati/costruiti... pompe per acquari, relais autocostruiti, serbatoi molto empirici, circuiti di alimentazione ibridi. Mi ricordo la prima pompa col molex a 12V... una pacchia.
Il radiatore posizionato all'interno del case ha una duplice funzione, oltre ovviamente a raffreddare il liquido, con la sua bella ventolona da 12 cm @ 5V si occupa anche di espellere l'aria dal case creando un buon ricircolo. Ovviamente la ventolona girando a velocità bassissime non si sente.
Questo è un radiatore posizionato sotto il tetto di un Lian-Li.
...anche questo.
Idem, si vedono i tubi che salgono sopra. Poi basta cercare qualche buona installazione in rete.
Tutti i mie pc raffreddati a liquido avevano un oc medio del 20% e lavoravano con Seti@home 24/24/7 mantenendo temperature da pc standard in idle o poco più.
Ovvio che un minimo di manutenzione c'è, una controllatina ai "livelli" ogni tanto, ma anche con i pc ad aria la manutenzione va fatta... o voi la polvere dai dissipatori/ventole non la levate mai?
Ariovvio che si tratta di soluzioni di nicchia, per un pubblico particolare, non per tutti insomma.