Dissipatore passivo

Fabrysious

New member
Ciao a tutti! Ho appena cliccato il pulsante "buy" per farmi arrivare comodamente a casa un bellissimo Thermalright SP94... dissipatore fanless per p4 fino a 3.2ghz....

qualcuno lo utilizza già?? riscontrato problemi??
 
Ho trovato notizie sul dissipatore in questione qui , nella descrizione si dice no fan, ma solo perchè la ventola è da comprare a parte!!
Qui trovi una recensione a riguardo.

Ciao Riccardo
 
si infatti la fan è obbligatoria....cmq è talemtne performante che ci puoi montare tranquillamente una vantec stealth 92x92, che con soli 20 db di rumorosità ti assicura su quel dissi una piu che otimale dissipazione di calore, per cpu fino al P4 2.8c HT perlomeno

non esistono (e ripeto NON esistono) dei dissi passivi per le cpu moderne...
 
Di una soluzione fanless se ne parla qui , ma è ovviamente inutilizzabile in un HTPC.
Sul mio XP 2500+, portato a 3200+, monto un dissipatore silentmaxx in Cu, con una ventola Papst 80x80mm da 2000rpm e 19 dB
 
nn mi fiderei mai di quel coso....dat oche se nn hai un case ventilato nn so come fai a nn avere alemno 45° in idle...immaginati a carico come frigge...
 
Hai ragione, infatti al posto di "inutilizzabile per un HTPC", avrei dovuto scrivere inutilizzabile e basta!!
A mio modo di vedere in ambito HTPC sono interessanti le soluzioni Epia di Via, se il produttore taiwanese riuscirà a migliorarne le prestazioni al punto da rendere possibile la riproduzione di stream HDTV, siano essi filmati o trasmissioni satellitari.

Ciao Riccardo
 
Io ho preso da Bow un dissipatore per P4 con ventola della Papst. Assolutamente silenzioso e mantiene il processore ad una buona temperatura. Ho fatto dei test con Seti che notoriamente manda la cpu in ebollizione.

Per quanto riguarda la rumorosità sono piuttosto fissato. I pc con cui lavoro (con un po' di overclock su) sono raffreddati a liquido per eliminare il più possibile i "rumori molesti".
 
Io ho comprato sia ventole che dissipatori da elma .
Nel mio pc oltre alla ventola da 19 dB sul dissipatore ho anche due ventole da 12 dB: una immette aria fresca, l'altra la espelle dal case. Come alimentatore utilizzo un modello fanless, il tutto è quasi inudibile.
Per quanto riguarda gli overclock, il mio barton raggiunge i 2200 MHz senza problemi anche con il raffreddamento ad aria!Prenderei in considerazione il raffreddamento a liquido solo se necessitassi di oc più spinti, ma cmq, oltre alla maggior complicazione dell'HTPC, il radiatore andrebbe raffreddato con una ventola e non otterrei nessun miglioramento della situazione!!
 
Devi cercare nel listino le papst 80x80, ci sono sia da 1500, che da 2000rpm, tu hai bisogno di una da 2000 per il tuo 3200 MHz.

Ciao Riccardo
 
Volevo solo chiudere il discorso, dopo le prove sul campo! Ho acquistato una ventola enermaxx con regolatore, velocità minima 1000 giri.... la cpu, dopo aver visto 2 film (+ 1 h di accensione inutile), aveva una temperatura di 36°!!!

Ho provato poi ad accendere il pc ed entrare nel bios e lasciarlo li a monitorare la temperatura della cpu (il bios fa lavorare moltissimo la cpu) e la temperatura è salita fino a 41/42° (in 30 minuti) e non si è più mossa (3 ore di accensione)!!

Il mio HTPC ora è completamente ZITTO!!!


IO FELICE! :D
 
Maxi ha scritto:
Scusami, questa dove l'hai sentita?? :confused:

Non ricordo esattamente, ma lo puoi verificare facilmente: accendi il computer, entra nel bios e mettiti a guardare la temperatura della cpu come sale... sale molto velocemente.

Fai la stessa prova con Windows e un monitor di temperatura. Impossibile arrivare agli stessi risultati/tempo.

Credo che cio' sia dovuto al modo in cui funziona il software che ti fa vedere la schermata del bios: un loop continuo.
 
Fabrysious ha scritto:
Non ricordo esattamente, ma lo puoi verificare facilmente: accendi il computer, entra nel bios e mettiti a guardare la temperatura della cpu come sale... sale molto velocemente.

Fai la stessa prova con Windows e un monitor di temperatura. Impossibile arrivare agli stessi risultati/tempo.

Credo che cio' sia dovuto al modo in cui funziona il software che ti fa vedere la schermata del bios: un loop continuo.

Io se entro nel bios ho la temperatura che dal minimo (computer freddo) si stabilizza sui 29° (ho il raffreddamento a liquido, ma vale anche su altri 4 pc dove ho appena fatto la prova).

Se entro in Windows e inizio a lavorare arrivo a 32° mentre se lancio Seti arrivo a 40°.

Il bios non è un programma e non fa lavorare né memoria né processore. Se nel tuo pc quando accedi al bios ti aumenta la temperatura vuol dire che:

a) Il dissipatore è fissato male e anche in idle non raffredda
b) Il sensore della mobo funziona ma il software rileva una temperatura diversa.
c) Il sensore della mobo sballa ma il software esegue una correzione.

Le ultime due ipotesi si verificano spesso con mobo Asus; con le P4PE era la regola.
 
Si un programma , ma firmware , e normalmente non carica il processore + di tanto ..

Adesso con le rilevazioni date c'e' sempre da discutere un esempio
ASUS P4S333
1 da bios temperatura stabile ( il minimo di salità e dato dal fatto che si assesta la temperatura di CPU )
2 da programma ASUS 80 gradi !!! All'epoca ho aperto un 3ds terrorizzato in quanto non possedevo una padella adatta per friggere le uova sulla CPU.
3 MBM 5 40 Gradi dopo 30 minuti di funzionamento con FS2002 ( provato mai con secnari al massimo ? ).

Allora ?

Beh, interpellata via mail la ASUS rilasciò un aggiornamento del software.

Percui diffida e verifica con vari metodi.


Se vuoi litigare sul firmware , scrivimi in PMail
:D

Ciao
Andra
 
Fabrysious ha scritto:
Il bios E' UN PROGRAMMA e fa lavorare SOLO il processore!! :p


Aggiuntina: quanto hai tenuto acceso i pc?

Se vuoi lo tengo sul bios anche tutta la giornata... una volta raggiunta la temperatura minima operativo non si sposta di un grado.

Prova invece a lanciare da Windows Seti@Home oppure SuperPI poi dimmi se ti salgono le temperature (o se ti va in crash il pc :D ).
 
ADUWIND ha scritto:
In vendita da Elma

http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm

SM-5094

Alimentatore FANLESS ZERO-NOISE ATX, PFC
- certificato per AMD ed Intel Pentium 4
- 423 W
- nessuna parte in movimento 0 dB(A)

Qualcuno, lo usa ???

Costa un botto, non vorrei comprarlo senza aver sentito chi già ce lo ha.

Grazie

Attualmente ho la versione da 350W in attesa di essere montata definitivamente sull'HTPC, ma ho provato anche quello da 423W, vai tranquillo Aldo;)
 
Top