• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dissipatore passivo Thermaltake sonic tower e misurazione della temperatura

Ho un dissipatore passivo per CPU Thermaltake sonic tower con processore AMD X2 5000 e scheda madre MSI K9N platinum. Il mio dubbio sta nella temperatura raggiunta dalla CPU con questo dissipatore, considerando anche che non uso nessuna ventola, ne sul dissipatore nel sul case. Vorrei sapere la temperatura raggiunta dalla CPU, con quale software potrei fare questa misurazione?

p.s. anche la scheda video è passiva, vorrei tenere, se è possibile, il computer senza nessuna ventola, l'unica indispensabile è quella dell'alimentatore.

vabbè che il dissi è passivo... ma almeno una ventola in immissione ed una in estrazione nel case ti consiglio vivamente di metterle....... se usi due ventole da 12cm buone non sentirai alcun rumore...... e anche col caldo starai tranquillo ;)

no.
Tutte le CPU moderne oltre una soglia di temperatura o riducono le loro prestazioni (e quindi il consumo elettrico e di conseguenza il calore) o si spengono proprio.

matteo babbeo Fidato ha detto:
Quindi sotto i 70° il processore funzione correttamente e senza rischi :)

diciamo per correttezza che però se stà fisso a 68/69° (ma anche 65) non ti si squagli subito ma la sua aspettativa di vita potrebbe abbassarsi parecchio......

Il sw Sandra mi segnala 48/49° per la cpu e 65° per la mobo, avvisandomi che per quest'ultima la temperatura è alta: devo preoccuparmi, o l'importante è che sia bassa la temperatura della cpu?

Il case con i dissipatori passivi VA ventilato! E' scritto anche nelle istruzioni!

Come ti è stato detto, basta una o due ventole 12cm buone e non senti NIENTE. Se non hai modo di mettere le 12cm, metti quelle che puoi, ce ne sono di supersilenziose. Ma qualcosa metti!!!

Ciao
A