• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

disposizione surround

lillo.sos

New member
anteprimastanzaka3.png

questa sono due possibili soluzioni a cui avevo pensato per disporre i due surround
la stanza è larga 4.6 lunga 3.6 alta 3m

piccola legenda del disegno
nero > diffusori
rosso> tv
verde>punto d'ascolto (divano)
blu>armadio alto 2.30m

anallizzando il primo disegno:
volevo mettere i due diffusori un sull'armadio a 2.30 m di altezza inclinato verso il punto d'ascolto e l'altro sulla parete sempre alla stessa altezza e distanza inclinato verso il punto d'ascolto

secondo disegno: i diffusori li attaccherei sulla parete opposta ai frontali un all'angolo l'altro invece un po più spostato all'altezza di 2.40 m
se può essere d'aiuto ho due IL hc504 per la parte anteriore con il centrale hc304 IL mentre dietro dispongo di due akay che hanno come sensibilità 88 dB
siccome i diffusori pesano abbastanza e per provare dovrei bucare per fissarli alla parete secondo voi quale puo essere una possibile soluzione?

sono aperto anche a nuove soluzioni..

grazie anticipatamente per l'attenzione

lillo :)

ciao,
io voto il primo disegno, in quanto nel secondo mi sembrano troppo distanti e arretrati rispetto all'ascoltatore.
però secondo me 2.40m di altezza da terra è un po troppo; io starei sul 1,50-1,80.

ciao

putroppo non posso metterli a 1.5m perchè sulla sinistra non ci sarebberò problemi mentre sulla destra c'è l'armadio.

vi posto di seguito una mappa più dettagliata della stanza..(niente di eclatante è pur sempre fatta con paint in 5 minuti); ho solo aggiunto la posizione della scrivania, della porta e della finestra

ecco i due nuovi disegni aggiornati :p
anteprimastanzaie9.png

aggiornamento legenda
nero > diffusori
rosso> tv
blu>armadio alto 2.30m
grigio>scrivania
marrone>serie di mensole
arancio>porta
blu>finestra con termosifone (quasi sempre spento)

scusate se magari vi ho fatto perdere tempo con quella mappa incompleta....

@KwisatzHaderach
putroppo l'armadio non si può spostare perchè c'è la porta

ps: complimenti per la tua sala..:)

lillo.sos ha detto:
vi posto di seguito una mappa più dettagliata della stanza..(niente di eclatante è pur sempre fatta con paint in 5 minuti); ho solo aggiunto la posizione della scrivania, della porta e della finestra

ecco i due nuovi disegni aggiornati :p
anteprimastanzaie9.png

aggiornamento legenda
nero > diffusori
rosso> tv
blu>armadio alto 2.30m
grigio>scrivania
marrone>serie di mensole
arancio>porta

scusate se magari vi ho fatto perdere tempo con quella mappa incompleta....

@KwisatzHaderach
putroppo l'armadio non si può spostare perchè c'è la porta

ps: complimenti per la tua sala..:)

forse è una domanda stupida..probabilmente ci hai già pensato, ma mi sorge spontanea: utilizzare invece le due pareti in orizzontale? mi spiego..quella delle mensole e quella opposta.

@morc72
purtropo non è fattibile.. una cassa sarebbe chiusa tra la porta e l'armadio in meno di 40cm e non avrei lo spazio per il videoproiettore

@KwisatzHaderach
questo fine settimana proverò questa soluzione.. mi preoccupavo però l'altezza a cui andranno i diffusori...

lillo

lillo.sos ha detto:
@morc72
purtropo non è fattibile.. una cassa sarebbe chiusa tra la porta e l'armadio in meno di 40cm e non avrei lo spazio per il videoproiettore

lillo

cosa c'entrano la porta e l'armadio? forse non mi sono spiegato bene.
io intendo: il divano sulla parete delle mensole (sotto le mensole se ci sta) o sulla parte opposta e di conseguenza sulla parete di fronte il vpr.
le casse posteriori ai lati del divano e quelle frontali ai lati del vpr. in un certo senso è come utilizzare solo metà stanza in orizzontale. capperi se fossi capace di metterti un bel disegnino!!

forse ho capito cosa che mi suggerisci.. già ci avevo pensato infatti prima dello spostamento dei mobili tutto era così con il divano sotto la mensola i surround di lato però paralleli all'ascoltatore e tutto il resto simmetricamente davanti, ho fatto questo cambiamento perchè voglio cambiare questa situazione dei surround, con i diffusori direttamente in parallelo non si crea la stessa spazialità del suono e poi se si era in più di uno a vedere in film gli esterni capitavano a solo 30 cm dai diffusori e non è un bel effetto per le orecchie :cry: quindi per un bisogno salutare (siccome li ospito ogni tanto a vedere un film, io sto sempre in mezzo sul divano nella posizione migiore mentre i miei amici ai lati stavano diventando tutti sordi :D ) ho dovuto cambiare questa situazione :D

Ultima modifica:
rieccomi qui a scocciare.. ho provato.. ma ci sono dei problemi per il fissaggio delle casse posteriori, però mi è venuta una nuova idea...
siccome verso settembre avevo intenzione di comprare il nuovo onkyo con le nuove codifiche audio, ho pensato a una disposizione 6.1 e 7.1.. eccovi la nuova cartina leggermente modificata:
anteprimastanza2io9.png

legenda
nero > diffusori
rosso> tv
blu>armadio alto 2.30m
grigio>scrivania
marrone>serie di mensole
arancio>porta

voi che ne pensate.. sono indeciso per il 6.1 o il 7.1 ...mmm :rolleyes: non so proprio.. voi che ne dite? o pensate sarebbe solo che inutile?