• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Disposizione Frontali 5.1 Panasonic

Flaterik

New member
Salve ragazzi, ho questo dilemma da togliermi!

Devo installare un dolby surround, nello specifico ho preso un Panasonic SC-PT470 . Innanzi tutto, che ne pensate di questo Home Teater? Sono un neofita e non volevo andare troppo sul costoso. All'impianto abbinero' un 46G15 o un 42V10.

La questione reale è questa. I frontali devono andare ad altezza televisore o possono stare piu' alti? Ho un mobile alto 2.1 metri e poterli mettere li sopra, centrale e frontali sarebbe l'ideale. Che ne pensate?I posteriori sono a mezz'altezza, diciamo 1.5 metri , appesi. Il Sub andrà a terra in basso. In alternativa, sempre i frontali, possono stare a terra?

Che mi consigliate?

Grazie a tutti

Se fai una ricerca con google troverai il sito della Dolby digital che chiarisce disposizione in pianta e altezza da terra dei diffusori in un sistema 5.1.

Comunque anche senza scomodare Google, posso dirti che posizionare a 2.1 metri da terra frontali e centrale è eccessivo.
Devi considerare che il centrale veicola i dialoghi per cui dovrebbe essere quanto più possibile ad altezza del TV o se usi un VPR l'ottimo sarebbe dietro il VPR con un telo micorforato.

Detto ciò, ogni installazione è un compromesso, se non puoi metterli più in basso mettili in modo da avvicinarti il più possibile al posizionamento ottimale

ciao

CUT---

grazie per le info, ho chiesto a voi perche vi reputo i migliori nel campo ! Ehehe comunque il centrale lo posso mettere senza difficolta' ad altezza tv, sono i due laterali che andrebbero alti o a terra, e' la via di mezzo che mi torna difficile!

edit del moderatore - ho tagliato la quotatura integrale che è vietata dal regolamento ed anche inutile quando il messaggio quotato è posto giusto sopra. Usa il tasto rispondi invece del tasto quota. Grazie, ciao

Ultima modifica da un moderatore:
i due frontali, se sono torri, devono ovviamente stare a terra. Ma credo che non sia il caso tuo.
Immagino siano dei diffusori da scaffale, se tu potessi porli alla stessa altezza del centrale (+ o -) avresti un fronte sonoro più omogeneo.
Ma se non puoi ... mica possiamo buttarti giù i mobili!!!

ciao

diciamo che potrei , ma sto cercando una soluzione per avere meno ingobri possibili. Ultima cosa.. e' fondamentale che i laterali siano piu' o meno "centrati" rispetto al televisore? ovvero entrambi a tot cm da esso ? I posteriori ad esempio sono precisamente centrati rispetto alla poltrona e al televisore. Per avere il top dovrei fare la stessa cosa con i frontali suppongo...

Grazie ancora per le info!

Riguardo all'impianto piuttosto, sapete dirmi il livello di qualità?
Lo ripeto, e' questo: Panasonic SC-PT470

Ultima modifica: