Disposizione elettroniche nel mobiletto

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Prima di tutto spedo di stare scrivendo nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia ai moderatori.

Ultimamente ho acquistato il Dac che desideravo da tempo per collegare il PC e ascoltare la musica liquida.
Il problema che si è venuto a creare inserendo il mio ultimo acquisto nel mobiletto consiste nel fatto che devo necessariamente rinunciare a qualcosa perchè ho esaurito il posto e lo spazio in altezza.

Questa è l'attuale situazione: http://imageshack.us/photo/my-images/17/mobiletto.jpg/

Le elettroniche da sistemare sarebbero (altezza vano 30 cm):
_ Oppo BDP 95, alto 9,8 cm
_ My Sky HD, alto 5,5 cm
_ Dac Tri-Vista, alto 10 cm
_ Alimentatore Nu-Vista, alto 14,5 cm
_ Lettore cd Nu-Vista, alto 14,5 cm

Il vano potrebbe anche diventare alto 33 cm, così facendo lo spazio sopra gli amplificatori si ridurrebbe a 3/4 cm, mi pare poco...?

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di mettere l'alimentatore del mio amplificatore per terra ma, romperebbe un po' le scatole... oppure, una volta cambiato tv, mettere il decoder di Sky a fianco al piedistallo della tv stessa: quanto è largo un piedistallo di un 50"?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Sì. 3 - 4 cm sopra gli amplificatori sono decisamente pochi. Di solito sui manuali sono indicate le distanze minime da garantire per assicurare l'aerazione sufficiente delle elettroniche.
Ciao, Enzo

Ciao Enzo.

Prima di tutto complimenti per il tuo impianto!!!

Nei manuali ho letto spesso che gli amplificatori abbiano bisogno di 10 cm sopra di essi, io sono a 6/7 cm, però vedo molti impianti che hanno dei lettori BD e CD sopra gli amplificatori!

Grazie, ciao.
Matteo

Grazie per i complimenti Matteo. E' un impianto di cui sono pienamente soddisfatto.
Riguardo lo spazio sopra gli amplificatori penso che gli impianti in cui l'amplificatore è direttamente sotto altri componenti (e ne ho visti tanti) siano, dal punto di vista tecnico, assimilabili a dei barbecue.
Meglio evitare in quanto si riduce l'affidabilità e la vita utile dei componenti, ampli compres, soprattutto nei casi in cui gli amplificatori hanno i dissipatori interni e non laterali esterni.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Eh sì, non è mai una scelta semplice!

Il mio Music Tools lo pagai 1200 Euro un paio d'anni fa. In questo caso mi sarebbero bastati 5 cm in più di altezza nello scomparto superiore ma, due anni fa, 30 cm mi bastavano! :(

Saluti e grazie.
Matteo