disposizione dei diffusori 7.1

duramadre

New member
salve,
dispongo di un impianto 5.1 con disposizione esattamente a quadrato ed il divano leggermente arretrato verso i surround, abbastanza calibrato dato che da seduto ho quasi la stessa distanza da ogni diffusore.

L'elettricista mi predispose, per i diffusori surround, 4 fori (con rispettive tubi sottotraccia), 2 ad altezza di circa 1,7 (per errore) e due ad altezza di circa 80 cm (che son quelli che uso per i surround) pertanto mi ritrovo 2 tubi e relativi cavi che escono dal muro.

Ora la domanda è questa: questi cavi li rimuovo oppure potrei montare altre 2 casse, che ripeto si trovano nella stessa posizione dei surround ad altezza differente (circa 1 mt più in alto)?????

è chiaro che dovrò cambiare l'ampli che cmq è in progetto l'upgrade a prescindere dal 7.1....

Il 7.1 lo puoi sfruttare se la posizione dei diffusori è corretta (i surround back alle tue spalle, non sopra ai surround), sennò avrai un insieme disordinato di suoni....

questo è vero però pensavo che i surround back "suonassero" dopo i surround, per es l'elicottero parte dai frontali-surround-surround back......ho detto na cavolata????

forse....

Vai sul sito della Dolby...e vedi come devono esser disposti i diffusori in una configurazione 7.1

E' una cosa che deve essere fatta così...non si presta ad "interpretazioni" fantasiose...:)

è il concetto che è sbagliato....i surround back devono suonare riportando effetti sonori che sono alle spalle dell'ascoltatore....se tu i diffusori li hai sopra i surround (quindi posti lateralmente o quasi) avrai dei suoni che invece di sentirli dietro di te, li sentirai cmq a lato (per di più interferiranno con i surround mescolando i suoni in modo che IMHO risulterà sfalsato e fastidioso...cmq non realistico in termini di spazialità!).

duramadre...è sbagliato! Devi avere una disposizione di questo tipo per un 7.1

clip_image002_0000.jpg

I surround back 1 m sopra i surround non ci possono stare!

Ok...perfetto! se vai sul link che mi hai postato e guardi la configurazione 7.1 vedrai che è come la figura che ti ho postato...nessun surround back sopra i surround...
Ti ho detto come la penso...quei fori per me li puoi chiudere perchè non ti serviranno mai (a meno che in futuro non facciano sistemi 14.2 dove avrai casse a terra e casse a 2 m d'altezza per sfruttare la spazialità verticale)...