Dispositivo USB sconosciuto

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio
Una cosa che ho notato, è che a volte scompare per poi riapparire da solo nel giro di 12/13 secondi. Questa cosa succede 3/4 volte e poi appare definitivamente.
 
Immaginavo lello che avevi già provato a disinstallarlo, la intermittenza iniziale dei 12/13 secondi, che sia il sistema operativo che cerca di riconoscere USB, ma alla fine non riesce, sono solo ipotesi, come capirai senza essere davanti al computer, e le variabili sono tante.

Che dire… e che fare… dato che il problema si è presentato da qualche mese, punti di ripristino antecedenti al problema non sono a conoscenza se ne hai, c'è anche il fatto che ritornando ad un ripristino antecedente perdi gli aggiornamenti successivi.

Potrebbe forse essere stato un aggiornamento di Windows a creare il problema, se già non hai provato, prova ad installare i driver ufficiali ASRock della scheda madre Versione driver INF:10.1.1.8 :

https://www.asrock.com/mb/Intel/Z77 Extreme6/index.it.asp#Download
 
Ultima modifica:
A quanto pare il "colpevole" è la porta firewire. All'epoca acquistai questa mobo proprio per via della firewire, dovendoci collegare la scheda sat esterna Firedtv.

Con la chiusura della casa produttrice, la Digital Everywhere, terminò il supporto e fu quindi impossibile utilizzarla con Win10 ed inoltre Microsoft non ha mai prodotto, che io sappia, driver per le firewire sotto Win10.

Collegando infatti la scheda sat alla firewire, la stessa non veniva rilevata. Disinstallando però da pannello di controllo, scollegando materialmente la scheda ed infine riavviando il pc, finalmente il problema è scomparso. Evidentemente quando disinstallavo senza il device collegato, il processo non si completava.

Una grazie a chi mi ha supportato.:)
 
Non ho parole!!! Ieri sera ho ricontrollato, ed il problema è ricomparso:eek:

Veramente non riesco a spiegarmelo. L'avevo testato per bene cliccando più volte su "rileva modifiche harware" e riavviando e per tutta la giornata è andata bene: ieri sera la brutta sorpresa.

Forse mi conviene creare una seconda partizione ed installare tutto da capo, ma la vedo complicata.....
 
Si certo, infatti sul pannello non appare più.

Sto fatto che il dispositivo appare e scompare mi da la sensazione che il pc stia cercando il device a cui collegarsi ma non lo trova.
 
Si può essere, se nel registro hai ancora riferimenti alla periferica che avevi collegato, scheda sat esterna Firedtv, attraverso una ricerca nel regedit, cercando di pulire l'installazione precedente, avendo cura di fare il backup del registro prima.
 
Ultima modifica:
Avevo fatto una ricerca sul registro con la voce "Firedtv". Forse devo usare qualche altra chiave di ricerca, ma non saprei cosa.
 
Guardando i driver per Windows 7 64 bit leggo: FireDTV BDA DVB-S o Digital Everywhere, prova con questi termini.
 
Scusate l'intrusione... non sono un "mago" dei computer ma un device USB con il punto interrogativo giallo non mi ha mai creato problemi... piuttosto che editare il registro mi sembra meno problematico posizionarsi sul device sconosciuto in gestione risorse cliccare con il destro del mouse e scegliere "rimuovi"...

...il punto è che se un device USB appare in gestione risorse vuol dire che è collegato in quel momento o sbaglio?

...per avere la storia di tutti i device USB mai connessi al PC ho usato USBDEVIEW (esistono due versioni 32 e 64 bit)... dà anche i codici del vendor (*) e device (anche se suppongo che il device sconosciuto non li abbia impostati)... raggruppandoli per data di installazione (=data in cui è stato inserito la prima volta il device USB) si riescono ad identificare i vari device installati per lo stesso "aggeggio" ...

...effettivamente facendo "rimuovi" da gestione risorse il device scompare dall' elenco di USBDEVIEW...

Ecco la pagina dell' utility:

http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

p.s. ha anche fatto "rimuovi" con la funzione di USBdeview (anche qui cllick con il destro del mouse) ed il mio PC funziona ancora...

(*) con google dal codice si può trovare la descrizione in chiaro ma spesso sono le aziende che producono il microchip piuttosto che il marchio del prodotto che noi abbiamo connesso
 
Ultima modifica:
Ciao pace830sky, nessuno è un mago del computer, e chi crede di esserlo beh… è una materia che le variabili e le cose da imparare non finiscono mai, qualsiasi cosa che puo' aiutare lello puo' essere utile.

Alla tua domanda per la rimozione della periferica USB, lello ha già provveduto ma poi ricompare, all'altra domanda:

...il punto è che se un device USB appare in gestione risorse vuol dire che è collegato in quel momento o sbaglio?

Purtroppo non è sempre cosi, anche se la logica porterebbe a pensare questo, ti lascio articolo:

https://www.valoroso.it/rimuovere-i-dispositivi-inutilizzati-pulire-i-driver-di-windows-10/
 
Ultima modifica:
Scusate l'intrusione... .........[CUT]

Quali scuse, anzi, ogni intervento è gradito.

Come ti ha già detto oceano60, in effetti ho provato più volte a rimuovere il device sconosciuto sia da pannello di controllo che con USBdeview, ma ricompare sempre.

Ho provato anche a disinstallare tutti gli USB dal pannello di controllo, scollegarli fisicamente e poi riavviare il pc, ma niente da fare.

In ID hardware i codici del vendor non appaiono

In effetti l'htpc funziona ed anche bene ma, come dicevo, non vorrei che fosse un avviso di qualcosa che sta per rompersi.
 
Su questo punto sono più che ottimista sul fatto che sia innocuo, di punti interrogativi gialli nei miei vari computer ne ho avuti, per lo più per un qualche driver non essenziale (almeno per il tipo di uso che ne faccio) di una qualche funzione poco o nulla usata di una delle schede o perfino della scheda madre.
 
.. quando lo metti esce il punto interrogativo giallo, quando lo togli scompare.

Ho fatto una prova semplice, semplice. Ho spento l'htpc, tolta l'alimentazione e scollegati tutti i cavi USB escluso quello della tastiera/mouse wireless. Riacceso, senza ricollegare i cavi, e nel pannello appaiono tutti i device, esclusi gli HDD e BD esterni, con il dispositivo USB sconosciuto ed il suo bel triangolo giallo.

Resterebbe da scollegare la tastiera, ma per fare questo dovrei procurarmi un vecchio mouse con filo.
 
Sull' uscita USBdeview c'é il giorno della connessione... nello stesso giorno sono stati aggiunti altri device? Potrebbero far pare di un' unica installazione con lo "sconosciuto".
 
Sull' uscita USBdeview c'é il giorno della connessione... nello stesso giorno sono stati aggiunti altri device? Potrebbero far pare di un' unica installazione con lo "sconosciuto".

Come giorno della connessione mi da l'ultima volta in cui ho disinstallato e reinstallato lo "sconosciuto". Ho notato però che il numero di driver fornito da Microsoft era lo stesso della tastiera/mouse wireless, mi sono procurato un mouse con filo, ho scollegato il ricevitore usb della tastiera/mouse, ho disinstallato da USBdeview con il mouse con filo tutti i device con quel numero di driver, ho riavviato e.....lo sconosciuto è sempre li.:(

Lo so, non mi crea alcun problema ma è come quando si brucia un pixel del TV: lo sguardo va sempre li :)
 
Top