Dispositivo USB sconosciuto

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Ho un problemino con l'HTPC, ormai da mesi, che non riesco a risolvere nonostante abbia fatto tutto quanto consigliato in giro per il web.

In sostanza, come si può vedere dall'immagine, in Gestione Dispositivi si vede un dispositivo USB non riconosciuto, ed non ho idea di cosa sia. Ho provato a disinstallare tutti i dispositivi e riavviare, staccare e riattaccare materialmente tutti i cavetti, utilizzare delle app per la rilevazione dei driver obsoleti, ma il problema rimane. O meglio, mi viene segnalato questo problema ma in realtà non c'è nessuna periferica che non funzioni.

POtrei lasciar perdere, ma il dubbio mio è che possa esser un segnale di qualcosa di più serio per cui, prima che succeda qualcosa di irreparabile, tipo si rompa un hard disk esterno collegato via usb, mi rivolgo agli esperti informatici del forum con la speranza che riescano a capire cosa c'è che non va
https://ibb.co/Hg2G4YX
 
Come detto, non lo so qual'è il dispositivo non riconosciuto. Ad ogni modo ho una tastiera/mouse logitech collegata in wireless tramite ricevitore usb
 
@lello

Hai per caso collegato qualche periferica sulla mobo?
Tipo adattatori, Cavo Riser, PCIe a USB, ecc...?
 
Ultima modifica:
L'unico cavo riser che avevo, ed ora non più, era quello che collegava la Essence ST al suo modulo H6. Inoltre avevo questa scheda USB collegata alla mobo https://ibb.co/r0R16gw poi tolta di recente e sostituita con un'altra collegata direttamente sullo slot, con i driver caricati da disco.

Se dipende dal vecchio cavo riser o dalla scheda usb collegata alla mobo, perchè se disinstallo da pannello Gestione Dispositivi dopo un pò riappare?
 
Si, già visto ma non ho risolto niente. Il problema principale resta quello di capire a quale dispositivo si riferisce, in modo da poter eventualmente scaricare i driver dal sito del produttore.
 
se vai su dettagli e dal menu a tendina scegli "ID hardware" ti da una sigla dove VEN_XXXX è il produttore subsys_YYYYY è il dispositivo poi cercali sul web.
Oppure usa AIDA 64.
 
Ho scoeprto che dal menu del BIOS, non appare più l'opzione di avviare il pc da USB: saranno collegate le 2 cose?
 
Ciao lello, leggo ora il tuo problema, vero che non essendo davanti alla macchina, non è semplice dare o consigliare la procedura corretta per individuare il problema, la scheda madre non ricordo il modello?
Per la partenza di BOOT da USB, hai periferiche collegate alla macchina che permetterebbero l'avvio del S.O.?

Ti lascio guida del buon Aranzulla che pone diverse soluzioni, tra cui il programma gratuito Speccy64 per scoprire i componenti hardware del pc, o Driver Magician, ma nella guida ne trovi diversi:

https://www.aranzulla.it/programmi-per-aggiornare-i-driver-24568.html
 
Ultima modifica:
Grazie per il tuo intervento.

La mobo è una Asrock Z77 Extreme6 e non ho periferiche collegate via USB per l'avvio dell'OS.

Dò uno sguardo alla guida di Aranzulla, sperando di trovare la soluzione.
 
Ho scoeprto che dal menu del BIOS, non appare più l'opzione di avviare il pc da USB: saranno collegate le 2 cose?

Lello, dalla tua risposta sopra, immagino tu debba collegare una periferica tipo penna usb o hdisk esterno usb, affinché il sistema di avvio di base ingresso uscita (BIOS) riconosca e permetta la partenza di boot da USB.
 
Scusa, mi rendo di aver creato confusione con le mie parole. In realtà stavo provando ad effettuare un'installazione pulita di Win10 su altra partizione, per vedere se anche li si presentava il problema, per cui avevo caricato l'ISO su una pennetta. All'inizio non riuscivo a far partire il boot dalla pennetta, ma poi ho risolto; al momento comunque ho rimandato la cosa.

Alcuni di quei programmi segnalati da Aranzulla li ho già provati, ma non mi hanno risolto il problema.

Ieri però, guardando meglio fra i vari file ho visto in ProgramData (che normalmente tengo nascosta) una cartella TP-LINK e mi sono ricordato che anni fa avevo acquistato questa scheda wireless via USB: https://www.tp-link.com/it/home-networking/adapter/tl-wn725n/ poi disinstallata perchè non più necessaria.
Aprendo la cartella c'è solo l'eseguibile di disinstallazione dei driver, ma avviandolo non completa l'operazione in quanto, probabilmente, mancano tutti gli altri file necessari. Ho provato a disinstallare con Revo Uninstaller, ma quella cartella è ancora lì.
Ho provato a reinstallare il programma dal sito del produttore, ma non me lo permette in quanto la pennetta non è presente (purtroppo non la ritrovo): esiste un modo per eliminare quei driver residui senza dover ricomprare la pennetta?
Ma soprattutto, potrebbe essere quello il problema?

Ho fatto anche una ricerca nel registro di sistema, ed ho visto che ci sono delle stringhe con TP-LINK ma non mi sento tranquillo a cancellarle.
 
@lello

Certo che è quello il problema.
Se non hai altre periferiche TP-Link, cancella tranquillamente tutto da registro di sistema.
Prova
 
Comprendo lello quanto scritto, come da consiglio di Lazy che saluto, per sentirti piu' sicuro la prima cosa fai il backup del registro di sistema:

https://support.microsoft.com/it-it...-windows-855140ad-e318-2a13-2829-d428a2ab0692

Dopo entri nel registro, scrivi in trova il nome dell'interfaccia TP-LINK, cancelli le voci riguardanti il collegamento wireless, ti sposti in avanti con il tasto funzione F3, alla fine fai ripartire il sistema.
Nel caso qualcosa andasse storto puoi ripristinare il tutto.

Edit: Personalmente cancellerei solo le chiavi che fanno capo al: TP-LINK 150 Mbps Wireless N Nano USB Adapter.

Auguri di buona Pasqua a te e famiglia e tutti i componenti del forum.
 
Ultima modifica:
Ripulito il registro da ogni riferimento
a TP-LINK e riavviato, ma il problema è sempre presente :(
 
Sembra quindi non sia lui la fonte del problema, in gestione dispositivi (probabilmente avrai già provato), disinstallando la periferica usb con il problema di conformità, dopo di che vai in alto e ti posizioni sulla voce HTPC, in alto a destra selezioni: Rileva modifiche Hardware, ricompare il tutto?
 
Ultima modifica:
Si, naturalmente, fatto più volte.

Ieri ho provato anche con il telecomando Harmony, che si collega all'htpc via USB per effettuare gli aggiornamenti, ma non è lui il colpevole :)
 
Top