Allora Luigi,
Luigi Somenzari ha scritto:
Sono in procinto di effettuare la tua stessa operazione potresti gentilemente postare un paio di foto in piu' che documentino da vicino com'e il risultato finale?
Al momento non ho possibilità di postare delle foto, cerco di spiegarmi meglio che posso.
Il case dove ho montato il display Sony, è un desktop economico, il frontale è un pannellino di lamiera, dove ci sono i fori per i 2 slot da 5,25, ed i 2 da 3,5. Il lato sx del frontale era praticamente sgombro e li ho deciso di installare il display.
In origine, il pannello frontale era ricoperto da una mascherina in plastica con gli sportelli per i vani da 3,5 e 5,25, i due led ed i pulsanti di accensione e reset. Togliendo questa mascherina, mi sono trovato il frontale prima descritto, da "elaborare".
Il display della sony è un circuito stampato tondo, con da un lato la componentistica e da quello opposto c'è il display vero e proprio.
Separando i due componenti meccanicamente, restano collegati solo da un flat-cable molto sottile e corto. Quindi se ne è andata la possibilità che pensavo di fissare il tutto tipo sandwich: esternamente il display, poi il frontale del case, ed all'interno di questo il circuito stampato.
Allora l'unica possibilità rimasta era quella di praticare un foro rettangolare sul frontale del case, fissare il corpo unico display e c.s. dall'interno in modo che attraverso il foro appena fatto si veda il solo display.
Il problema successivo era che lo stampato in origine è troppo ingombrante in altezza e non ci stava all'interno del case chiuso.
Così, verificato che nella parte superiore dello stampato, nel primo centimetro d'altezza non ci sono piste, ho provveduto a tagliarlo in modo da farlo stare.
Il fissaggio è avvenuto utilizzando gli stessi punti dove il display è avvitato allo stampato, in corrispondenza di questi punti ho fatto 4 fori sul frontale del case, ed ho fissato il tutto.
In pratica:vite, rondella, frontale del case, rondella, display, stampato rondella e dado. Tutto moltiplicato per quattro.
Poi per coprire il frontale ho prima usato una maschera da 2mm di pvc nero, tagliato a misura e sagomato con i fori per il display, il foro per il DVD slot-in, e la finestrella da 3,5", poi ho coperto il tutto con una lastra di plexiglass trasparente da 10mm, forata solo con lo slot-in.
Sono conscio di non esser stato molto chiaro, ma dalle foto nella pag 1 del thread si vede qualcosa.
Quest'ultimo punto non riesco a capirlo???
L'idea del frontale illuminato, purtroppo poi abbandonata, è semplice. Se su una lastra di plexiglass, tu incidi una scritta, se poi illumini lo stesso plexiglass solo da un lato, nel senso dello spessore dello stesso, la luce si "appoggerà" solo sulla parte incisa, illuminando solo la scritta del colore utilizzato, e lasciando il resto del plexiglass trasparente.
La finitura estetica di quell'HTPC non è mai stata perfetta, però mi ha dato molte soddisfazioni, e come tante cose, per colpa mia, è stata poi un pò abbandonata!
La mancanza cronica di tempo da dedicare a queste cose, e forse il mio carattere, mi porta ad iniziare venti cose ed a finirne due o tre!
Ciao!
marco