Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Quel problema e' noto con la 3Dlut, ne avevo parlato tempo fa, in pratica c'era un problema (con la versione 0.87) con la regolazione 0-255 e 16-235 creando la 3Dlut (in pratica va ad alterare i livelli quindi vedi, con la 3Dlut, anche il BTB e le righe hanno delle componenti colore sballate), puoi risolvere facendo la lut senza calibrare (facendo solo il profiling) e lasciando il gamma come misurato usando le ramp gamma della scheda video (quindi senza disattivare quel valore in MADVR), in questo modo risolvi sia il problema delle bande colorate che quello dei livelli scorretti ma ti mantiene pero' il gamma che hai senza la 3Dlut.
Quindi devi prima regolare il gamma (anche BT1886) con HCFR e usando i controlli del display.
 
mmmh ma cosi facendo perdo buona parte dell'utilita' della 3dlut :(
con la 0.88 è stato risolto?

in generale è meglio profilare senza calibrare la sonda?
 
Chiaro ma i risultati dono decisamente migliori.
Non so se e' stato risolto il problema, leggo il thread ufficiale tutti i giorni (ora sono 1518 pagine) ma non ne parlano assolutamente e onestamente di persona non ho provato.

Non parlavo di calibrazione della sonda ma di calibrazione del display, tu puoi scegliere di calibrare il display e fare il profilo e fare solo il profilo, siccome la calibrazione con MADVR per la 3Dlut non funziona correttamente (ovvero imposta il bianco e il nero assoluti in modo sbagliato quando poi vengono riprodotti con i livelli 16-235, come e' giusto che sia) facendo solo il profilo ti limiti di fatto a fare il CMS senza regolare gamma, luminosita' e contrasto.
Se fai queste regolazioni a mano avrai il risultato come volevi, mi rendo conto che se funzionasse sarebbe meglio.
 
ciao grazie per le spiegazioni, scusa se fraintendo spesso ma sono ancora un neofita (ho la sonda da 10 giorni): mi sa che c'è qualcosa (di grosso tra l'altro) che mi sfugge, perche quando clicko sul dispcal "calibrate and profile" all'inizio si susseguono una serie di slide per lo piu' scure e bianche prima di iniziare con le patch (ad esempio le 1900) della testchart, ma io non ho mai fatto alcuna regolazione allo schermo (intendo... col telecomando) durante questa fase! Come avviene il processo di calibrazione?
ciao e scusa la niubbagine...
 
Tutto il processo non prevede che tu modifichi qualcosa da telecomando (a meno non attivi la calibrazione interattiva e allora devi regolare contrasto e punto del bianco prima di partire) ma ha un workflow differente: se tu fai fare sia calibrazione che profilazione a Dispcalgui e usi la 3Dlut accade quanto hai verificato, se fai invece solo la profilazione allora non si verifica quel problema ma il gamma non viene toccato e quindi se vuoi regolarlo devi farlo tu a mano PRIMA di fare la profilazione, per farlo devi semplicemente regolare il gamma a mano tramite telecomando, di solito usando HCFR.
In questo modo e' piu' scomodo MA hai il gamma regolato anche per le applicazioni che non usano la 3Dlut e non hai i problemi con la 3Dlut...
 
ultima domanda poi mi ammutolisco, se faccio fare tutto a lui (come ho fatto finora) lui mi "inserisce" questa calibrazione dentro la 3dlut o devo fare qualche altra cosa per applicarla? (tipo, sparo a caso, installare il profilo .ecc che viene generato?)
 
La calibrazione che fai a mano ovviamente resta fuori dalla 3dlut, e' proprio la calibrazione dentro la 3dlut che da' problemi.
In pratica, per chiudere il discorso, se fai calcolare a lui il gamma e il punto del bianco quando generi la 3DLUT trovi quei problemi da te visti (con la 0.87, non so con la 0.88), se fai solo profilare senza calibrazione la 3Dlut allora sei a posto ma non ti corregge ovviamente il gamma... e lo devi fare a mano...
 
Scusate ma quale versione di hcfr usate?
Nelle ultime è scomparso la possibilità di selezionare il VPR, durante la misurazione mi compare solamente il riquadro piccolo al centro dello schermo.
 
Mi rispondo da solo: bisogna modificare image area in display images parameters.
Ora però non riesco a capire dove mi viene salvata la 3dlut che dovrò caricare in madVR, o comunque come cambiare il percorso della 3dlut.
 
Con dcg 3.0 la 3dlut viene impostata automaticamente in madvr, il percorso lo vedi appunto dalle impostazione in madvr, dovrebbe essere /programdata/madvr.
 
Qualcuno ha novità circa la configurazione per creare 3DLut adeguate a proiettori, con la nuova release?

Intendo la configurazione delle testcharts, in particolare... usate ancora la 2000pti o qualcosa di più ridotto? Ho sentito parlare di un testchart a 1500 punti, molto valida.
 
Ho provato il displaycal con una sonda i1 dispaly pro e madvr, il risultato ottenuto è buono però ho quanlche dubbio che cercando su internet non sono riuscito a risolvere. Nella schermata iniziale è possibile scegliere solo tra lcd generic, ma questo software non è adatto ai videoproiettori?

ho effettuato la calibrazione breve di circa 2 minuti, poichè se metto quella standard di 43 minuti verso la metà della calibrazione mi compare error 3 o una cosa simile :confused:

Inoltre se seleziono la funzione full screen non vedo niente, sbaglio qualcosa?
 
LCD generic va bene, significa che il VPR non e' uno schermo con refresh, poi ci sono dei preset per VPR e schermi specifici ma non dipendono dal programma ma dal software della sonda.

Domanda, ma MadTPG e' attivo? I programmi sono entrambi attivi come Amministratore?
 
Ho installato i file madvr come amministratore, iniziando la calibrazione viene aperto correttamente madvr.

Come dicevo è tutto ok per la calibrazione di 2 minuti, il file 3d.lut viene anche installato automaticamente su madvr.

Però non capisco perchè quando effettuo la calibrazione più lunga, quella da 43 minuti, verso metà dell'operazione mi dà error 3, se era un problema della sonda posizionata male penso che me lo avrebbe dato questo errore anche nella calibrazione da 2 minuti
 
Sicuramente.

E' un problema che dava anche a me, casualmente a quanto pare, ma che si era risolto aprendo Madtpg e dispalcal con privilegi di amministratore, con le versioni dalla 3 in poi questa cosa non e' piu' necessaria ma si sa che con i PC ognuno fa storia a se'...
 
Quindi anche a te iniziava la calibrazione però dopo 20-25 minuti ti dava errore? voglio dire partivano correttamente le immaggini test di madvr e l'errore compariva nel bel mezzo della calibrazione?

Ti chiedo questa precisazione perchè prima di iniziare la calibrazione inizialmente mi comparivano diversi messaggi di permessi di firewall e roba simile e non vorrei che ti riferissi a questo
 
Diciamo che non so dopo quanti minuti (nel senso che lo faccio partire e poi lo lascio da solo) ma piu' volte dopo un'oretta lo trovavo con l'errore, con le ultime versioni e con la questione amministratore tutto ok (ho fatto giusto 3 calibrazioni nel fine settimana)

No, non mi riferisco ai messaggi del Firewall di Windows, quelli compaiono solo la prima volta.
 
Ciao a tutti, ritorno in questo topic dopo aver finalmente aggiornato l'hw del mio HTPC (una bella Apu Amd A10 7850k)..

Nei giorni scorsi ho provato nuovamente il procedimento di calibrazione.. il pc lo regge bene, il che è la notizia migliore.. inoltre finalmente nn mi da più quell'effetto slavato che invece avevo come risultato dei precedenti tentativi..

C'è un però.. l'immagine tende tantissimo al caldo.. secondo me troppo... confrontandolo con i BR che uso di solito come riferimento per le mie prove (Avengers 1, The Martian e Oblivion) ho notato uno sbilanciamento della temperatura dell'immagine eccessivamente verso il caldo.. l'incarnato tende troppo al giallo, idem la tuta di Tom Cruise in oblivion, ecc..

Potrebbe dipendere dal fatto che normalmente tengo il settaggio "temperatura colore" su "caldo 1" invece di "caldo 2"? (purtroppo non so a quanto corrispondano in gradi K).. nel caso eventualmente riproverò ad effettuare il test con la seconda impostazione..

Attendo consigli.. grazie!
 
Top