Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Ciao f_carone e grazie della disponibilità.

Allora io sto seguendo la guida francese a questo link: http://www.cinetson.org/phpBB3/video-f6/auto-calibration-diffuseur-sur-pchc-3dlut-t38547.html

Dove ho precedentemente configurato mediaplayer classic come indicato nella guida http://www.ezoden.com/htpc/49/tips sempre indicata al link precedente.

Il setup che ho usato per dispcalGUI è esattamente quello della guida fatta eccezione per:
Mode - dove ho messo - Refresch (generic) - in quanto ho provato a calibrare un plasma
Correction - dove ho inserito quella che mi sembra più corretta (in realtà non so perchè ma ho tutte le possibili voci nel menù a tendina duplicate 2 volte)

Ho qui inserito le uniche due schermate che ho configurato il dispalGUI (dove in più ho caricato il file generico di correzione per la i1 DispalyPro)

2zqeqgj.png


358wcx1.png


in madVR jo impostato a 8% "Image area" e a 25% "Background" come indicato nella guida piazzando al centro del riquadro la sonda. ops... :doh: ho appena notato che non ho settato "APL - Gamma light" come indicato per i plasma nella guida... ma lasciato su linear... (speriamo sia stato questo il problema...)

Avete altre idee su possibili fonti di errore?
 
Ti conviene impostare ad off sul tv tutte le impostazioni di miglioramento dell'immagine, luminosità pannello=medio, quindi regolare manualmente luminosità con il pluge low, contrasto per una luminanza massima di circa 100cd/m2, il comando a default dovrebbe andar bene, sempre manualmente anche il bilanciamento del bianco 100% al D65 il tutto con HCFR e disco test tipo GCD con pattern 10% windows (o madTGP impostato come di seguito consigliato), HCFR ti servirà per misurare la calibrazione anche successivamente per valutarne strumentalmente la correttezza, impostare in dispcalGUI white_level=as_measured e black_level=custom inserendo il valore del nero misurato precedentemente con HCFR, per madTGP puoi impostare image_area=10% e background=0% (quindi niente apl).
Al termine quindi andrebbe verificato il tutto con hcfr.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, credevo di avere risolto, invece a metà calibrazione si inchioda il tutto.

Qualcuno di voi sa mica come fare per far "emettere i vari pattern al meno per la scala dei grigi a madTPG.exe ?

Almeno vedo di fissare per bene il punto di bianco e poi rifarò il tutto, ma che p....le...............

Meno male che la cosa era quasi automatica..................., ci si impiega 10 volte il tempo di una calibrazione manuale: sì che il risultato è completamente diverso, ma mi sembra che qui, tra i diversi programmi ecc.., di sicuro non c'è niente........
 
Andrea, in realtà la cosa funziona basta seguire le guide. Di sicuro non è intuitivo come procedimento, ma con un po' di calma si raggiungono risultati che un calibrazione manuale NON può ottenere se non con giorni di test.
madtpg è il generatore di pattern di madvr che può essere utilizzato con HCFR. devi solo aver la pazienza di leggere le pagine indietro dove se ne parla
 
Ciao, sì, ti ringrazio, le avevo provate un pochino tutte con risultati altalenenti, la giusta combinazione l'avevo trovata in quella guida francese, ed ho ottenuto i risultati migliori.

Mettendo su però un HTPC dedicato, stavo rifacendo il tutto, ma mi si è bloccato diverse volte, allora era un pò uno sfogo il mio, ecco tutto.

Anche perchè se non avessi visto con i miei occhi i risultati, mi accontentavo di una calibrazione manuale................

Dai, sopportatemi...............
 
Ti conviene impostare ad off sul tv tutte le impostazioni di miglioramento dell'immagine, luminosità pannello=medio, quindi regolare manualmente luminosità con il pluge low, contrasto per una luminanza massima di circa 100cd/m2, il comando a default dovrebbe andar bene, sempre manualmente anche il bilanciamento del bianco 100% al D65 il tutto con [..........[CUT]

ci sto riprovando... scusami ma cosa è il pulge low :what: scusate per l'ignoranza...
 
X andreamusso
sono felice di esserti stato d'aiuto.
Esattamente quale versione di madvr stai usando?
Io usavo quello di JRiver (0.87.10), in cui non ho voglia di fare interventi per non pregiudicarne la stabilità. Penso però di poter installare un'altra versione da qualche parte per fare delle prove.
 
X andreamusso
sono felice di esserti stato d'aiuto.
Esattamente quale versione di madvr stai usando?
Io usavo quello di JRiver (0.87.10), in cui non ho voglia di fare interventi per non pregiudicarne la stabilità. Penso però di poter installare un'altra versione da qualche parte per fare delle prove.

Ciao, scusa il ritardo, sì, sto usando anch'io quella, ma ho avuto un problema, credo dipenda da Argyll però la beta 1.7.0
 
Ciao, sì, ti ringrazio, le avevo provate un pochino tutte con risultati altalenenti,
Mettendo su però un HTPC dedicato, stavo rifacendo il tutto, ma mi si è bloccato diverse volte, allora era un pò uno sfogo il mio, ecco tutto.
[CUT]

Certo, lo capisco, ma chi ti legge può pensare che la calibrazione fatta con Dispcalgui non funzioni affatto
 
Sono del parere che se si segue una guida o un workflow gia utilizzato/consolidato è sempre meglio mantenere le stesse versioni dei pacchetti, a meno di aggiornamenti veramente utili.
 
Certo, lo capisco, ma chi ti legge può pensare che la calibrazione fatta con Dispcalgui non funzioni affatto

Figurati, hai ragione, non solo funziona, ma è una cosa dell'altro mondo...........

@f_carone ti quoto in pieno, ed infatti ho seguito esattamente quello che avevo già fatto, ma probabilmente ho cannato qualche cosa io........
 
Ultima modifica:
f_carone grazie per l'info alla fine ragionandoci un po ero arrivato a quella ipotesi... solo che non sapevo si chiamasse così il pattern...

Allora ieri "notte" ho rifatto la procedura e cercato di capire qualcosa anche di HCFR...
occhiometricamente il risultato sembra buono anche se dalle misure sembra che qualcosa non è andato ai bassi IRE.

Seguendo le indicazioni di f_carone ho cercato di impostare il bianco con HCFR usando un pattern white 100% con window 10% e la schermata pulge low (che adesso so cosa è) lavorando su contrasto, luminosità e il gain RGB per ottenere il bianco D65 con REC709 e circa 100 cd/m2.
Ho quindi inserito i valori ottenuti x=0.3129 y=0.3289 in dispcalGUI ma per quanto riguarda il livello del nero non ho trovato nessuna opzione per inserirlo tra i parametri in ingresso... (in verità non ho nemmeno capito dove si legga in HCFR il valore di nero misurato, ho cercato qualche numero tipo 0.08 o similari ma senza fortuna).
comunque ho rilanciato la calibrazione ottenendo questa volta dei risultati nella schermata di fine misurazione non ancora in linea con quanto indicato nella guida, ovvero media non superiore a 0.5 dE e valore massimo non superiore a 2 dE ma cmq migliori rispetto alla precedente misura, (tipo media 1.6 massimo 5).
In ogni caso ho cercato di fare una misurazione completa con HCFR che vi posto

wqpjeg.png

zohq1y.png

2zf2ykk.png

307p9xh.png


Da quel che ho capito la luminanza va piuttosto bene, l'RGB è una mezza schifezza alle basse luci, il gamma non si sa cosa faccia ed in fine il CIE diagram non è che lo abbia capito molto....

Vabeh era solo il terzo tentativo! :muro:
 
molto sinteticamente: hai ancora come dici qualche disallineamento alle basse luci che probabilmente ti dà anche qualche problema col gamma.
Il triangolo del Gamut ha una buona corrispondenza ai vertici, ma non hai fatto le misurazioni alle saturazioni intermedie pertanto non si vedono le corrispondenze.
 
...per quanto riguarda il livello del nero non ho trovato nessuna opzione per inserirlo tra i parametri in ingresso... (in verità non ho nemmeno capito dove si legga in HCFR il valore di nero misurato, ho cercato qualche numero tipo 0.08 o similari ma senza fortuna)....[CUT]

Il valore del nero è la Y a 0%_White che leggi in HCFR Grayscale:

invia immagini


Poi digiti lo stesso valore in dispcalGUI, Black_level > Custom:

upload

Tutte le altre impostazioni della schermata di dispcalGUI sono puramente di esempio.

... ottenendo questa volta dei risultati nella schermata di fine misurazione non ancora in linea con quanto indicato nella guida, ovvero media non superiore a 0.5 dE e valore massimo non superiore a 2 dE ma cmq migliori rispetto alla precedente misura, (tipo media 1.6 massimo 5).
Prova ad aumentare il valore di esposizione della sonda in HCFR in questo modo aumenta la precisione di lettura, lo stesso in calibrazione impostando in discalGUI:
-Calibration_speed=Low
-Profile_quality=High
.
 
Ultima modifica:
ciao f_carone. Grazie mille per l'info!!!
Purtroppo la vedo solo adesso dopo aver passato i 2 giorni e le 2 notti di sabato e domenica cercando di calibrare da prima il plasma e poi, pensando che fosse più facile, il proiettore JVC.
Forse per il pana sono riuscito ad ottenere un risultato mediocre ma passabile, per il JVC invece il risultato è abbastanza deludente....
Questi gli screen di HCFR:
Pana ST60
2enulqs.png


29x7u5v.png


2i094c8.png


30beqlj.png


JVC HD550
96ixhl.png


206ird3.png


2iazrt5.png


a4plw9.png


Secondo me sto facendo qualche errore macroscopico soprattutto con il JVC.
Se ho capito bene questa calibrazione automatica dovrebbe portare a risultati molto più elevati di quelli che sono riuscito ad ottenere con il pana (vedasi erroe al 60% di bianco).
Ovviamente non sono un esperto, ho comprato la mia prima sonda solo una settimana fa (quindi sono anche meno di un principiante!!) ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più semplice...
Il vero problema è che per la calibrazione del plasma servono circa 4 ore e per il proiettore circa 6....
avendo poi tv e proiettore in un living che non posso oscurare completamente (pena bloccare qualsiasi attività di vita quotidiana ed essere cacciato di casa) devo aspettare la notte per lanciare le misure sul JVC.

Non vorrei intasare il 3D di richieste ad personam... ci sarebbe qualcuno disposto ad aiutarmi tramite pm per cercare di ottenere un risultato soddisfacente?

Nota. Io ho la sensazione che i risultati della misurazione che fornisce HCFR da quelli di dispcalGUI siano piuttosto differenti... a fine calibrazione dispcalGUI diceva che l'errore medio misurato per la claibrazioen del JVC era di circa 0.2dE e quello max inferiore a 2dE.
OK che carico un file di calibrazione della sonda in dispclaGUI e in HCFR no... ma non penso che possa giustificare variazioni così ampie.
 
Nota. Io ho la sensazione che i risultati della misurazione che fornisce HCFR da quelli di dispcalGUI siano piuttosto differenti... a fine calibrazione dispcalGUI diceva che l'errore medio misurato per la claibrazioen del JVC era di circa 0.2dE e quello max inferiore a 2dE.
OK che carico un file di calibrazione della sonda in dispclaGUI e in HCFR no... ma non penso che possa giustificare variazioni così ampie....[CUT]
Provato diversi mesi fà di persona sia per i monitors dei miei PC che da un amico con htpc+VT60, le misure di HCFR post calibrazione (dispcalGUI) hanno sempre rilevato risultati strabilianti e soprattutto conformi, Qui le misure che postai riguardanti i monitor pc.
 
Ultima modifica:
Provato diversi mesi fà di persona sia per i monitors dei miei PC che da un amico con htpc+VT60, le misure di HCFR post calibrazione (dispcalGUI) hanno sempre rilevato risultati strabilianti e soprattutto conformi, [URL="http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-pc/241748-display-senza-cms-no-radiance-non-servono?p=4135899#post4135899&qu..........[CUT]

Questo conferma che sono io che faccio qualche casino....
 
Ciao ragazzi, scusate, ma voi avete problemi per fare la calibrazione?

Allora, pensavo di avere risolto, ma ho provato diverse release di madVR, con Argyll 1.6.3 liscio, con Argyll 1.6.3 con aggiornamento a 1.7.0 beta, discalpGUI, sono riuscito solo ad avere l'ultima la 2.6.0, quelle prima non riesco a trovarle per provare, ma appena lancio l'inizio della calibrazione in discalpGUI, mi crascha tutto e mi viene fuori un errore.

A voi è successo ? avete qualche idea su come poter risolvere ?, ho provato sia con win 7 che con win 8.1, sia dando i privilegi di amministratore sia senza: il risultato è sempre lo stesso errore.

Se siete così gentili di potermi dare una mano, vi ringrazio comunque in anticipo.
 
Che tipo di errore Andrea?
Anche a me craschava, poi ho capito che l'errore era dovuto alla finestra di madvr se messa un full screen, se ridimensionavo
leggermente, tutto bene.
 
Top