Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Dopo l'ultimo aggiornamento non mi funziona più ne hcfr ne didpcalGUI; ho notato che mancano i driver della sonda (i1 dispay pro) in gestione dispositivi, ma quando provo ad installarli da Argyll i driver non vengono trovati. Invece su dispositivi e stampanti la sonda è presente con dei driver microsoft e anche da qui non trova i driver su argyll. Devo forse installare i driver originali della sonda? Fino ad ora non l'ho avevo installato.
 
Ciao ragazzi,

è da un pò che non posto, ma vi seguo sempre con grandissimo interesse ed entusiasmo.

Vi ringrazio infinitamente tutti, ma prorio tutti.

Volevo altresì cogliere l'occasione per farvi i miei più sentiti auguri di un buon Natale ed un anno nuovo fantastico.
 
si si siiiii :winner: ho finalmente finito di leggere tutte le 70 pagine di questo thread!!!! :yeah:
Che dire l'idea di fare una calibrazione "professionale" a costo zero fa non poca gola!
In particolare nel mio caso in cui la quasi totalità dei contenuti ha come sorgente un HTPC.
Al momento uso Mediaportal, dove penso sia selezionabile un player esterno come MPC, ma anche se non lo fosse sarei ben disposto a pensionare MP per migliorare il risultato di visione.

Detto questo, posso assicurarvi che per chi come me non capisce nulla di calibrazione non è stato proprio semplice leggere tutte le pagine del 3d. In particolare ho notato che vi sono stati nel tempo update dei tool e varie "scoperte" degli utenti che non sono mappate/mappabili in modo semplice in una discussione.
Sarebbe veramente utile riorganizzare in una piccola guida la procedura da seguire partendo da zero (ed in questo mi rendo disponibile a riorganizzare tutte le info in un nuovo 3d tipo... "autocalibrazione con ArgyllCMS for dummies" se qualcuno fosse interessato e mi volesse aiutare... ovviamente dopo esserci riuscito ed averci capito qualcosa, altrimenti scriverei solo fesserie :)).
Quello che mi piacerebbe fare è calibrare inizialmente il PanaST60 e successivamente (se dovessi capirci qualcosa) il JVC HD550.

Quindi primo passo:
Acquisto sonda i1Display Pro (circa 200€)

Nei prossimi giorni mi darò alla lettura della guida di Roby7108 sperando di riuscire a capire come preparare il tv o il vpr per iniziare la calibrazione, da quello che ho capito:
  1. regolazione del bianco 100%
  2. tutti gli altri parametri al valore di default

Quindi finché la sonda non sarà tra le mie mani, non preoccupatevi, non vi disturberò... :D
Ciao e buone feste a tutti!
 
Sarebbe veramente utile riorganizzare in una piccola guida la procedura da seguire partendo da zero (ed in questo mi rendo disponibile a riorganizzare tutte le info in un nuovo 3d tipo... "autocalibrazione con ArgyllCMS for dummies

Mi pare una buona idea.
 
Sarebbe veramente utile riorganizzare in una piccola guida la procedura da seguire partendo da zero (ed in questo mi rendo disponibile a riorganizzare tutte le info in un nuovo 3d tipo... "autocalibrazione con ArgyllCMS for dummies" se qualcuno fosse interessato e mi volesse aiutare... ovviamente dopo esserci riuscito ed averci capito qualcosa, altrimenti scriverei solo fesserie )....[CUT]
Quello che cerchi lo trovi qui è in francese ma al momento è la guida passo passo più completa e semplice allo stesso tempo.
 
Quoto f_carone, anch'io ho seguito quello francese (non ricordo più se forse avevo postato il link), anche perchè, nel frattempo, la guida su AVS non tiene conto delle novità che ci sono nell'ultima versione di DiscalpGUI.
 
Grazie a tutti per i link.
Non conoscco il francese ma dove non arriverà google translate mi farò aiutare dalla mia compagna che lo parla (sperando cosí di suscitare in lei un minimo interesse con la remota speranza di fare le prove con meno interruzioni possibili)
Appena arriverà la sonda e sarò di ritorno dalle vacanze mi metto a lavoro.
 
Ragazzi, ma anche a voi DiscalpGUI ultima versione 2.6.0 quando si da il comando di calibrare smette di funzionare?

Ho provato in tutte le maniere, ma non c'è niente da fare.

Consigli?..............................
 
Ciao ragazzi!
Ieri è arrivato il colorimetro e in serata ho smanettato non poco cercando di capirci qualcosa....:muro:
Ovviamente i risultati sono stati scarsi....
Ho fatto un primo test rapido per capire la procedura da seguire (impostando quindi massima velocità, minima accuratezza) ma il risultato finale mi è sembrato abbastanza deludente ovvero immagine sbiadite e senza profondità...
La sensazione è che ci sia qualcosa che non va nelle impostazioni 0-255 dell'HDMI...
Procedura seguita:
1. Avendo una NVIDIA ho impostato la scheda con il tweak di madvr al valore 0-255.
2. Il tv pana ST60 in HDMI FULL.
3. Impostato il tv su personalizzato e tutto di default
4. Fatta la correzione del bianco con "interactiv display adjustment" di DISPLAYGUI
5. Per correggere luminosità e colore mi è servito portare il GREEN GAIN a +2 e la luminosità a +1 ottenendo la spunta verde per il bianco e posizionando la luminosità tra i due indicatori (se non ricordo male intorno agli 87.5 cd/m2)
6. Per il livello del nero non sono riuscito a settarlo in quanto l'indicatore riporta che il nero del mio tv è troppo basso. (forse sono io che non ho capito nulla)
7. Finita la preparazione del pannello ho lanciato la misura e seguito la procedura riportata per importare la 3DLUT ottenuta in mandvr e usato MPC-HC... ma come anticipato il risultato ottenuto mi sembra peggiorativo.


Ho quindi rilanciato la procedura con misurazione accurata 2000 pattern e sono andato a dormire....
Al momento sta ancora creando la 3DLUT (siamo a più di 2ore e 1/2) ma ho dei warning non incoraggianti del tipo: "Colorant Tag Lab value was clipped Filling in Lut table"
Inoltre al temine dalla misura ottengo un dE molto lontano dai valori indicati nella guida in francese ovvero media non superiore a 0.5 dE e valore massimo non superiore a 2 dE (diciamo anche 40-50 volte superiori).

Al momento sto seguendo la generazione in remoto dall'ufficio quindi prima di stasera non potrò verificare il risultato o fare altre prove ma dai report di DISPLAYGUI mi sa che qualcosa non va...

@andrea io sto usando la versione standalone (senza installer) di DISPLAYGUI e funziona senza problemi.
 
Calibrando un plasma, in particolare l'st60, devi impostare i patterns al 10% windows o meno. Per il resto dovresti indicare esattamente quale procedimento stai utilizzando, indicando magari a quale guida stai facendo riferimento.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi!
Ieri è arrivato il colorimetro e in serata ho smanettato non poco cercando di capirci qualcosa....:muro:
Ovviamente i risultati sono stati scarsi....
Ho fatto un primo test rapido per capire la procedura da seguire (impostando quindi massima velocità, minima accuratezza) ma il risultato finale mi è sembrato abbastanza deludente ovv..........[CUT]

Ciao, grazie mille, ma standalone, significa che lo hai scaricato non dal primo"chiamiamolo pacchetto", ma dal secondo, giusto ?

Non c'è verso, ho provato anche a cercare la versione 2,5.0, senza risultati, bho......................

Hai pm.

@Renzo grazie mille, come hai fatto a capire che dipende da madvr? Al limite proviamo se troviamo la precedente versione.........
 
Ultima modifica:
Se con l'apposito menu selezionò lo schermo che sto tarando anziché madvr funziona. Non credo che installando una versione più vecchia risolverei, perché non mi funziona neanche hcfr sempre con madvr. Prova a fare qualche prova non è detto che tu abbia lo stesso problema.
 
Se con l'apposito menu selezionò lo schermo che sto tarando anziché madvr funziona. Non credo che installando una versione più vecchia risolverei, perché non mi funziona neanche hcfr sempre con madvr. Prova a fare qualche prova non è detto che tu abbia lo stesso problema.

Ciao, guarda, io ho provato ora ad installare la versione precedente di MadVR rispetto a quella che c'è ora, prima ho fatto una bella pulizia ( ricordati di disinstallare madVR con il suo disinstaller.bat), ho rimesso argyll di nuovo, ho messo madVR precedente e rimesso discalpGUI, ora sembrerebbe funzionare tutto.

Qui il link delle versioni di madVR, al limite prova..........
 
Top