Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Fin'ora ho dato i comandi suggeriti da Runner al post #60 credendo andassero bene!
Adesso tu mi parli di variabili... (Panico!!)
Dici che si applicano alla mia situazione? (Sto provando sul Pioneer Kuro plasma, se poi andrá bene la prossima volta proverò col pr)


PS:tra l'altro mi chiedevo se fosse possibile differenziare la calibrazione per tipologia di schermo (tv plasma, lcd, vpr ecc)
 
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Ma no tranquillo, i comandi che ha scritto runner sono perfetti! Ignora la cosa che ti avevo detto sul numero di patch, e copia i comandi di runner, ma io proverei a fare una sola variazione:
in collink usa -IB anziché -Ib, cambia solo un po' il gamma. Lo dico perché sia il tuo plasma, sia il JVC, hanno un contrasto on/off elevatissimo, e in tali casi, il risultato di -IB può essere più piacevole, ma dipende da tante cose, quindi sarebbe il caso che li provassi entrambi. In ogni caso le differenze riguarderebbero solo il gamma, colori e scala dei grigi vengono perfetti con entrambi.

Tranquillo, non devi ripetere le misure, devi solo ripetere il comando collink sia con -IB, che con -Ib, e cambiando solo il nome che dai all'ultimo file con estensione icm del comando collink, perché in effetti è il file che viene creato dal comando collink nella solita cartella bin, e può essere un nome qualunque visto che non deve riferirsi a niente di già esistente (mentre Rec709.icm ce lo devi aver copiato prima, e il secondo file icm digitato è a sua volta il file creato precedentemente dal comando colprof.
Quindi il terzo ed ultimo icm può essere un nome di fantasia, diciamo 3DLUTKuroIB o 3DLUTKuroIb1 (ho aggiunto 1 solo perché non è una buona idea differenziarli solo per maiuscolo e minuscolo). Se ripeti il procedimento, non riusare mai nomi dei file identici e già usati, anche se li hai elimani nel cestino, c'è il rischio che le cose vadano storte.

Facci sapere...;)
 
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Esatto! Il Munki va benissimo. Ad essere precisi l'unico dubbio in verità per i vpr riguarda i dlp con ruota colore, qualcuno ha ipotizzato che sia meglio impostare il refresh-mode... ma a te la cosa non interessa, prendi il munki che risparmi!;)

io ho la colormunki PHOTO "vecchia" che usavo per monitor e stampante, che in effetti è uno spettrofotometro..

http://www.nikonschool.it/experience/colormunki.php

potrebbe andare bene??? ci sono particolari accorgimenti da adottare???
 
Fatta ieri la procedura di calibrazione.
Evidentemente c'era qualcosa fuori posto. Il risultato è stata un'immagine cupa, priva di emissione luminosa.

Ho appena provato a cambiare in collink Ib in IB e il risultato in effetti è anche peggiore (parlo sempre del mio plasma Pioneer), credo sia una variazione per un gamma piú alto ma con una immagine giá molto cupa con la prima calobrazione le cose peggiorano.

Mi vengono in mente un paio di cose
1) ho lanciato la calibrazione con uscita HDMI del tv settata su "video" e non su "PC" (potrebbe essere il responsabile di tutto?)
2) quando iso la sonda con hcfr mi è richiesto dal programma stesso una "inizializzazione" ossia appoggiare la sonda su un ripiano nero e lui fa la prima misurazione, come una sorta di reset.
Con questo processo di ArgiII invece? La sonda inizia a lavorare e via....ma senza inizializzazione e senza essersi scaldata "forse per quest'ultima parte dovrei prima rimettere il driver originale e farla lavorare in continuo tramite hcfr, così da scaldarsi una quindicina di minuti. Ma per l'inizializzazione?

Forse ArgiII nasce specificamente per l'utilizzo con un paio di sonde che non hanno bisogno di tutto ciò...

Almeno, mi vien da pensare così. Poi, con un bel tocco di fortuna, magari rifacendo la procedura col TV settato su "PC" il risultato diventa spettacolare, solo vorrei che la calibrazione fosse un pò più celere..
 
Vediamo se ho capito anch'io :D

Prima di tutto mi procuro una sonda compatibile con argyII, metto il vpr con tutti i settaggi a zero e poi seguo la procedura descritta da runner nel post #60 direttamente dall'htpc: tutto qui? E' corretto?

Il mio htpc è collegato via hdmi al sinto e da qui al vpr. Se apro madvr, vedo selezionato il sinto mentre il vpr appare in secondo piano, come se non fosse gestibile: i settaggi li devo quindi fare sul sinto?
 
La sonda è eye one LT, giusto?

Allora attento, in dispcal e dispread devi usare l'opzione -yc e -yl rispettivamente per plasma (che è refresh) e per proiettore (che essendo lcos è non-refresh), questo dovrebbe far fare l'inizializzazione ad Argyll, ma non l'ho mai provato. Le istruzioni di runner vanno bene per la id3 e per il Munki display.

Le lettere per l'opzione -y cambiano per i diversi colorimetri supportati da Argyll. Fate riferimento alla pagina di Argyll che ho linkato alcuni post fa.



-IB dà il vero gamma processato secondo bt1886, -Ib invece dà a 50 IRE la stessa luminosità della power law equivalente, risultando rispetto ad IB più chiara/meno contrastata per display ad alto contrasto nativo, mentre più scura/contrastata per display con contrasto basso, cioè sui 1.000:1 tanto per capirci...


I livelli vanno settati ovunque su 0-255, in particolare nel pannello di controllo di madvr, e sull'ingresso tv/vpr
 
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Si il mio colorimetro è l'LT

Proverò a seguire le tue istruzioni.
Intanto grazie davvero!!
Ma quindi devo rieseguire tutto da capo? (3orette di lavoro)

Ps. Per velocizzare un pò non posso modificare qualche parametro tipo al posto di 2000 (non so cosa siano) mettete 1500?
 
Comunque per chi è agli inizi e ha un colorimetro o spettro fotometro diverso dall'iD3, potrebbe essere meglio iniziare col nuovo dispcalGUI (di cui Ciccio qui è il massimo esperto), soprattutto se saltono fuori inconvenienti e per essere sicuri che eventuali problemi non derivino da comandi digitati male o non adatti.

Tra l'altro anche tu filmarolo mi sembra che avevi provato con la GUI e non andava, ma era evidentemente per il driver che ora hai installato, quindi potresti anche riprovare con la GUI, o magari prova a fare il vpr....
 
Ma quindi devo rieseguire tutto da capo? (3orette di lavoro)

Ps. Per velocizzare un pò non posso modificare qualche parametro tipo al posto di 2000 (non so cosa siano) mettete 1500?

He he, sei nella sezione HTPC, dì un po', non speravi mica di cavartela con una sola misura...:)))
Scherzo... Si vai tranquillo con 1500.

Secondo me, nei comandi indicati da gius76 e da runner, l'unico perfezionabile è proprio targen, cioè quello che genera le patch e ha opzioni infinite e complicate e che richiedono una certa comprensione del colore digitale per capirne gli effetti.... Morale della favola, metti 1500! Prima o poi la rifarai e la potrai provare pure con 3000, e te ne vai a fare la spesa...
 
Con la nvidia 650Ti (ma cpu scarsissima) 3 taps sempre ok con Bluray, 4 ci si sta un po' stretti, incagli saltuari ma presenti, però potrebbe essere colpa anche di cpu, mobo e RAM obsoleti. Certo... con una 660 vai tranquillissimo.
 
Dato che bisogna usare un player con madVr vorrei chiedere un'opinione a riguardo. Uso mpc-hc e in passato con madVr non ho avuto problemi.

Sono entrato nelle impostazioni di madVr e giochicchiato con i taps e cose varie. Ebbene, mi ha creato problemi, pixell belli grossi qua e là, sono ritornato a condizioni molto meno esose (bicubic mi pare) ma il problema rimane, anche riavviando mpc.
Che dite, disinstallo MadVr e reinstallo?
 
Prima di farlo, Genesio, prova al volo con EVR custom. Se continua il problema non sara' per colpa del MADVR, se non, fai come dici..
 
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Ciao Yiannis :-)

Allora, rilanciata la calibrazione (e sono andato a dormire).
Questa volta con dispcalGUI.
Morale il risultato è sempre un'immagine cupa, molto.

Adesso, il tv se lo imposto in 0-255 mi restituisce fin da subito un'immagine tutta rossissima con evidenti, problemi, il catalist del pc invece è impostato sullo 0-255.

Dispcal era impostato su refresh mode (tv plasma) e il 3dlut l'ho creato selezionando il bt1886.

Cosa può essere successo?dove dovrei correggere il tiro?
Nn ho ancora guardato ma se correggo adesso luminosità e contrasto può avere un senso??
 
Bah difficile capire cosa non va... poi sinceramente non capisco come può diventare rossa l'immagine quando cambi 16-235/0-255, perché l'unico effetto dovrebbe essere quello di avere o un'immagine slavata, o iper contrastata se il problema è l'inverso.

Può essere qualche settaggio della sonda. Prova a questo punto col vpr e con gli esatti comandi di runner.
 
Quando l'immagine è rossa potrebbe essere un problema di uscita HDMI, devi settare sia su scheda video che VPR l'uscita HDMI in modalità RGB(livelli PC) magari sulla scheda sei in RGB e sul VPR hai forzato YCbCr 4:4:4 ecco che l'immagine diventa rossa. Prova a mettere in VPR su auto. Ricorda che deve necessariamente essere madVR a fare la conversione e non il VPR o la scheda video altrimenti avesti un decadimento della qualità d'immagine. Una peculiarità di madVr è proprio la conversione YCbCr--RGB di alta qualità. Per i livelli video devi mettere tutto in (0-255) e tramite un pattern di test come AVS HD visualizzare i livelli video facendo in modo che rendi visibili iniziando dal 17 fino a 235, regolando se il caso luminosià e contrasto.

A breve nel mio blog una guida su MadVR.
 
Mi vien da pensarebche sia un bug dei Pioneer.
In pratica nel menù "ingresso HDMI" ho 5 opzioni
Automatico
Colore1: seleziona il comp.4:2:2
Colore2: seleziona il comp. 4:4:4
Colore3: seleziona il formato digitale RGB 16-235
Colore4: ........ RGB 0-255

Per avere un'immagine colorata in maniera credibile devo lasciare o "automatico" o "colore1".
Il 4:4:4 mi fa diventare tutto VERDE metre le ultime 2 opzioni mi rendono tutto ROSSO

Questo è quanto, e non ci si schioda.
Poi sempre in ozioni ingresso HDMI ho un'altra opzione: Tipo di Segnale, che può essere VIDEO o PC. Video mi dá molte più opzioni selezionabili della modalitá PC.
In ogni caso ho provato la taratura con entrambi ma ilnrisultato è appunto stata un'immagine cupa.

Qui dentro nessuno ha un plasma Pioneer?

Il puntonè che prima di "fumarmi" le ore di lampada del pr con calibrazioni varie avrei olutonsaggiarne l'efficacia su TV e comunque il TV rimane quello che utilizzo tutti i giorni quindi non mi dispiacerebbe una calibrazione automatica come si deve
 
Allora forse il problema è nelle impostazione del Catalyst, devi fare in modo che la scheda video si faccia gli affaracci suoi in tutto e per tutto! Ora io ho Nvidia, non Ati, ma nel pannello Nvidia per ogni voce e funzione che regola l'immagine, ci sono tanti settaggi e poi c'è "usa impostazione del lettore video" Ecco, quello è il tipo di impostazione da mettere tassativamente ovunque!

Secondo me è la scheda video che è settata per far uscire YCbCr.


Il tipo di segnale HDMI devi metterlo su PC. Ottieni meno impostazioni disponibili da regolare? Meglio!!! Ricorda sempre che le elettroniche dei nostri TV e vpr (che non siano vpr da nababbi:D) meno intervengono e meglio è! Se poi parliamo di Eizo Color Graphics, Sony Trimaster, o un 3 chip Projection Design, allora è un altro discorso...
 
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