Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Risultati Calibrazione JVC HD1

Buonasera a tutti,
vorrei condividere qui i risultati della calibrazione usando ArgyllCMS+MadVR+MPC-HC con il mio JVC-HD1 che ha ormai superato il Lustro e mezzo...(se non ricordo male lo avevo acquistato nel 2007)..
Dopo aver riesumato la vecchia Eye One Display II ed essermi reso conto che era con buona probabilità buona solo per il cassonetto della spazzatura (forse neanche con un file di correzione ottenuto misurandola in parallelo ad un buon spettrofotometro si riuscirebbero a corregere le differenze nelle sue misure)...ho acquistato una X-Rite i1 Display PRO.
Cercando informazioni sulla calibrazione ho poi trovato le due guide (inglese e francese ) che ho visto citate nelle precedenti pagine di questa discussione, e dopo un paio di giorni di tentativi (cercando la soluzione ottimale in particolare per quanto concerne il settaggio dei livelli 16-235 oppure 0-255) credo di esser iuscito ad ottenere un buon risultato.
Ho provato quindi a lanciare un controllo utilizzando 493 punti di misura..
L'errore medio dE è risultato pari a circa 0,52
mentre l'errore massimo dE è stato pari a 2,59..
Devo dire che in circa 7 anni di utilizzo non ho mai visto il mio JVC riprodurre una immagine cosi realistica..
In effetti con i controlli del Crystalio e quelli del JVC-HD1 non era possibile ottenere risultati particolarmente buoni..
Qui dovreste poter vedere il dettaglio dei 493 punti con gli errori riscontrati per ognuno di essi..e scorrendo la pagina una serie di grafici con le varie analisi effetuate da Argyll CMS..
Vi ringrazio del tempo che dedicherete nel leggere questo post e di quello che dedicherete nello scrivere i vostri pensieri..
Buona serata a tutti..
m64
 
ciao, ho visto, ottimi risultati. I JVC sono tra i vpr che beneficiano di più di una 3dlut. Mi sa che lo sfrutterai ancora per parecchio, tanto l'UHD non è così vicina per l'aspetto della disponibilità di contenuti.

Vedo che hai utilizzato il gamma BT1886, prova anche power law 2.2, che a mio avviso è solitamente più adatta per la stragrande maggioranza dei film.
 
@JhonTuld
grazie del suggerimento.
In effetti avevo creato un LUT con Gamma BT1886.

Poi ho creato anche una serie di dieci LUT con Gamma a 2.4 Relativo e Livello di compensazione del Nero a 0%-10%-20%-30%.....sino100%, ma non avevo ancora avuto tempo di misurare e confrontare questi diversi settings..

Una tabella LUT basata su un Gamma a 2.2 non la avevo ancora creata.. spinto dalla curiosità ieri sera (notte) ho fatto che crearla..e stasera se riesco provo a lanciare una misura sempre basata su 493 punti e anche a fare un confronto su qualche spezzone di film..
Grazie mille per il suggerimento.
m64
 
Ultima modifica:
prova gamma 2.2 relativo, e tra 80 e 100% output offset riguardo il nero. A mio avviso è la calibrazione che più si avvicina al "non standard" usato in ambito cinema/home video. Purtroppo lo standard esiste per il cinema (gamma power law 2.6 con bianco a 14FL), ma non esiste per l'home video.

Per il futuro con l'UHD e HDR esistono già raccomandazioni ben fatte per una specifica EOTF. Solo allora ci saremo liberati definitivamente del gamma e relativi "miti".
 
Scusata ma 2.2 non è troppo basso il gamma per ambienti non trattati? Non si richia di affogare tutto?


Complimenti Master.

493 punti non sono pochi?

Sempre usato 2000 punti.
 
Ultima modifica:
@Neros22
Chiedo scusa probabilmente non mi sono spiegato bene.

Un conto sono i punti misurati per profilare il proiettore, un conto quelli analizzati in seguito per misurare la bontà' della calibrazione.

Quando ho detto Ho provato quindi a lanciare un controllo utilizzando 493 punti di misura..
intendevo dire di aver fatto una verifica della bontà' della calibrazione analizzando il comportamento su 493 punti.

Per quanto riguarda invece il numero di punti sui quali si basa la profilazione, cioe' l'analisi preventiva anche io seguendo quanto suggerito nella guida francese di Francois76l ho sempre utilizzato 2000 punti.

spero di esser riuscito a spiegarmi e di non aver scritto troppe inesattezze..

In realta, il Gamma che sto attualmente utilizzando e' il BT 1886 che non ha un valore costante da quello che ho capito.
Inoltre l'ambiente in cui proietto e' abbastanza trattato:
E' una mansarda:
- il soffitto e' stato dipinto di marrone scuro opaco.Prima era bianco e dava veramente fastidio..
- il pavimento e' in legno con due tappeti scuri fra lo schermo e la seduta.
- le pareti laterali hanno un perlinato in legno naturale opaco (sto cercando dei teli neri da posizionare all'occorrenza..)

Buona serata e grazie dei complimenti...
m64
 
Ragazzi, ho bisogno veramente del vostro prezioso aiuto: è da un pò che non riesco a lanciare la calibrazione per la 3DLut...........

Allora, s.o. windows 8.1 PRO 64 bit, seguito per filo e per segno le varie guide/consigli (anche se prima onestamente non avevo problemi a fare la 3DLut), quindi:


  • Argyll 1.6.3 rigorosamente a 32 bit
  • Aggiornamento file di Argyll 1.7.0 32 bit
  • MadVR ultima versione
  • DiscalpGUI ultima versione 2.6.0

- Installato Argyll in C:/
- Aggiornato i file di Argyll 1.7.0
- Installato come amministratore il file di MadVR install.bat ( la cartella di MaDVR è in C:/)
- Installato DiscalpGUI e dato la direzione delle cartelle bin di Argyll
- Preparato sia DiscalpGUI, che creato la testchart, e caricato il tutto per essere pronti a lanciare la calibrazione
- Messo in "moto" MadTGP come amministratore e fatto tutto per partire
- Do il via e quasi immediatamente mi dice che "discalp.exe ha smesso di funzionare"
- Chiaramente si blocca tutto.

Ho fatto qualsiasi prova, cambiato sia le versioni di MaDVR che di DiscalpGUI, o provato a utilizzare Argyll 1.6.3 snza aggiornamento di alcuni file della versione 32 bit 1.7.0, ho provato a lanciare DiscalpGUI come amministratore, insomma tutto quello che mi veniva in mente: il risultato è lo stesso e su due PC diversi, tra le altre cose....

Non so più cosa provare o fare, se mi potete dare una mano perchè non ne vengo fuori da tre mesi.......

Ringrazio fin da subito.
 
Hai disattivato la precalibrazione interattiva (quella che ti fa correggere a mano alcuni valori e ti mostra il punto del bianco)?
 
Hai disattivato la precalibrazione interattiva (quella che ti fa correggere a mano alcuni valori e ti mostra il punto del bianco)?

Intanto grazie della risposta, ma se tolgo la spunta da lì, non posso più calibrare il punto di bianco con il pattern generato da MadVR a 100 IRE.

So che c'è la possibilità di fare la stessa cosa con HCFR, ma onestamente prendere le misure una volta calibrato il tutto riesco (cioè "comandare" MadVR da HCFR scorrono i patterns di misura, ma in automatico, non a "scegliere" la schermata a 100 IRE che mi serve), ma ho provato a regolare il bianco con i 100 IRE del disco CDG, ma non è lo stesso che con i 100 IRE di MadTGP.

Non so, se mi puoi spiegare come "comandare" e prendere i 100 IRE da MadTGP e calibrare il punto di bianco con HCFR, potrei levare la spunta sulla precalibrazione attiva..........
 
Te l'ho scritto perche' se io uso la calibrazione interattiva salta sempre come a te.

Io onestamente uso HCFR, uso la versione MP4 salvata su HD, carico MPC-HC con MADVR attivo (senza 3dlut ovviamente), prendo il bianco a 100% e regolo il punto di bianco a 6500k (in realta' faccio anche la scala di grigi prima ma qui vedi tu) e poi faccio tutto con dispcalGUI, quando faccio la verifica con MADTPG il punto di bianco e' perfetto.
 
... ho provato a regolare il bianco con i 100 IRE del disco CDG, ma non è lo stesso che con i 100 IRE di MadTGP.....[CUT]

Il punto di Bianco a 100IRE è lo stesso qualsiasi serie di pattern utilizzi, prima di farlo, visto che devi rifare la LUT da zero, devi far partire madVR senza la LUT.

Mi accorgo adesso che ti aveva già risposto Dakhan .
 
Ultima modifica:
Te l'ho scritto perche' se io uso la calibrazione interattiva salta sempre come a te.

Io onestamente uso HCFR, uso la versione MP4 salvata su HD, carico MPC-HC con MADVR attivo (senza 3dlut ovviamente), prendo il bianco a 100% e regolo il punto di bianco a 6500k (in realta' faccio anche la scala di grigi prima ma qui vedi tu) e poi faccio tutto co..........[CUT]

Ehhh, bhoooo, ci ho provato anch'io a fare così, l'unica differenza che c'è tra te e me è che io uso JRiver che ha in modalità Red Octobre HD MadVR abilitato.

Proverò anch'io come dici, altrimenti non so più cosa pensare o fare............
 
Ehhh, bhoooo, ci ho provato anch'io a fare così, l'unica differenza che c'è tra te e me è che io uso JRiver che ha in modalità Red Octobre HD MadVR abilitato.

Proverò anch'io come dici, altrimenti non so più cosa pensare o fare............

E' sempre madvr il player, non cambia, devi quindi prima disattivargli la LUT.
Poi bisognerà capire perchè non funziona la regolazione del bianco con dispcalgui, bisognerebbe provare a chiedere a zoyd nel forum ufficiale.
 
Ultima modifica:
Quindi sei a posto, puoi tranquillamente calibrare il punto del bianco.
Prima volendo prova SE disattivando la calibrazione interattiva funziona il resto...
 
@AndreaMusso

Buongiorno Andrea,

1) che versione usi di MadVR...?
Ti chiedo questo perchè anche io ho avuto problemi simili ai tuoi.
Utilizzavo la versione 0.87.14. Ho scritto a Mathias Rauen (Madshi) l'autore di MadVR e mi ha suggerito di utilizzare la versione più recente al momento della mia richiesta.(la 0.87.17).
Con questa non ho più avuto problemi di crash..
Tra l'altro vedo che ora nel frattempo si è arrivati alla 0.87.21 uscita solo ieri (13 Aprile 2015..) che peraltro non ho ancora avuto modo di provare..

2) Hai provato ad utilizzare la versione Beta di DspCalGUI 2.9.0.8...
Io ci sto prendendo confidenza e mi sembra più intuitiva e razionale della attuale versione stabile.

Buona giornata.

m64
 
Master, vivevo in pace e tranquillita' da giorni, la sonda era coperta di polvere e tu che fai? Mi fai andare a vedere l'ultimo changelog di MadVR e cosi' scopro che e' uscita la versione a 64bit, che posso finalmente installare sulla mia partizione con windows 8.1 a 64bit... ora un'altra settimana di nottate a fare prove e calibrazioni... te possino... :D
 
Top