rpr.win ha detto:
Io so solo che, in varie interviste e documentari su Avatar, Cameron si è vantato di aver fatto uscire il primo film 3D girato con quella tecnica, mentre gattapuffina dice che Viaggio al centro della terra è stato il primo, che hanno fatto una sorta di beta test.
NON SONO IO che lo dico, sono gli autori che lo dicono, e anche molto precisamente, arrivando a citare il modello di telecamera usata (2 Sony F950), dicendo molto chiaramente che è lo STESSO sistema usato da Cameron, e dicendo che hanno collaborato con Cameron, facendogli da testers (per la precisione, hanno detto "guinea pig", che vuol dire CAVIE )...
Cameron ha tutti i diritti di dire che la tecnica la inventata lui ed è stato il primo ad usarla, perchè è vero, ma questo non c'entra nulla con le date di uscita dei due film, Avatar è uscito dopo perchè è stato molto tempo in lavorazione ed è stato rimandato più volte per migliorare gli effetti speciali.
E comunque, non vedo cosa cambia se si stabilisce che Avatar è il primo film fatto in quel modo, perchè è stato il primo ad essere girato così, oppure non lo è, perchè Viaggio al centro della Terra è uscito prima.
Il problema è che continui a ripetere una cosa sbagliata, cioè che Viaggio al Centro della Terra è "Fatto per gli anaglifi", che è una cosa che non ha alcun senso.
I vari link che ti ho citato, sono solo le prove che non è così: Viaggio al centro della Terra è girato con un sistema di ripresa stereoscopico reale, lo stesso di Avatar, ed è stato distribuito al cinema usando vari sistemi 3D sin dall'uscita, dal Real3D al Dolby3D e *anche* gli anaglifi PROPRIO perchè, l'averlo girato in 3D Stereoscopico reale, permette poi di convertirlo al formato 3D desiderato.