Display HDR via ampli Denon AVR-X3500H

hawks

New member
Salve a tutti e complimenti per il livello di questo forum.
Ho da qualche mese inserito un ampli Denon AVR-X3500H nel mio impianto home theatre, devo dire con soddisfazione.

L' uscita HDMI dell' HTPC autocostruito con Windows 10 Home, che prima arrivava direttamente allo schermo OLED Philips, ora transita per il Denon AVR-X3500H.

Tutto bene, salvo che ora, in Windows 10, non riesco più ad attivare l'HDR sul display; ora infatti, come schermo vede un "DENON-AVR" (vedi immagine allegata), che risulta impossibilitato ad essere configurato con HDR (cosa errata, perchè il Denon AVR-X3500H è compatibile con un sacco di HDR, fra cui l' HLG che interessa a me).

Prima, quando l'HTPC era collegato direttamente allo schermo, ovviamente il settaggio HDR era possibile.

Come work-around potrei collegare l' HTPC al DENON via fibra per il solo audio e in HDMI allo schermo per il solo video, ma mi complicherebbe la vita nella gestione coi vari telecomandi, e, mi sembra, avrei poi qualche limitazione.

Qualcuno ha idea di come "ingannare" Windows 10, facendogli capire che il Denon AVR-X3500H veicola tutti gli HDR che vuole ?

Grazie in anticipo per ogni contributo.

P.S. Mi sono accorto ora che non posso inviare allegati (videata di configurazione HDR), comunque si vedeva solo che, per Windows 10, il device "DENON-AVR", non ha capacità HDR
 
Ultima modifica:
Che player usi per i video? La stragrande maggioranza degli utilizzatori di htpc usa un player direct show accoppiato ad render video madvr che permette tranquillamente di veicolare l HDR. Altro aspetto, il cavetto hdmi che collega il pc al denon e quello che va dal denon al tv supportano le specifiche 2.0?
 
Che player usi per i video? La stragrande maggioranza degli utilizzatori di htpc usa un player direct show accoppiato ad render video madvr che permette tranquillamente di veicolare l HDR. Altro aspetto, il cavetto hdmi che collega il pc al denon e quello che va dal denon al tv supportano le specifiche 2.0?

Grazie per la risposta, runner.
Entrambe i cavi sono HDMI 2.0b (o almeno così dichiarato dai costruttori); una prova mi sembrerebbe il fatto che riesco a configurare con uscita 4K HDR lo Sky Q connesso anch'esso al Denon (e ho dovuto cambiare i settaggi dello schermo, per poterlo configurare 4K HDR, quindi fa una verifica sulle capacità dello schermo).
Quello che invece mi fa nascere dubbi, è che lo schermo OLED Philips, mi segnala "segnale HDR" solo quando sono collegato al tuner satellitare dello schermo stesso, su un canale che trasmette 4K HDR, quindi senza far passare il video dall' ampli; però, se guardo un video HDR da YouTube, usando solo lo schermo (smart) Philips, quindi, ancora una volta, senza passare dall' ampli, l' indicazione "segnale HDR" non c'è.

La mia domanda sulla configurazione HDR di Windows, era a monte di qualunque player, ritenendo che prima di tutto occorresse abilitare lo schermo, tramite Windows. Se così non è, allora il problema non sussiste più, e si sposta sull' attrezzarsi con un player adeguato. Finora ho utilizzato PowerDVD (e sono in attesa che gestisca anche l' HDR HLG), attualmente inadeguato per l' HDR; tu, a quale player ti riferisci ?
 
Ultima modifica:
Tempo fa lessi da qualche parte che il settaggio HDR in Win 10 andava disattivato: ricordo male?

Grazie per la risposta, lello.

Mi pareva di aver letto qualcosa del genere anche a me (se ben ricordo, pareva che facesse male), ma non saprei dire se era una fonte affidabile.

Poi vale quanto ho già risposto a runner, subito qua sopra. Tu hai qualche suggerimento ?
 
ricordate bene, l hdr di windows va tenuto disattivato, sarà il player ad attivare l'uscita hdr al momento del lancio del film. Però, per usare powerdvd in 4k hdr ti serve un hardware specifico, non uno qualsiasi, ossia una cpu intel dalla serie 7 in su, inoltre, sempre che qualcosa non sia cambiato di recente, ti serve una scheda madre che supporti SGX e non puoi usare una scheda video dedicata ma solo l'uscita video fornita dalla GPU presente all'interno della CPU. altri player che supportino madvr invece non hanno queste limitazioni, ma necessitano anche di anydvd per la decodifica dei dischi ottici. per una lista dei player vedi qui
 
ricordate bene, l hdr di windows va tenuto disattivato, sarà il player ad attivare l'uscita hdr al momento del lancio del film. Però, per usare powerdvd in 4k hdr ti serve un hardware specifico, non uno qualsiasi, ossia una cpu intel dalla serie 7 in su, inoltre, sempre che qualcosa non sia cambiato di recente, ti serve una scheda madre che support..........[CUT]

Infatti, il mio HTPC è dotato di CPU i7-4770S, ed utilizza come GPU la Intel HD Graphics 4600 inclusa nel processore; con questa riesco a riprodurre fluidamente i video 4K da me prodotti, anche con flusso a 100 Mb/s.

I miei video hanno però l'HDR HLG, che ad oggi PowerDVD, anche in ultima versione (la 19) non supporta (solo HDR10); da quanto sono riuscito a vedere, però anche madvr ha questa limitazione, quindi non cambierebbe nulla rispetto ad ora.

Interessante però il fatto che l' HDR di Windows non debba essere attivato: lo deduci da tue esperienze, o c'è documentazione a riguardo ?

Grazie e ciao.
 
Infatti, il mio HTPC è dotato di CPU i7-4770S, ed utilizza come GPU la Intel HD Graphics 4600 ..........[CUT]

La cpu è di 4^ generazione non 7^ come segnalato da runner. La GPU integrata dovrebbe essere una [FONT=&quot] Intel HD Graphics 630.

Perchè non provi la versione demo di JRiver? Lo scarichi, e nelle impostazioni video selezioni Red October HQ in modo che quando farai partire il primo video, in automatico ti installa madvr.[/FONT]
 
Ho sempre sottinteso tu volessi usare l htpc per vedere film, con quell hardware lascia perdere madvr, non partirebbe nemmeno il file.
 
La cpu è di 4^ generazione non 7^ come segnalato da runner. La GPU integrata dovrebbe essere una Intel HD Graphics 630.

Perchè non provi la versione demo di JRiver? Lo scarichi, e nelle impostazioni video selezioni Red October HQ in modo che quando farai partire il primo video, in automatico ti installa madvr.[/FONT..........[CUT]

Ooopss . . . avevo inteso CPU i7, e non settima generazione.
Certo la mia CPU è un po' datata, ma già che ci sono, per aggiornare motherboard e CPU, aspetto la decima generazione, che dovrebbe essere disponibile da inizio 2020, e dovrebbe avere una componente grafica (Gen11) molto più performante della 630, ormai uguale da 2 o 3 generazioni.

Grazie per la dritta di installazione JRiver; ho provato a documentarmi un po', e mi sembra che le capacità HDR di JRiver, alla fine dipendano da madvr (correggimi se sbaglio); sul sito di madvr, io ho visto citare solo la sua compatibilità HDR 10 (in passthrough), mentre non si cita nulla di HDR HLG; sai se è compatibile ?

Grazie e ciao.
 
Ho sempre sottinteso tu volessi usare l htpc per vedere film, con quell hardware lascia perdere madvr, non partirebbe nemmeno il file.

Ah, bé, questo chiude (o rinvia) la questione . . .
Certo che a volte si hanno delle sorprese: il player Cyberlink PowerDVD 15 che uso ora, come specifiche di Cyberlink, ha che può riprodurre video 4K fino 50 Mb/s di throughput: io riproduco i miei video (prodotti da telecamera Sony FDR-AX700) 4K a 100 Mb/s senza problemi.

Poi, scusa, cambio argomento: ho visto, nella descrizione del tuo home theater, che ha un PC in cabinet Streacom FC10; io ho lo stesso cabinet, con un lettore / scrittore interno BluRay originale Streacom; tu hai per caso dotato il tuo HTPC di un lettore BluRay UHD ?

Grazie e ciao.
 
Non credo esistano lettori bduhd con meccanismo slotin, per cui sono stato costretto a "traslocare" il pc in un altra case per poterlo dotare di lettore bduhd.
Sono curioso di provare un video prodotto da quella telecamera, se vuoi, potresti registrare uno spezzone anche solo di 30" e poi caricarlo su qualche host in modo da poterlo provare con il mio pc?
 
Non credo esistano lettori bduhd con meccanismo slotin, per cui sono stato costretto a "traslocare" il pc in un altra case per poterlo dotare di lettore bduhd.
Sono curioso di provare un video prodotto da quella telecamera, se vuoi, potresti registrare uno spezzone anche solo di 30" e poi caricarlo su qualche host in modo da poterlo ..........[CUT]

Ben volentieri: di seguito trovi il link per scaricare il video:

https://drive.google.com/file/d/1XMdct4l_kSqY-G_CuOr8AM1TRcKuvy_y/view?usp=sharing

E' un video girato a 100 Mb/s con la FDR-AX700, ed inalterato; è stato cioè solo copiato, ma non editato; in questo modo si dovrebbe essere preservato l'HDR HLG, che altrimenti si perde (almeno con gli strumenti di editing che conosco io).

Alcuni, nel visualizzare video simili, hanno vibrazioni sull' immagine quando si inquadrano alberi, o comunque trame fitte: se non vedi vibrazioni sugli alberi, la configurazione è corretta.

Poi, riproducendo il video direttamente dallo schermo Philips (su una chiavetta inserita nella USB dello schermo, e letta dall' Android dello schermo), io vedo una dinamica delle luci molto più ampia (le zone bagnate dall'acque delle rocce, abbagliano come era nella realtà), che non riproducendo via PowerDVD: con quest'ultimo, si vede ben dettagliato, ma le illuminazioni, e un po' anche i colori, sono più piatti.

Questo mi fa pensare che lo schermo Philips-Android riproduca l' HDR HLG, mentre è acclarato che PowerDVD, al momento, non ne è in grado.

Ciao.
 
ho scaricato visto ed analizzato i metadati del video, ma a me sembra un semplice 4k, rec709, 8 bit, per cui non può avere alcuna hdr.
ti allego il report di mediainfo:
Codice:
General
Complete name                            : C:\Users\runner\Downloads\C0054.MP4
Format                                   : XAVC
Codec ID                                 : XAVC (XAVC/mp42/iso2)
File size                                : 376 MiB
Duration                                 : 31 s 200 ms
Overall bit rate mode                    : Variable
Overall bit rate                         : 101 Mb/s
Encoded date                             : UTC 2018-06-02 14:40:33
Tagged date                              : UTC 2018-06-02 14:40:33

Video
ID                                       : 1
Format                                   : AVC
Format/Info                              : Advanced Video Codec
Format profile                           : High@L5.1
Format settings                          : CABAC / 2 Ref Frames
Format settings, CABAC                   : Yes
Format settings, ReFrames                : 2 frames
Codec ID                                 : avc1
Codec ID/Info                            : Advanced Video Coding
Duration                                 : 31 s 200 ms
Bit rate mode                            : Variable
Bit rate                                 : 98.4 Mb/s
Maximum bit rate                         : 100.0 Mb/s
Width                                    : 3 840 pixels
Height                                   : 2 160 pixels
Display aspect ratio                     : 16:9
Frame rate mode                          : Constant
Frame rate                               : 25.000 FPS
Color space                              : YUV
Chroma subsampling                       : 4:2:0
Bit depth                                : 8 bits
Scan type                                : Progressive
Bits/(Pixel*Frame)                       : 0.475
Stream size                              : 366 MiB (97%)
Encoded date                             : UTC 2018-06-02 14:40:33
Tagged date                              : UTC 2018-06-02 14:40:33
Color range                              : Limited
Color primaries                          : BT.709
Transfer characteristics                 : xvYCC
Matrix coefficients                      : BT.709
Codec configuration box                  : avcC

Other #1
ID                                       : 3
Type                                     : Time code
Format                                   : QuickTime TC
Duration                                 : 31 s 200 ms
Time code of first frame                 : 04:50:54:06
Time code, striped                       : Yes
Encoded date                             : UTC 2018-06-02 14:40:33
Tagged date                              : UTC 2018-06-02 14:40:33

Other #2
Type                                     : meta
Duration                                 : 31 s 200 ms
inoltre nelle note a piè pagina delle caratteristiche della tua videocamera del sito sony c'è scritto:
"3.840 x 2.160 pixel. Collega questo prodotto a un TV HDR (HLG) compatibile di Sony utilizzando un cavo USB durante la visione di video HDR."
 
Ultima modifica:
ho scaricato visto ed analizzato i metadati del video, ma a me sembra un semplice 4k, rec709, 8 bit, per cui non può avere alcuna hdr.
. . .

Avevo visto anch'io, sempre via Mediainfo, che il girato è a 8 bit: ma tu sei certo che non ci possa essere HDR a 8 bit, o che l'HLG, facendo convivere il segnale HDR con l'SDR, non tragga in inganno Mediainfo ?

Poi, certo che la nota di Sony, che avevo ben presente, suona un po' sibillina, ma è interpretabile : "per vedere l'HLG, dovete avere tutta la catena video compatibile, quindi, se fate riprodurre il video direttamente ad un Sony, andate sul sicuro"; infatti, collegare un camcorder ad una TV tramite l' USB, altro non fa che rendere disponibili tutti i video presenti sul camcorder alla riproduzione sulla TV stessa.
Proverò sul mio Philips, per vedere la differenza con quanto riprodotto via PowerDVD (sicuramente non HDR).

Comunque, ho provato a riprodurre il video contenuto nella pagina web SONY dell' FDR-AX700, e, su un PC abilitato all' HDR (non c'è di mezzo il Denon della discussione), YouTube mi permette di settare il 4K HDR, segno che nel video teoricamente girato con l' FDR-AX700, l' HDR c'è.

Certo che, se in un camcorder pubblicizzato come HDR HLG, l' HDR venisse solo simulato tramite televisore complice, Sony non ci farebbe una bella figura . . .
 
Mediainfo riconosce l hlg, per quello che so per avere un filmato hdr servono file a 10 bit. Cmq mi informo meglio e ti faccio sapere.per la nota Sony io l ho intesa invece che per vedere l "hdr" serve collegare la telecamera al tv per forza.
 
Questione Powerdvd e lettura Bd 4K.
Vorrei elogiare tantissimo questo programma,unico in commercio a saper leggere i Bd normali e quelli 4K.:rolleyes:
L’unico ad avere tantissimi bug,a porre come limite un scheda video integrata,Intel Hd 6300,che a stento supporta la risoluzione 4K nel desktop per poter riprodurre i Bd 4K e sopratutto l’unico che non gestisce tale riproduzione con le schede video,Amd o Nvidia, dedicate :rolleyes: :rolleyes:
Anche gli altri player,freewere o a pagamento,non ci fanno una bella figura che leggono solo file su Hd e non dal lettore.
Risultato?Ti prendi un lettore da tavolo che fai prima e lo colleghi direttamente al Pre mch...
 
be la croce non la butterei solo addosso a powerdvd (il quale per inciso pagherà credo una cospicua "parcella"), ma ai detentori dei diritti pretendono che i loro media vengano utilizzati con uno specifico hardware per "proteggerli" dalla pirateria, cosa che ovviamente non serve a nulla e penalizza solo chi si compra i dischi originali...
amd ed nvidia a quanto pare la "parcella" non la vogliono pagare e allora non si possono usare...
 
Esatto,non serve praticamente a nulla e ciò significa non poter utilizzare il Pc per guardare i film in 4K anche perchè chi assembla un Htcp non si sognerebbe mai di usare la scheda video integrata nella Cpu...
E guarda caso,chi non vuole il classico lettore da tavolo e vuole utilizzare il Pc,gli "converrebbe" scaricarli su Hd :rolleyes:
Sembra un controsenso che effettivamente hanno fatto tutto ciò per combattere la pirateria :rolleyes:
 
Top