Disinformazione su DVD e DivX

Credo che la differenza di costo tra DVD e Divx, come prennunciato nell'articolo di apertura, non sia dovuta a questioni di tecnica, ma a ben altro.

Dato per assodato che il Divx, SE BEN USATO, può avere la stessa qualità video del DVD e può anche avere la traccia audio in Dolby AC3, le differenze rimarrebbero negli eventuali contenuti extra e simili, ma conoscete benissimo DVD che hanno contenuti extra ridotti al minimo, un trailer o simili, con la confezione limitata alla copertina e basta, eppure non vengono venduti a 5 €.

Il prezzo viene fatto non sulla base del costo tecnico, ma dalle Major su mero calcolo commerciale ("tanto chi lo vuole lo compra").

I titoli citati nell'articolo non credo siano tra i più ricercati e la casa editrice avrà detto: "tò, una nuova fonte di guadagno per titoli che forse nessuno più cercava."

Non credo che troveremo L.O.T.R. in Divx a 5 €, anche se solo il film e niente altro (forse tra 20 anni).

Tra l'altro film in Divx o Xvid sono già in vendita da tempo allegati a riviste del settore, ne ho un paio e la qualità non è peggiore di alcuni DVD che mi è capitato di vedere.

Ciao
 
chicchibio ha scritto:
Scusa, da profano e giusto per capire, chi ti dice che il divx deve avere per sorgente il dvd?
Il DVD non e' a sua volta un sistema di compressione dati?
Se fossero due sistemi di compressione diversi a partire da un'unico master, l'originale, e' assurdo pensare che il divx sia piu' performante? Io ci metterei un po' di cautela nel senso che nessuno credo ha ancora visto un divx di una casa di produzione ma solo divx ricavati, in casa, da dvd.
Mi voglio sbilanciare, secondo me e' uno standard che garantira' la stessa qualita' a livello di visione su un tv color, quindi ok per il 90% del mercato.

Forse sono andato un pò tropo avanti io con le deduzioni.Quando asserivo che il master potrebbe essere il DVD e non la sorgente di quest'ultimo è perchè in effetti il prezzo mi sembrava davvero molto basso,per cui l'ho legato a una bassa qualità senza pensarci troppo.

In effetti il DIVX come algoritmo di compressione è anche più giovane dell'MPEG2 ed ha tutte le carte in regola per superarlo in qualità...solo che ripeto...per quel prezzo mi sembrerebbe davvero
BELLO!

E' che non siamo abituati molto a un rapporto Prezzo/Qualità diverso da quello che il mercato ci presenta...
 
Il problema e' sempre lo stesso, i magnacci del business vanno sempre dove c'e' da guadagnarci... non certo verso l'HDTV che sarebbe un discorso di "nicchia" per pochi appassionati, e dove di guadagni da "magnaccia" non ce ne sarebbero... :cool:

Non vedo poi dov'e' il problema, che immettano sul mercato anche i DivX, ne verra' bene al nostro portafoglio perche' inevitabilmente si abbasseranno i prezzi dei DVD ;) .

Per finire, chi e' che da collezionista si farebbe una collezione di DivX?? penso nessuno... percio' io continuero' ad acquistare DVD ;) ,e smettero' di farlo quando sul mercato arrivera' l'HD, piuttosto, ho paura, dato i venticelli che corrono, che l'HD se continueremo cosi...se la gusteranno i ns. figli ;)

Saluti
compressi :p
 
Ultima modifica:
Mauro ha scritto:
Utenti che però avranno bisogno di dvd player compatibili con divx o computer....
Immagina la faccia del poveretto che torna a casa con il suo bel "DVD" pagato solo 5 euro, lo infila nel lettore attaccato in composito in cascata con il VCR e sul display gli compare la scritta "NO DISC" ...

Proprio una bella trovata!!! ;)


Cito testualmente dall'articolo linkato...

" con chiare indicazioni per l'acquirente che non si tratta di un «vero» Dvd"


In fondo non avete idea di quante volte mia madre aveva cercato di infilare nel DVD le VHS comprate in edicola!!!:D :D :D
 
Top