Disdetta abbonamento Sky

pizzo ha scritto:
Non mi rimane che sentire Altroconsumo, di cui sono socio, per vedere se si può fare qualcosa....
Sono stupito che al giorno d'oggi possa essere ritenuto ancora valido un Contratto che prevede il tacito rinnovo di anno in anno...
oltretutto non mi è neanche chiaro in questo caso cosa ha valore: Il contratto originale con Tele+ oppure la data di passaggio a Sky????

Qualunque altro operatore, passato il periodo di durata iniziale del contratto, permette la recissione con un preavviso di 2 mesi.....

:rolleyes:

Questo è un altro discorso.

Se tu non hai un contratto firmato direttamente con SKY puoi decidere di interrompere il servizio, libero di non accettare un contratto che non hai mai ne visionato, ne firmato.
Prova a fare qualche ricerca in rete perchè ci sono numerosi casi come questo.

Intanto io ho risolto...
Chiamati, avvistati che stavo registrando la telefonata per produrla come prova in una denuncia tramite un'associazione di consumatori, hanno accettato di continuare (molto più "ammorbiditi" del solito) e puf!... compare dopo 10 minuti una responsabile del customer-care, che mi ha fatto il "regalo" di interrompere la fatturazione del vecchio decoder seca, che secondo loro andrebbe pagato, per chi aveva il seca a noleggio, anche sul nuovo decoder.:mad:

Senza parole...

Attenzione perché le denunce per pubblicità ingannevole contro Sky "pare" che molto difficilmente abbiano un qualche esito, i procedimenti civili "pare" che di solito si fermino davanti al giudice di pace con un qualche cavillo, ecc.
In altre sedi sto cercando di comprendere se la cosa sia vera e come mai.
Certo è che qualsiasi altro monopolio passato rispetto a quello "superprotetto" di Sky, faceva solo ridere. E in presenza della beneodiata parlare ancora di pubblicità ingannevole o condizioni contrattuali vessatorie o simili, fa pensare ai discorsi sulla pericolosità della corda saponata in casa dell'impiccato già da giorni cadavere.
Ciao

pizzo ha scritto:
...
oltretutto non mi è neanche chiaro in questo caso cosa ha valore: Il contratto originale con Tele+ oppure la data di passaggio a Sky????

Qualunque altro operatore, passato il periodo di durata iniziale del contratto, permette la recissione con un preavviso di 2 mesi.....

:rolleyes:

Caro pizzo, in caso che l'azienda con cui hai firmato un contratto (di qualsiasi natura) cambia ragione sociale, valgono le regole firmate sul vecchio contratto (cioe' quello con tele+).

Quando un azienda acquisisce un altra, si fa' carico di oneri e doveri. Almeno questo io so'..... quindi se con SKY non ti hanno fatto firmare nulla durante il passaggio da tele+ a sky(fo), rimangono le regole che avevi firmato con tele+ ;)

PS: Azz... quasi quasi chiedo di lavorare con il guidice Sante Licheri :D

Ciaooo

gian de bit ha scritto:
Quando un azienda acquisisce un altra, si fa' carico di oneri e doveri. Almeno questo io so'..... quindi se con SKY non ti hanno fatto firmare nulla durante il passaggio da tele+ a sky(fo), rimangono le regole che avevi firmato con tele+ ;)

Ciaooo

E' proprio così....la sfiga vuole che il contratto con Tele+ sarebbe dovuto scadere a Giugno, quindi, anche in questo caso, la disdetta l'avrei dovuta fare entro fine aprile :(

Detto ciò, m'ha fatto sorridere l'idea del Servizio Clienti di Sky, che mi ha consigliato - al limite - di prestare la mia Smart Card/decoder a qualcuno che ha l'impianto per il periodo nel quale io non posso fruire del servizio.

E' ovvio comunque che il contratto sia redatto in modo unilaterale e la clausola di rinnovo "automatico" quasi vessatoria....

Riapro questo thread dopo oltre un anno in quanto ho fatto regolare disdetta sky con largo anticipo, il contratto scade a febbraio e il giorno stesso che l'ho firmato mi ero segnato che dovevo fare la disdetta entro novembre. Sembra assurdo ma poi non lo è, mi spiego: con il contratto stipulato a febbraio di quest'anno usufruisco del primo e del tradicesimo mese gratis, una volta scaduto mi prenderò un'altra promozione rifacendo il contratto. Il punto però non è questo, sapevo che appena avrei fatto la disdetta qualcuno di sky mi avrebbe contattato cercando di farmi desistere presentandomi delle offerte vantaggiose, ancora non mi è tornata la cartolina di ritorno della raccomandata A/R che mi è arrivata la lettera di accettazione della disdetta e l'invito a CONTATTARLI AL LORO NUMERO VERDE per sapere perchè ho disdetto. Da qualcuno di voi, che ha presentato regolare disdetta, volevo sapere se la loro procedura prevede questo approccio soft con un po' di distacco quasi che non gliene fragasse un "beneamato" oppure sono incappato in un nuovo corso e me la sono presa in quel posto? Grazie a tutti.

Arnold Layne ha detto:
una volta scaduto mi prenderò un'altra promozione rifacendo il contratto.
Sei sicuro? :eek:
Non ho esperienza, ma non credo te lo lascino fare se usi lo stesso nome come intestatario o lo stesso CC bancario...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

lettera A/R disdetta a SKY

Cari utenti di SKY,

Mi chiamo Davide Volpin e se posso esservi d'aiuto ecco a fondo pagina la lettera che ho mandato a SKY per la disdetta del mio abbonamento “Mondo SKY+Cinema”, ovviamente, “decreto Bersani” a parte, onde evitare problemi sarebbe “consigliabile” spedirla entro 2 mesi dalla data di scadenza annuale, per essere sicuri che arrivi sarebbe più opportuno e più sicuro mandarla 3-4 mesi prima della scadenza annuale, inoltre per sapere se la raccomandata A/R è arrivata ed è stata consegnata con relativa firma di accettazione da SKY potete fare il numero verde delle Poste Italiane, questo è il numero verde: 803 160, praticamente la lettera raccomandata A/R arriva nel giro di pochi giorni, al contrario la ricevuta firmata da SKY ritorna al mittente a volte dopo 15-20 giorni, sono i “tempi tecnici” delle Poste Italiane…
Prima vorrei elencarvi le 4 motivazioni della mia disdetta a SKY:

1) Nel pacchetto Mondo SKY la pubblicità e i promo superano notevolmente i programmi, in pratica ogni 3 minuti vengono interrotti documentari e telefilm, comunque non tutto il male viene per nuocere, la pubblicità che trasmettono è migliore dei programmi che fanno…
2) Sempre nel pacchetto Mondo SKY il numero delle boiate, Reality Show e altra spazzatura che infestano i palinsesti in modo devastante è davvero senza fine, la cosa è sconcertante…
3) Nel pacchetto Cinema i film sono “quasi sempre uguali”, di mese in mese replicano quasi sempre gli stessi di 2 o 3 mesi prima…
4) Non esiste un “numero verde gratuito”, se vuoi chiedere informazioni di natura tecnica o amministrativa, o per reclami, devi sempre pagare.
Ad esempio, se hai il decoder che non funziona bene, per fartelo sostituire sei obbligato a telefonare al loro servizio clienti, che è a pagamento e forse dopo, con il loro benestare puoi anche fartelo sostituire.
A me personalmente, presso il rivenditore dove ho fatto il contratto di abbonamento e capitato di telefonargli dal mio cellulare 2 volte perché il reclamo fatto non era andato a buon fine, in pratica ho speso 6 euro perché il loro decoder non funzionava, è una cosa accettabile?
La cosa veramente assurda è inspiegabile è questa: se vuoi abbonarti al telefono devi telefonare a questo numero: 199.142.148 che è a pagamento tariffa max pari a 0,15 €/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.
Se vuoi assistenza telefonica invece, devi fare questo numero: 199.100.400 che è sempre a pagamento; il costo della chiamata da telefono fisso è, senza scatto alla risposta, pari a 0,15 euro/min. (iva inclusa) (LUN.-VEN. 8:00 - 18:30, SAB. 8:00 - 13:00) e 0,06 euro/min. (iva inclusa) (LUN. - VEN. 18:30 - 8:00, SAB. 13:00 - 8:00 - festivi 24 H). I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.

In conclusione, rimpiangiamo tutti con grande nostalgia TELEPIU’ E STREAM che avevano il numero verde gratuito, ma soprattutto la qualità dei film e dei programmi era notevolmete superiore, oltre al fatto che non venivano continuamente interrotti da pubblicità e promo.
Ieri c’era la qualità, oggi c’è la quantità…

Ecco il testo integrale della lettera che ho mandato a SKY per la disdetta del mio abbonamento:

-----------------------------------------------------------------------------

RACCOMANDATA A.R.

Mitt. Davide Volpin
Via xxxxxx n’x
Città, data

Spett.
SKY Italia
Servizio Clienti SKY
Casella Postale 13057
20130 Milano

OGGETTO - Disdetta Abbonamento n.xxxxxxx (indicare il codice abbonamento, di solito 7 cifre)

Io sottoscritto Davide Volpin nato a xxxxxx (xx) il xx/xx/xxxx, residente in Via xxxxxx n'x, xxxxxx (xx)

PREMESSO
che in data 20/01/2006 ho sottoscritto una richiesta di abbonamento digitale al pacchetto Mondo + Cinema
RITIENE
di non voler più usufruire di tale servizio e dare formale disdetta del contratto di abbonamento di cui all'oggetto, alla naturale scadenza del 20/01/2008
PRECISA
inoltre che qualora la mia attuale SMART CARD dovesse essere da Voi disabilitata prima della data di scadenza del contratto di abbonamento di cui sopra, la disdetta si intenderà tacitamente operante dalla data della disabilitazione medesima, con conseguente cessazione dei pagamenti, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte del sottoscritto.

Distinti saluti.
(firma leggibile)

davide66 ha detto:
Cari utenti di SKY,

.....
Ecco il testo integrale della lettera che ho mandato a SKY .....
Perché non hai motivato a Sky le ragioni della tua disdetta, magari un po' alla volta cominciano a sentire gli utenti :rolleyes:
mandi
Paolo

Ma della causa intentata da Jeppsen (e forse anche da altri produttori) nei confronti di SKY nel 2004 se ne è saputo più niente? E delle recenti sentenze dell'Autorità/Garante delle comunicazioni, riguardanti appunto la violazione della legislazione sul decoder unico??? Possibile che in Italia tutto finisca sempre in nulla...?
La speranza di vedere rispettate le leggi sulla libertà e pluralità delle trasmissioni, qui da noi, deve per forza morire...?
Ettore

Paolo UD ha detto:
Perché non hai motivato a Sky le ragioni della tua disdetta, magari un po' alla volta cominciano a sentire gli utenti :rolleyes:
mandi
Paolo

Non l'ho capita questa. Puoi spiegarmela Paolo per favore ?

Luca

luca ha detto:
Non l'ho capita questa. Puoi spiegarmela Paolo per favore ?
Se non ho interpretato male il post di davide66, lui inizialmente elenca delle condivisibili lamentele vs sky, poi nella lettera di disdetta si limita alla semplice disdetta.
Secondo me, invece, sarebbe utile che, quando si decide di dare la disdetta, si cominichino anche le motivazioni che ci hanno portato a quella scelta, così magari i signori di Sky cominciano a capire un po' di più le esigenze degli abbonati.

mandi
Paolo

ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho mandato la raccomandata a sky per la chiusura totale del mio abbonamento.
ieri mi è arrivata la posta sul decoder nel quale mi si informa che hanno preso visione della richiesta e che chiuderanno il tutto a 30 giorni dalla data di spedizione della raccomandata.

non mi aspettavo di essere contattato per decoder!
meglio così però!

ciao ciao

joe walsh ha detto:
...e che chiuderanno il tutto a 30 giorni dalla data di spedizione della raccomandata.
ricordati che devi portare il tutto ad un centro sky.
Ma il tuo abbo quando scadeva?

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
ricordati che devi portare il tutto ad un centro sky.
Ma il tuo abbo quando scadeva?

si lo sapevo, ti ringrazio!
il mio abbo scadrebbe in dicembre, dunque mi sono avvalso del sig.Bersani.

oggi mi ha chiamato la centralinista sky per farmi cambiare idea. mi ha proposto di tenere solo mondo a 22€ (troppo!) e mi ha offerto il cinema a gratis per tre mesi.
gentilmente ho rifiutato!

saluti

salve,
per caso qualcuno può aiutarmi nel compilare una lettera per disdire solo le opzioni "sport" + "cinema"? non vorrei disdire tutto il contratto per rimanenre solo con il pacchetto "mondo".

grazie a tutti!

joe walsh ha detto:
si lo sapevo, ti ringrazio!
il mio abbo scadrebbe in dicembre, dunque mi sono avvalso del sig.Bersani.

saluti

Ottima cosa questa ! Bisogna capire se è la linea che sky intende seguire/rispettare in toto.

Grazie Paolo per il chiarimento

Luca

luca ha detto:
Ottima cosa questa ! Bisogna capire se è la linea che sky intende seguire/rispettare in toto.

sicuramente se non sei al primo anno di abbo, ma successivi, non ci sono problemi.
diverso se sei al primo anno, allora potrebbero esserci delle penali per la chiusura anticipata, ma non ho ancora capito a quanto ammontino e se ci siano in effetti! anche su altri forum non ci sono le idee chiare al riguardo.

per quanto riguarda il recesso da due pacchetti su tre (calcio-cinema), conviene chiamare sky prima di mandare delle disdette, perchè anche qui non c'è niente di chiaro per ora!

ciao

ATTENZIONE!!!!!!!!!

Non ho letto attentamente tutti i messaggi ma mi sembra che nessuno abbia fatto riferimento ad una cosa importante...

secondo quanto mi hanno detto dal servizio clienti Fastweb (che mi hanno contattato per cercare di appiopparmi la tv via fastweb che, come opzione, prevede anche sky sport e sky cinema) :D grazie al decreto Bersani, la famosa lenzuolata, gli abbonamenti si possono rescindere in qualunque momento senza attendere la scadenza :eek: (con un preavviso che non mi hanno quantificato ma dell'ordine di un mese):confused:
In sostanza se, ad esempio, ti scade l'abbonamento a settembre lo disdici ora e smetti di pagare ( e vedere, ovvio) da fine giugno. NON MI SONO INFORMATO MEGLIO PERCHE' AL MOMENTO NON MI INTERESSA MA CREDO VALGA LA PENA APPROFONDIRE

Saluti