Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare

Salmon ha detto:
e purtroppo proprio grazie a questo tuo modo di ragionare, "...lo prendo lo stesso, tanto sicuramente si vedrà meglio del dvd..." :O

Infatti, così sarà non appena ne avrò la certezza ;)
Buona giornata
 
Ultima modifica:
Non entro in merito alla polemica... ma se ti interessa il film "Il favoloso mondo di Amelie" lascia perdere il BD: sembra proprio un dvd upscalato.

Un mio amico l'ha acquistato e mi ha confermato che è un 1080i con la qualità del dvd. Anche la divisione in capitoli è identica al corrispondente dvd :rolleyes:

La Bim è scandalosa! :mad:
 
phoenix_81 ha detto:
Questo io lo chiamo autolesionismo... :cool:

Capisco la battuta e capisco che la mia frase possa aver dato l'impressione di "integralista":D e nel mio caso specifico ammetto che sembra essere assolutamente VERO (dal tuo punto di vista), ma è un termine improprio, io non uccido nessuno che ha idee diverse dalle mie.
Però vedi phoenix, e lo dico senza polemica, (e senza voler fare il saccente, perchè non lo sono) per me autolesionismo è vedermi su di uno schermo di 3 metri o quasi delle facce ceronizzate, grana da compressione o peggio ancora congelata sugli sfondi, sfumature discretizzate stile 256 colori (o banding se preferisci) e definizione da dvd up-scalato. Purtroppo quest'ultima evenienza ormai è appurato che in alcuni casi è una certezza e non una possibilità.
E questo mi produce frustrazione perchè ormai sappiamo come può vedersi un BD ricavato da un DI di un 35mm.

Quello che voglio dirti è che la fotografia è una delle parti fondamentali di un film.
Io non sopporto che venga "massacrata", soprattutto ora che esiste un mezzo in grado di portare la qualità della pellicola tra le mura domestiche, che ti assicuro è una rivoluzione. Allora preferisco davvero un dvd, almeno nel suo piccolo è più onesto, non mi aspetto nulla, me lo guardo sul vecchio crt 16:9 e non spreco ore di preziosa lampada del proiettore.

Spero in breve di averti chiarito il mio punto di vista. Io il tuo credo di averlo compreso. Non lo approvo, ;) o almeno non del tutto, ma l'ho compreso.

Ciao
 
Ultima modifica:
phoenix_81 ha detto:
Quindi che faccio, mi compro il DVD?

Beh, il dvd costa di meno e si "carica" in un attimo :D

A che scopo acquistare un BD che si vede come un dvd? :confused:
Solo perché è l'ultima novità tecnologica? Perché ha la custodia blu uguale agli altri pezzi della collezione?

Capisco l'acquisto di un BD non al massimo delle sue possibilità, ma acquistare un dvd vestito da BD proprio non lo capisco, e Il favoloso mondo di Amelie, in definitiva, questo è. (Mi fido del mio amico che l'ha visto e, credimi, non è per nulla un integralista).
 
Madonna vi prego, Into the Wild no vi prego... :cry:

Ma con tutte le case proprio sotto la BiM doveva finire?!!? :ncomment: :muro: :incazzed:
 
alpy ha detto:
...per me autolesionismo è vedermi su di uno schermo di 3 metri o quasi delle facce ceronizzate, grana da compressione o peggio ancora congelata sugli sfondi, sfumature discretizzate stile 256 colori (o banding se preferisci) e definizione da dvd up-scalato. Purtroppo quest'ultima evenienza ormai è appurato che in alcuni casi è una certezza e non una possibilità.

D'accordissimo su tutto, tranne su un piccolo particolare: potendo scegliere preferirei vedere un blu-ray "massacrato" su uno schermo di 3 metri di base, che un dvd "onesto" su un vecchio CRT :D
 
Ultima modifica:
Dario65 ha detto:
A che scopo acquistare un BD che si vede come un dvd?

La speranza che ci si sia un minimo di scarto qualitativo...
A questo punto aspetto qualche recensione più approfondita per decidere il da farsi :(
 
Ultima modifica:
non compri il dvd, perché se il film ti piace lo hai già..eviti l'upgrade...e suvvia, pensaci un pò su prima di rispondere così.....;)

senza contare che, se a te può star bene pagare di più e prendere il bd a prescindere (addirittura per la speranza che sia migliore), non è così per altri (che magari non hanno soldi da buttare e possono prendere un bd meglio realizzato al quale invece, per motivi economici, avrebbero dovuto rinunciare)..
tu preferisci vedere un bd massacrato che un dvd, io preferisco vedere (e di gran lunga) un dvd piuttosto che un bd molto filtrato...
inoltre ho modo di decidere consapevolmente quanto pagare una eventuale versione in bd e sapere se un disco vale 20 euro o ne vale 10...

continuo a non capire esattamente cosa dici...cioè o per te il topic è inutile o non lo è..non puoi dire "a me serve questo thread, lo uso, ma il bd lo compro lo stesso" perché allora saresti parecchio incoerente...

ps - occhio alle quotature, stai violando ripetutamente il regolamento;)
 
Nicholas Berg ha detto:
non compri il dvd, perché se il film ti piace lo hai già..eviti l'upgrade...e suvvia, pensaci un pò su prima di rispondere così.....;)

DVD venduto un paio di mesi fa, quando seppi dell'uscita del BD. Tutto potevo aspettarmi tranne che la Bim facesse uno scempio del genere con un titolo così importante..

Nicholas Berg ha detto:
continuo a non capire esattamente cosa dici...cioè o per te il topic è inutile o non lo è..non puoi dire "a me serve questo thread, lo uso, ma il bd lo compro lo stesso" perché allora saresti parecchio incoerente...

diceva qualcuno: le idee sono come le palle, ognuno ha le sue! :D
Se ritenere utile un topic significa attenersi rigorosamente a quello che c'è scritto, ok sono incoerente. Ma per come la vedo io, "solo" un essere pensante... :O
 
1)è proprio per questo che serve questo topic..per evitare di pensare di prendere un bd a scatola chiusa (vendendo prima del tempo il dvd)..;)

2)ho detto che è incoerente dire "utilizzo il topic ma i bd li compro comunque". Non si tratta di una idea personale, ma di una semplice constatazione...delle due l'una, o lo usi o non lo usi...
tu ora dici "leggo il topic, capisco il problema e poi decido", implica proprio che usi il topic e non compri il bd per partito preso, ma solo in base alle informazioni in tuo possesso...quindi il resto è una polemica sterile...

nessuno qui si è mai sognato di dire "quello che c'è scritto nel topic è legge"...è implicito un minimo di discernimento, non siamo idioti...;)
 
Ragazzi, dai, rientriamo in topic. Chissenefrega se tizio decide di comprare ugualmente il film e caio non lo fa: questo non è il (già chiuso dai mods :rolleyes: ) topic sugli acquisti, ma quello delle segnalazioni dei blu ray da evitare.

Qualcuno ha info più precise sui blu ray della BIM segnalati come pessimi? E' solo un problema di BIM o più in generale tutta la recente infornata della 01 (compresi i titoli non BIM) hanno subito un authoring al risparmio?

Bye, Chris
 
Nicholas Berg ha detto:
2)ho detto che è incoerente dire "utilizzo il topic ma i bd li compro comunque". Non si tratta di una idea personale, ma di una semplice constatazione...delle due l'una, o lo usi o non lo usi...

Infatti non l'ho mai detto
E per la cronaca, tranne casi particolari (vedi i Pixar, per ovvi motivi) non ho mai comprato nulla a scatola chiusa...

Nicholas Berg ha detto:
tu ora dici "leggo il topic, capisco il problema e poi decido", implica proprio che usi il topic e non compri il bd per partito preso, ma solo in base alle informazioni in tuo possesso...

ecco vedi, ora hai capito :D

Nicholas Berg ha detto:
quindi il resto è una polemica sterile...

Ma anche no... Quello che cerco di far capire invano è che alcuni film, pur non godendo di trasferimenti "perfetti" (vedi i già citati Ran e Patton) in BD rendono molto meglio rispetto al DVD, quindi non comprarli per partito preso è soltanto un'atto di "integralismo" fine a se stesso!

Nicholas Berg ha detto:
non siamo idioti...;)

Idioti no, ma forse qualcuno un po' ottuso c'è, vista la difficoltà nel comprendere concetti piuttosto semplici...
 
dal topic della tigre e il dragone si ricava che il problema sia proprio della 01...

comunque il fatto che sia materiale interlacciato cambia poco, il lettore di turno dovrebbe riconoscerne agevolmente il contenuto progressivo, pur andando a 25fs...il problema è che i master sono indecenti e, imho, alcuni sembrano master sd...
 
Ieri in un centro commerciale ho visto alcuni pezzi di bluray de "A-Team" proprio sul televisore che ho ordinato da poco, com'è la qualita di questo titolo?
essendo in pratica il primo bluray che abbia visto devo dire che non mi ha lasciato un'ottima impressione, sopratutto per la quantità di rumore (grana) dell'immagine che mi è parsa eccessiva.
Vorrei capire se questo è un difetto tale da far rientrare il titolo in questa lista o meno.
 
ma anche no...il bd in oggetto non ha alcun problema, anzi è a tratti assolutamente buono, lontano dal riferimento ma decisamente buono..:cool:

la grana, argomento trattato millemila volte, non è indice di scarsa qualità, al massimo l'opposto, indica che non si sono adoperati filtri denoise e che la pellicola viene riportata fedelmente...
poi bisogna chiaramente parlare di un singolo film, generalizzando si fanno solo danni..;)
 
Esattamente. Di fatti una delle cose che invidio della pellicola è che è un mezzo che ovunque lo si utilizzi, avrà più o meno sempre lo stesso risultato, a patto di proiettori fuori fase o semidistrutti.
Nell'immagine elettronica, la tragedia è che l'hardware influenza il software almeno al 50% se non oltre.
Su di un TV di un centro commerciale, vedresti male anche un DCP per D-cinema 2K. E' molto difficile giudicare un BD da come si vede su di un TV di un centro commerciale.
 
phoenix_81 ha detto:
D'accordissimo su tutto, tranne su un piccolo particolare: potendo scegliere preferirei vedere un blu-ray "massacrato" su uno schermo di 3 metri di base, che un dvd "onesto" su un vecchio CRT :D

Dopo questa tua affermazione,
da questo piccolo particolare, è chiaro il tuo pensiero e il tuo metro di misura.

percui il tuo continuare a postare quì dopo il "piccolo particolare",
è chiaramente a scopo polemico,
frustrazione?

quindi invito chiunque a chiudere quì qualsiasi intervento in risposta a phoenix_81, che servirà soltanto ad alimentare una polemica sterile.


Poles ha detto:
E' solo un problema di BIM o più in generale tutta la recente infornata della 01 (compresi i titoli non BIM) hanno subito un authoring al risparmio?

Tutti i titoli prodotti dalla BIM nel 2010, hanno l'errore di codifica video, con risoluzione e scansione errati 1080ì 50,

diversamente dalla 01,
che manifesta il problema in maniera randomica, come per la Eagle,
la 01, nelle sue ultime uscite ha in catalogo titoli di tutto rispetto come:

Happy Family, L'uomo nell'ombra, Babel, Il fantasma dell'Opera, Codice Genesi

ed altri con video errato:

- Matrimoni e altri disastri 1080i 50Hz
- Fuori controllo 1080i 50Hz

forse la 01 e la Eagle, commissionano alcuni titoi (quelli errati) allo stesso studio di authoring, utilizzato dalla BIM

Riguardo poi "Authoring al risparmio",
ho notato che tutte le prossime uscite Universal, dei titoi di catalogo, come: Vi presento Joe Black, Trainspotting, Shakespeare in Love hanno prezzi ribassati, per essere novità in blu-ray,
e la cosa essendoci di mezzo Universal mi fà molto pensare,
percui occhio...
 
Ultima modifica:
Top