Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare

alpy ha detto:
Ma no, guarda, ormai questa scusa non ha più ragione di essere.
Anche questo è verissimo, vedi Il curioso Caso di Benjamin Button, che si, è recente e girato con una Viper, ma è altrettanto vero che presenta tra le fotografie più difficili che abbia mai visto, eppure è un riferimento video assoluto.

Che schifo Universal, meno male che La Mummia e Twister si sono più o meno salvati.

Diciamo che il titolo che hai preso da esempio non è proprio quello che intendevo, perchè è un "digital to digital" ma che so...La guerra dei mondi per esempio, che tra l'altro non aveva nemmeno DI, poteva essere una dura prova, invece è ottimo!:)

Viene da pensare che la Universal si affidi a studi di autoring differenti, perchè se no tutte le sue uscite o sono perfette o sono oscene. Invece è a casaccio, non esiste una linea di condotta precisa...

alpy ha detto:
La guerra dei mondi per esempio, che tra l'altro non aveva nemmeno DI, poteva essere una dura prova, invece è ottimo!:)
Beh certo è vero , il digitale e il DI aiuta enormemente. Il mio discorso era più improntato sulla mera fotografia. ;)

Comunque io credo che lo stile di Kaminski (che personalmente adoro ma comprendo perfettamente chi lo disprezza) si presti benissimo all'alta definizione. E' vero, è molto particolare ed in SD è uno scempio, ma da quando vidi quello spettacolo di Minority Report non ho avuto più nessun dubbio sulla riuscita de La Guerra dei Mondi in HD, che tra l'altro presenta una fotografia sempre costante, e tutti i film dell'accoppiata Spielberg/Kaminski. Ne Il Curioso Caso di Benjamin Button invece ci sono scene talmente difficili che sono convinto che in condizioni differenti ne sarebbe uscito uno spettacolo obbrobrioso, ed ho avuto dubbi sulla sua riuscita fino a quando non l'ho infilato nel lettore. ;)
Questo Viper e DI a parte, chiaramente. :p

ma c'è un modo di capire se un film soffre di questi difetti senza visionarlo? Insomma da qualche parte sta scritto come l'hanno messo su bluray?

Lo chiedo perché vorrei comprare i BR di alcuni film che ho già in dvd e vorrei evitare di buttare soldi :D

Herbert ha detto:
concordo pienamente! io aggiungerei anche Billy Madison sempre Universal e stesso trattamente plasticoso.

e anche Dante's Peak.
Anche qua sembra di essere nel mondo plasticoso :mad:
Ovviamente visti di persona tutti e tre

La Universal e la Paramount sono leader indiscussi dell'applicazione filtri per rendere tutto di plastica. Mai come loro nessuno si è avvicinato a tanto.

ATTENZIONE!!!!

A Dicembre escono moltissimi titoli distribuiti dalla 01. Bisognerà verificare se continuano a produrre video fuori standard (1080i@50hz) o corretti!

Bisognerebbe decidere se è da aggiungere alla lista Sorvegliato speciale. Chiaramente dopo un po di pareri di chi lo ha visto.
Possibilmente con vpr.
Edito da Universal.:mad:

Ultima modifica:
Il problema è che quì però non vengono inseriti tutti i titoli trattati coi filtri, ma solo quelli palesemente disastrosi,

secondo me invece sarebbe più utile inserire tutti i titoli con DNR ed EE, (ovviamente i titoli filtrati, senza conseguenze visibili li lascerei fuori)
così da avere un quadro più veritiero ed utile,
in base alla lista poi ognuno deciderà se acquistare o meno il titolo avendo info più precise.

e sono molti i titoli che andrebbero aggiunti,
e non si fà n'è falsa informazione, n'è allarmismo,

come per gli alimenti trattati con gli OGM,
o le case di produzione scrivono sulla copertina che i loro prodotti sono "trattati digitalmente",
o lo facciamo noi, redendo un servizio alla comunità.

Io credo che la lista della spesa alla fine dei conti non serva a nessuno. Quello che serve è un'elenco dove la resa video è altamente rovinata dai filtri. Altrimenti si crea "panico" per nulla. All'utente serve sapere quali BD evitare, non dov'è presente anche il minimo uso di qualche filtro.