Discussione tecnica BD: trasferimenti da evitare

Per FMJ sono daccordo visto che c'è un'edizione migliore ;)
Appena posso inizio a mettere in lista i titoli che mi avete segnalato.
Inserirei anche La Casa 2.

Per la mosca e anche sol levante non mi pare il caso d'inserirli. Non sono sicuramente ottimi trasferimenti, ma mi danno l'idea di essere limitati molto dal girato.

secondo me state andando un pò oltre... almeno il 90% dei titoli che leggo non meritano di finire in questa lista, andando avanti così si finisce con proporre tutti i titoli che non hanno goduto di un restauro, ovvero il 95% dei bluray usciti al mondo

Personalmente non ho visto i tre titoli citati sopra:
La Mosca, Sol levante, Scary Movie, proprio perchè frenato all'acquisto dai giudizi di chi li ha visti,

ricordo addirittura per Sol Levante l'utente William (lavora nel settore) parlare di una visione simile ad un dvd upscalato.

se cmq voi li possedete e pensiate vadano bene così,
pace

P.s.
Ong-Bak (visto personalmente)
non me la sento proprio di consigliarlo ad un'amico :D
peò se a qualcuno capitasse di vederlo,
non gettate di scatto tutto il vostro impianto dalla finestra, non centra nulla,
è proprio il disco ad essere fatto così :D

Ultima modifica:
Penso si possa aggiungere (credo tra gli errori di authoring) Matrimoni e altri disastri. Ho dato un occhiata alla fascetta ed è riportato 25fps.
Visto che il film è su pellicola, direi che è alquanto dubbia la cosa.

Vero Alpy,
il video è un 1080i 50

aggiungerei anche:

Spy Game oltre ad una master di dubbia qualità, pesantemente afflitto da DNR EE

Ultima modifica:
SAT64 ha detto:
Wolf - la belva è fuori.
Questo ti dico già di no. Il BD non ha nessun particolare problema ;)

Lista aggiornata ;)

Se siete daccordo inserisco anche:

- Il Fuggitivo Aliasing (jaggies)
- I 3 dell'operazione Drago Alasing (jaggies)
- Star Trek rotta verso la terra
- Star Trek Rotta verso l'ignoto
- Rambo (First blood)
- Ong-Bak

Ultima modifica:
alpy ha detto:
Penso si possa aggiungere (credo tra gli errori di authoring) Matrimoni e altri disastri. Ho dato un occhiata alla fascetta ed è riportato 25fps....

Credo che tutti i film girati a 24Fps e riproposti a 25p o 50i sui BD probabilmente provengono da master per le tv(vedasi Sky HD).:rolleyes:

Ciao, credo sarebbe utile per i niubbi come me se poteste inserire nel primo post assieme alla lista una breve descrizione di come i vari problemi vanno a danneggiare il film. Ad esempio io capisco i problemi portati dai filtri ma non ho idea di cosa succeda con i problemi di authoring o con i 1080i50 o con le modifiche all'AR (si perdono parti di visuale o viene deformato il tutto?)

:)

Le modifiche all'AR non portano deformazione, ma perdita di porzioni d'immagine. In alcuni casi si acquisiscono addirittura parti che non dovrebbero comparire: il discorso è un pò complesso e vario, semmai ti mando due righe (anzi, quattro :D ) in MP, per non appesantire la discussione sul forum.

Diciamo che, di solito, l'errore consiste nell'adattare all'AR di 1.85:1 - in pratica conforme allo schermo 16:9 dei tv (1.78:1) - AR differenti, soprattutto maggiori (tipicamente 2,35/2,55:1), ma non solo.
Si può operare con dei semplici tagli, sopra/sotto o ai lati dell'inquadratura, oppure utilizzare la famigerata tecnica del pan&scan. In ogni caso, mancanza gravissima, tra le peggiori :mad:

Ciao ;)

Ultima modifica:
Mi accodo alla richiesta di delucidazioni per La Tempesta Perfetta. Avevo intenzione di prenderlo, essendo uno dei film "pionieri" della ILM.

Infatti non è in lista, e l'ho tolto pure sopra ;)
Diciamo che da quello che ho letto il master è scarso. Ma credo si possa prendere ugualmente.