Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

...Splendidi!!!... spero solo che abbiano trattato allo stesso modo "Conan Il Barbaro", da noi in prossima uscita...( che poi non ho capito bene, in U.S.A. é distribuito da Universal, e sarà Extended Cut, da noi é Fox, e spero che sia la Extended ...)... comunque , per caso hai qualche news tecnica rasserenante a riguardo, Vincent!??
 
Ultima modifica:
Nessuna notizia sul trasferimento di Jurassic Park in uscita a Novembre?
Spero in una scansione di negativo originale da riferimento assoluto per i primi due.
Spielberg teoricamente tiene personalmente molto ai suoi riversamenti in BD, speriamo che non toppi proprio con questo, che è il BD più importante in assoluto per me e, considerando che fu il più grande incasso di tutti i tempi e che ha seriamente cambiato per sempre il mondo del cinema, spero sia altrettanto importante anche per lui... almeno anche solo per rendere omaggio e onore agli Animatronics di Stan Winston con la miglior qualità video possibile.
Ho paura per la Universal però... molta paura. :(

Se mi ritrovo filtri e amenità varie in questa Trilogia posso arrivare a fare pazzie! :mad:

Edit------

Ecco il Trailer:

http://movies.yahoo.com/movie/1800202853/video/25761170

Scaricato e visionato sul VT20. Delusissimo. Non può davvero essere in questa maniera il trasferimento. Colori eccessivamente smorti, artefatti video, contorni neri e nitidezza calcata malamente... grana fitta del secondo (con fotografia di Kaminski) completamente andata... no, non può essere questo... :cry:

Giusto? :incazzed:
 
Ultima modifica:
Scusa ma come fai a fidarti di un video trovato in rete che magari è supercompresso e rappresenta solo 1/100 della qualità finale?
Tranquillo che sarà un lavoro coi controfiocchi;)
 
Lo spero con tutto il cuore.
Mi fido ancora una volta di Spielberg che non ha mai deluso con il formato e voglio credere che quel video non derivi assolutamente dal BD (è tutto troppo sbagliato, compresso o meno) quanto da un vecchio Master per il DVD manomesso e con Nitidezza spinta... lo spero davvero.
La cosa che mi è preoccupa è che è una resa da trasferimento Universal... e c'è uno spezzone di intervista inedita che dev'essere per forza di cose estrapolata dal BD.

Vabè, incrocio le dita e aspetto con il cuore colmo di speranza.
 
Per chi è un pò ignorantello come me in materia (nel senso proprio che non conosce), ho trovato su avsforum.com questo piccolo riassunto ma molto pratico. Spero sia utile e corretto:

Transfer = going from film to some raw uncompressed digital format IE 2k, 4k, 8k, ETC.

Master = The cleaned up, color timed version of the above transfer.

Encode = The conversion of the above master into showable format, VC-1, AVC, MPEG2 (for home viewing).


Se è corretto si potrebbe aggiungere all'inizio tanto per chiarire a chi è poco pratico.
 
Pubblicati su avsforum.com alcuni screenshoots da Nato il 4 Luglio (bd con audio ita dts 5.1 768kb)

da alcuni per esempio:


e








mi sembra di vedere un lavoretto fatto bene!
 
Ultima modifica:
bene!

grazie a Quarry riporto che su bluray.com viene scritto:


Frank Marshall, the producer of all 4 films, was on "Geek Time" yesterday. He said the transfers for the blu-rays are done and approved by Spielberg with modifications. All he said was changed was the brightness during the jungle chase at the beginning of the film. Spielberg felt it was too dark. He gave no release date but having the blu-rays done and approved I'm betting spring 2012 which has been speculated elsewhere too.

EDIT:
Vincent hai la casella piena...
 
Ultima modifica:
segnalo "Il grande paese"(ho il bd tedesco con audio italiano).trasferimento notevole...chiedo come al solito lumi a Vincent se le mie sensazioni hanno anche un riscontro sul tipo di trasferimento
 
Attendo ulteriori sviluppi, ma come qualità del restauro è da inserire in lista, visto l'ottimo restauro fotochimico eseguito dal 2005 al 2008.
 
Ultima modifica:
su bluray.com intervista a Torsten Kaiser il quale non solo si è occupato del restauro della versione su bluray della Criterion di M, ma ha anche speso l ultimo anno lavorando su una versione nuova e migliorata di tale film disponibile in Germania dalla Universum Film.


Oltre ad essere, ovviamente, utile per avere informazioni sul BD di tale film si parla anche di altro e non essendo il primo ragazzino che si ritiene esperto solo perchè ha letto due o tre parole su un forum, la discussione (anche su altri temi) risulta molto interessante e sicuramente raccomandata!
 
alpy ha detto:
.... Notate cosa dice sgli screenshot.....
sicuramente dice cose giuste ma personalmente non sono del tutto d'accordo....nel 90% dei casi uno SS fatto bene dà una anticipazione di massima molto utile....certo tranciare giudizi(come spesso qui si fa )su degli SS è sempre azzardato ...ma insomma se si ha un minimo di occhio si capisce in parte se si è davanti a una schifezza o no
 
Beh, io non ho certamente la competenza del tizio in questione, in ogni caso i captures di Atto di forza mi hanno "scottato" talmente tanto che non scorderò MAI la lezione.
E l'intervista mi ha dimostrato che per fesso che sono, avevo visto giusto: possono essere indicativi solo in parte. Non ti danno informazioni su come si muove la grana. Quello purtroppo lo noti solo guardando il BD al vero. Tutte deduzioni a cui si può arrivare da soli comunque.
Diciamo che i captures sono utili sono soprattutto nei casi estremi in cui ad esempio il DNR è davvero evidente.
 
Penso che gli screenshot siano utili ma non devono MAI essere l'unico mezzo di giudizio su cui basare unicamente l'opinione preventiva. In questi anni di screenshot vedere in anticipo disastri di encoding è sicuramente stato utile per essere accorti negli acquisti ma penso che tirando le somme siano stati numericamente superiori i casi di i falsi allarmi poi rientrarti rispetto alle reali scoperte di trasferimenti realmente problematici (che comunque ci sono stati).
Un po come i controlli anti-droga: ti possono dare un falso negativo ma non ti daranno mai un falso positivo
 
Ma è molto semplice: un immagine statica potrà rivelare solo i difetti che riescono a palesarsi in un immagine statica. E' logico che i difetti sul movimento della grana, che sono totalmente dinamici, uno screenshot non potrà mai rivelarli.
E quest'ultima caratteristica per me è essenziale per farmi credere di stare guardando un film (se il film è fotografato in pellicola).

In ogni caso in questi ultimi tempi, mi sono abbastanza convinto che il DNR, sia in realtà utilizzato in tutti quanti i BD, anche in quelli in cui non ce ne accorgiamo e che magari derivano pure dai DI.
Ma non me ne faccio un cruccio per il semplice motivo che il BD non è il supporto perfetto. Probabilmente viene fatto nei casi in cui l'encoder non riesce a lavorare bene. In questo caso posso anche giustificarlo, consolandomi col fatto che, se avessi lo stesso film in pellicola, alla fin fine, con tutti i passaggi per arrivare al positivo, la quantità di informazioni non sarebbe maggiore.

Forse l'unico BD in cui ho "quasi" la certezza che il DNR non sia stato usato è "solito" Il Gladiatore 10Th. Ma come Il Gladiatore 10Th....c'è solo Il Gladiatore 10Th:D
 
Top