Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

vincent89 ha detto:
Ma infatti questo è il solito isterismo di massa.....
beh...non esagerare ....gli SS postati in precedenza facevano schifo come colorimetria...ora gli SS di blu-ray.com hanno messo le cose a posto...c'è una differenza abissale come croma tra gli SS che hanno mosso critiche e questi...è evidente che erano una ciofeca i primi:D
lello4ever ha detto:
ma la maggior parte sono screen del 2 e 3 film, che non hanno subito questa modifica.

...
assolutamente no...ogni film ha la rece...qui il primo ad esempio
http://www.blu-ray.com/movies/The-Lord-of-the-Rings-The-Fellowship-of-the-Ring-Blu-ray/19929/#Review
 
tra l'altro c'è una cosa che non ho capito. in un extra c'è jackson che parla proprio di questo aspetto dei colori e se ho inteso bene, dice che lui non voleva che la contea ad es risultasse un luogo completamente "realistico", per cui sono stati volutamente scelti dei colori diversi, come toni caldi.
quindi non riesco bene a capire da dove può essere venuta poi questa scelta di passare da toni caldi a freddi, con questo filtro verde?
 
luctul ha detto:
beh...non esagerare ....gli SS postati in precedenza facevano schifo come colorimetria...
Ma bastava informasi un pò per capire che quei SS (così come i video su Youtube) non erano veritieri :rolleyes:
Bastava leggere le considerazioni fatte da Robert Harris e Bill Hunt.
 
vincent89 ha detto:
Ma bastava informasi un pò per capire che quei SS ...non erano veritieri :rolleyes:
.
allora perchè postarli?:D comunque io già da un po' di post avevo detto che la storia della colorimetria era chiarita...adesso ho solo messo gli SS giusti;)
 
Per correttezza: è proprio nella rencesione del primo capitolo pubblicata su bluray.com dove si legge che questa dominante è presente e talvolta anche in maniera molto marcata. Infatti alla fine il punteggio espresso ha come premessa che la colorimetria sia giusta e che non sia successo niente...Qualora ci dovessero essere delle smentite, il voto cambierebbe.

Questo è quello che c'è scritto in quella recensione.
 
infatti, la cosa della colorimetria deve essere sicuramente commentata da jackson o chi altri. secondo me è molto difficile pensare che abbia deciso di stravolgere così il primo film (e lui solo), finendo per rovinare alcune scene.

che gli ss e i video siano sbagliati o che è impossibile, perchè i pareri giungono ormai da tante fonti da più parti, e gli stessi recensori sottolineano i cambiamenti e dicono che in alcuni punti la cosa fa storcere il naso.

aspettiamo un commento ufficiale.
 
lello4ever ha detto:
che gli ss e i video siano sbagliati o che è impossibile, perchè i pareri giungono ormai da tante fonti da più parti,
Giusto per chiudere la questione, altrimenti non si finisce più: la correzione colore è diversa. Tutti fin quì ci sono arrivati. Il punto è che in certi SS e video questa era troppo spinta rispetto alla realtà.
 
questo può essere benissimo e lo spero. cmq manca una settimana all'uscita, così sarà finalmente chiara la cosa e potremo fare le opportune valutazioni.
 
Preciso che il quinto elemnto (presente da tempo in lista) è riferito al master francese della Gaumont (utilizzato anche dalla FilmAuro in Italia), e NON all'edizione remastered della Sony.

vincent89 ha detto:
Il Quinto Elemento => rimasterizzato in HD da 35mm (Super35) (master Gaumont)
 
Ultima modifica:
io proporrei il texano dagli occhi di ghiaccio..attendo conferme (sopratutto da vincent riguardo restauri o altro)...la mia è sensazione a pelle ...ma il risultato mi sembra notevole
 
Giusto, infatti per quel BD hanno realizzato un nuovo master HD ;)


vincent89 ha detto:
Il texano dagli occhi di ghiaccio => creazione nuovo master HD (probabilmente da restauro 4k) da negativo 35mm (Panavision)
 
Ultima modifica:
Che sia un nuovo master sono sicuro. Che sia a 4k...bhè Warner dal 2006 utilizza come standard il 4k quando crea nuovi master per i titoli di catalogo ;)
 
AH! Cioè dal 2006 tutti i film di catalogo usciti provengono da Scan 4k? Non sapevo mica di cotanta eccellenza. :eek: ma esattamente questa dritta da dove arriva, tanto per curiosità?
 
Ultima modifica:
riguardo a Ben Hur ho trovato anche su homemediamagazine.com

(il succo comunque è quello già detto da Vincent89, lo aggiungo solo per curiosità!)

Directed by William Wyler, the 1959 gladiator epic underwent a $1 million restoration -- frame by frame from an 8k scan of the original 65 mm camera negative, making it the highest resolution restoration ever completed by Warner.

“The meticulous process took longer than expected, but our primary goal was to deliver the finest quality presentation possible, and we have succeeded in doing just that,” said Jeff Baker, EVP and GM, theatrical catalog with WHV.

“The restoration is almost trumped by some newly uncovered Heston family home movies, shot in Italy during production, that reveal unique behind-the-scenes activity,” Baker said, adding that no studio re-release has ever included the lead actor’s personal diary.
 
zabaleta ha detto:
AH! Cioè dal 2006 tutti i film di catalogo usciti provengono da Scan 4k?
Come ho detto, tutti i film di catalogo che sono stati rimasterizzati. Ci sono molti BD che usano master HD fatti precedentemente.
 
Top