Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

discorso colorimetria risolto...c'è da chiedersi che senso ha per un regista stravolgere una colorimetria per una seconda uscita in bd...boh:rolleyes: forse non aveva le idee chiare prima?

Molti registi hanno cambiato la correzione colore in occasione di un'uscita in BD o durante un restauro:

- Matrix (1999)
- Thelma & Luise
- Il gladiatore
- Salvate il soldato Ryan
- Aliens
- etc...

A quanto pare (secondo Robert Harris e Bill Hunt) gli SS e i video su youtube sono dei fake. Ovvero la dominante verde non è così accentuata:

e53be2aj.jpg

vincent89 ha detto:
A quanto pare (secondo Robert Harris e Bill Hunt) gli SS e i video su youtube sono dei fake.

Forse dovevano pensarlo anche delle mie comparison di Arancia Meccanica.

Gliele ho mandate varie volte e non mi hanno risposto. Ed è strano perchè in passato erano stati sempre molto gentili.

DartDVD ha detto:
Forse dovevano pensarlo anche delle mie comparison di Arancia Meccanica.
Stranamente Arancia Meccanica non ha avuto il minimo risalto, a differenza di BTTF che ha avuto decine di pagine di post con critiche esagerate. E' stata una grande delusione.

Tutte le volte che penso sia finita sta storia leggo sempre qualcosa di nuovo :D

Su avsforum.com

I watched the remainder of the sequence and the shots of the snowy mountain all look this way. The ones that flip back and forth to Isengard (spelling?) look fine.

I watched the same sequence on the FOTR EE DVD and it does not look this way. Quite frankly I am at a loss for the reasoning behind this.

In effetti mi chiedo anchio: se Jackson voleva davvero questi colori perchè non li ha fatti prima?

http://youtu.be/M4zRMLbZZxw

da dove si può trascrivere letteralmente:

...and then in Hobbiton we wanted the feel "warmth and green," we wanted Hobbiton to feel like, you know, the perfect picture postcard.

...so we got the classic reveal of Hobbitton. We didn't set out to do that much to the shot. In Hobbiton what you'd expect you'd actually have to add green but what we've found to give it a really kind of warm feel to it is in fact we take green out and a little, like, magenta tends to permeate in which then sends some of the um grays, sorry magenta, which you can just see coming in there and then what we do is take some of those magentas and then sort of swing it into a *unintelligible* and as you can see it starts to look more of a spread into the grass, and you can just see all of the different layers happening there. That gives us the warm feel that is Hobbiton.

cosa che non hanno fatto...

Boh basta così, ho capito che tanto così è e così ce la ciucciamo fino al prossimo mega ultra epic japan extended edition

Ultima modifica:
da quello che si legge, è probabile che abbiano scazzato alla grande col primo capitolo della trilogia, con un filtro verde schifoso che rovina alcune scene, cosa che a quanto pare non risulta da chi ha visto la proiezione del master e non il bd. alla warner devono aver bevuto prima di rilasciarlo...

Herbert ha detto:
In effetti mi chiedo anchio: se Jackson voleva davvero questi colori perchè non li ha fatti prima?
Apparte il fatto che la versione teatrale deriva da un telecine di IP. Detto ciò non è la prima volta che un regista modifica la correzione colore. Magari lo ha fatto per adattarlo allo stile visive del suo prossimo film.
2 Cose contano:
- Jackson e il direttore della fotografia hanno supervisionato il lavoro
- la resa del BD è eccezionale e straccia il trasferimento precedente

A me questo basta e avanza.

purtroppo che ci sia stato un errore è quasi sicuro secondo me, in tutto il primo film (e perchè poi solo nel primo del resto?) hanno applicato questo filtro verde assurdo, che si nota tantissimo in alcune scene tipo gandalf che incontra bilbo o la compagnia sulle montagne. una tinta verde così marcata che è difficile pensare che jackson improvvisamente abbia deciso di stravolgere il film, e in negativo perchè certe scene sono visibilmente brutte, non può essere una scelta di regia. il fatto che chi è andato a vedere la proiezione che viene dal master stesso non ha notato questa tinta fa immaginare che alla warner abbiano scazzato alla grande.

immagino che a breve sapremo qualcosa di sicuro da parte della casa o di jackson. certo se confermano, non compro il cofanetto finchè non avranno risolto e ridistribuito. è un peccato mortale perchè tolto questo, il film è un gran bel upgrade in termini di visione...

Forse è davvero presto per giudicare, ma dai captures che ho visto, a me sembra che sia la vecchia edizione ad avere una dominante rosata.
La nuova non mi da nessun fastidio. Non saprei dire di quanto differisca da ciò che vidi al cinema (dove ricordo comunque parecchia grana, quella si), ma comunque mi sembrano immagini ottime. Poi vedremo.

Ma infatti questo è il solito isterismo di massa. Il trasferimento è ottimo, la correzione colore è diversa, ma il tutto è stato seguito e approvato dal regista e dal DP.
Le stesse critiche erano uscite sia per il Gladiatore (remastered) che per Aliens. E alla fine sappiamo com'è andata.

luctul ha detto:
da questi SS pare meno evidente la colorimetria sul verdastro
ma la maggior parte sono screen del 2 e 3 film, che non hanno subito questa modifica.

la cosa è davvero inspiegabile, sia per l'importanza della release, sia perchè significherebbe che alla warner dormono in piedi.

http://www.youtube.com/watch?v=Vwcm-73kZE8

non posso pensare che jackson abbia deciso di rendere il cielo verde acqua, i bianchi verdognoli e tutto il resto. anche perchè fosse in una scena ok, ma qui il filtro è stato applicato su tutto il film a quanto pare...

Scusa ma prima di comprare qualcosa che costa 76 € uno magari vuole essere sicuro che non siano stati commessi errori (che non sono ormai tanto rari in questo ambito). "Isterismo di massa" non direi, le notizie che circolano sono molte e molto confuse. Gli SS postati non danno certo una mano. Andrei piano con le critiche a dei blu-ray mai visti, ma andrei anche piano con il definire questa situazione "ambigua" isterismo di massa. Io i dubbi me li tolgo solo dopo aver visto i BD in questione.