Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

A me per le immagini viste sinceramente non mi convince la colorimetria del primo.

Edit: a giudicare dal link che hai postato, anche nel 2° capitolo sembra riproporsi questa dominante verde. A me sembrano più definite e naturali le immagini della theatrical.
 
Ultima modifica:
Non iniziamo a vedre fantasmi, come per il Gladiatore remastered;) Poi dal vero sarà un altra cosa. Sicuramente si va in meglio, in peggio credo sia impossibile.
 
Non è questione di vedere fantasmi, tra l'altro non ne ho nessun motivo o vantaggio, è semplicemente una costatazione personale sugli SS che mi vengono proposti. Poi non penso di dover dire che dall'ultimo link postato da Vincent preferisco la versione extended perchè è nuova e quindi implicitamente è migliore.
La visione del Bd sicuramente sarà un'altra cosa, ma dagli SS visti ad ora le mie impressioni sono queste:

1° Capitolo: Molto più definito e ricco di dettaglio, ma dominante verde a mio parere innaturale

2° Capitolo: dagli SS postati da Vincent mi sembra più definita la versione theatrical, la extended riporta come nel 1° capitolo la dominante verdastra.

Edit: Giudicatemi questo SS http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleiche/index.php?art=part&x=566&y=306&action=1&image=10&vergleich=lord_of_the_rings_2_bd1&lossless=0#vergleich
 
Ultima modifica:
Tredix, la mia era solo una battuta, nel senso che mi sembra davvero improbabile, visto il tipo di lavoro effettuato. Ma nel mondo AV tutto è possibile, quindi fai benissimo a porre i tuoi dubbi.
 
Visto che qualcun'altro ha mostrato le mie stesse perplessità, ripeto sulla base di SS non dei BD in mano, forse è utile sapere e chiarire una volta per tutte se il lavoro svolto rispetta fedelmente le caratteristiche del girato, quali colorimetria, contrasto, grana ecc... Io lo chiedo a voi perchè sono cosciente di non essere preparato sul lavoro effettuato nè tantomeno sulle caratteristiche originali delle pellicole. Se mi dite che quel verde è una scelta fotografica posso ritenermi soddisfatto del lavoro, ma io ho i miei dubbi che sia così..

Comunque ho notato che negli SS del 2° capitolo la dominante verde alcune volte si riscontra nella versione cinematografica, altre volte nella extended. Questa non mi è sembrata comunque evidente come negli SS del 1° capitolo, nei quali la differenza mi sembra più marcata.
 
Ultima modifica:
Credo che alla fine sia corretta. Ho visto molti SS e non tutti hanno quella dominante. Quì la Warner ha creato un nuovo master sapendo che l'attenzione per questa uscita sarebbe stata massima. Faccio fatica a credere che sia un errore.
 
Chi mi conosce su questo forum, sa della mia prudenza nel dare giudizi, ma dallo zoom della "zona barba" :D direi che il miglioramento c'è eccome.
 
Riguardo il Signore degli Anelli versione estesa, da thedigitalbits.com:

The most important thing to know here is that the HD image quality for this film is vastly improved from the Theatrical Blu-ray. It's actually a new presentation, remastered from the film's original 2K digital files. In fact, it's breathtaking. There are significant gains in fine detail and overall contrast. The image is delicately textured and refined. You can actually see the very light grain structure of the image, which results in a far less digital and far more film-like presentation. Contrast is excellent, with deep, true blacks. Colors are pleasing too, though it's worth noting that the color timing for these films has been redone. I've confirmed with production-related sources that Jackson and cinematographer Andrew Lesnie were directly involved in all decisions related to this new transfer and approved it personally. So to the extent that there are changes to the color-timing, they were made at Jackson and Lesnie's direction - the films look exactly as they want them to.


in sostanza: la variazione è presente ma è stato tutto approvato da Jackson
 
Sì soprattutto anche perchè:

1)le persone che lo hanno visto in sala (dove Jackson stesso ha garantito che ciò che vedranno sarà uguale al bluray), non hanno visto tutta questa variante al verde

2)altre persone del settore (oltre e thedigitalbits) confermano che la situazione non è così come si evidenzia dagli screenshoots! esempio e esempio2
 
Ultima modifica:
Direi che prima di farne un problema dovremo aspettare che qualcuno ci metta le mani sopra. Mancano 2 settimane e quando lo potrò vedere con i miei occhi sono sicuro che difficilmente resterò deluso. Sono ottimista perché non vedo per quale motivo ci dovrebbero essere errori... Anche ci fosse stato un cambio di colometria su alcune scene, bisogna giudicare il risultato finale nel complesso.
 
nenny1978 ha detto:
Anche ci fosse stato un cambio di colometria su alcune scene, bisogna giudicare il risultato finale nel complesso.

Imho non è così. Se mi si dice che la colorimetria è quella che ha voluto Jackson allora bene, altrimenti il risultato finale non potrà mai essere considerato buono, nonostante nel complesso (assenza di filtri ecc..) la versione extended sia superiore (ma non so se possa ritenersi tale) alla theatrical.

Comunque sembra la questione colorimetria sia stata chiarita, ed anche Robert Harris ha apprezzato molto questa nuova edizione.
 
Infatti intendevo che se la colometria è cambiata per delle scelte è un conto, se invece è un errore è un altro. In questo caso sembra sia una scelta. Poi al limite si può anche non condividere le scelte, ma non si può dire che l'edizione abbia dei problemi solo per questo.
 
Top