Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

blu-ray.com afferma che uno dei problemi del versante video, oltre ad evidenti artefatti sta come dici tu in un sfarfallio o flickerio.
 
Ora sul tv dove è collegato il pc principale non noto le linee,
come invece sul monitor dell'altro pc,

comunque di sicuro è stato utilizzato un master non all'altezza per il 2k,
cui hanno applicato dei filtri per aumentare il dettaglio in maniera pesantissima, la grana sembra impazzita
 
Dario65 ha detto:
In genere, la grana risulta finissima o quasi invisibile poiché il fotogramma ha bisogno di un minore ingrandimento in fase di proiezione ;)
Appunto, nel 65mm la grana è finissima o quasi invisibile ;)
 
Non so, l'immagine da te postata presenta un'aspetto troppo ceroso. Come se il quadro fosse nascolto da una pellicola ruvida che elimina ogni dettaglio, ogni contorno, rendendo tutto morbido e levigato. Anche se effettivamente la grana come dici tu stranamente non finissima è presente ed escluderebbe il DNR.
 
Attento Vincent,a forza di visionare film a sfondo mistico che durano 6 ore l'uno rischiamo di perderti:D
certi film saranno pure restaurati da riferimento,pero' due balle...:p
 
vincent89 ha detto:
Appunto, nel 65mm la grana è finissima...

Si, ma parlavo di proiezione in sala... nel trasferimento su BD tutto è riportato alla risoluzione 2K.... quindi si gioca ad armi pari :D ... o mi sfugge qualcosa?! :confused:

Forse stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due presupposti diversi?... :D
 
Dario65 ha detto:
... nel trasferimento su BD tutto è riportato alla risoluzione 2K.... quindi si gioca ad armi pari :D
Non è così. Centra poco che il file finale sia 2k. Anche a parità di risoluzione del file, la base di partenza (65mm, 35mm o 16mm) è fondamentale. Anche se poi li vediamo ad una risoluzione sottocampionata (rispetto al 35mm e 65mm) la resa è comunque diversa.
 
Allora, Vincent, cerco di spiegarmi meglio ;)

La grana non varia al variare del formato della pellicola. Una pellicola da 100 Asa, per esempio, ha la stessa grana in qualsiasi formato venga proposta.

Se ci pensi, le realizzazioni in 70 mm appartengono soprattutto al passato e sono legate a mega-produzioni particolari, tipo Kolossal. Questo per via dei costi impegnativi, ma anche per le particolarità delle m.d.p. per quel formato, scarsamente versatili in quanto ingombranti e poco maneggevoli. Ne derivavano set complessi e super-attrezzati, anche dal punto di vista dell'illuminazione, che permettevano e privilegiavano l'utilizzo di pellicole a bassa sensibilità, con cui ottenere un'insuperabile qualità d'immagine.
Questo spiega, semplificando, la ridotta se non inesistente grana nell'immagine 65 mm: una pellicola a bassa sensibilità proiettata con un ingrandimento sensibilmente minore rispetto al formato standard, decisamente più piccolo: un connubio fantastico :eek:
Però, mantenendo come variabile esclusivamente la pellicola, se una ripresa grande formato viene effettuata con una pellicola ad alta sensibilità e la stessa ripresa in formato standard viene effettuata con pellicola a bassissima sensibilità, in questo caso la grana sarà molto più visibile nel primo girato.

Questo era il succo del mio ragionamento e solo questo intendevo quando ho scritto che con il 2k "si gioca alla pari". Non so se sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro... ;)
 
Aggiunto:

vincent89 ha detto:
Easy Rider => restauro 4k dai negativi originali di camera e dai master di separazione B&W (35mm) supervisionato dal direttore della fotografia Laszlo Kovacs (edizione Sony e Criterion)
 
Propongo l'edizione Criterion di Paths of glory(Orizzonti di gloria):restauro 2K tratto da interpositivo,assolutamente esemplare.
 
Salvo casi particolari (che vengono segnalati nella lista), l'intera collezione criterion è in lista a priori (vedi post 2 ;)).
 
Top