Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco le foto dopo l aggiornamento col fix, ripeto, noto un miglioramento del magenta, ma non capisco il perchè di tanta differenza tra le prove con pionwas e con regolo, dove con quest ultimo, l alone verde si vede molto poco in zona centrale mentre col pionwas sembra essere più marcato, soprattutto il magenta.
Foto fatte in modalità cinema con preset di fabbrica
 

Allegati

  • regolo1.JPG
    regolo1.JPG
    16.3 KB · Visualizzazioni: 72
  • regolo2.JPG
    regolo2.JPG
    18.9 KB · Visualizzazioni: 69
Quelle evidenziate dal pionwas possono essere dominanti presenti in IRE differenti della scala di grigio. Ad esempio a 30 una dominante magenta e a 50 una verde possono manifestarsi man mano che passa la barra. In questo caso però devono seguire l'andamento della stessa, e non fermarsi fino alla fine del traversamento della barra.

PS sinceramente il tuo schermo mi pare messo piuttosto bene... Il mio LG non è mica più uniforme di quello :D
Quella è la schermata che evidenzia più di tutte l'alone?
 
Guarda, direi che il pionwas rischia di generare confusione. Cerca delle slides di grigio, con le varie gradazioni da 0 a 100 IRE e controllale una alla volta. Anche il test dei granchietti è una buona prova. Poi se guardi alla prima pagina c'è anche il test 8rnity, che con la nitidezza ti aiuta a scovarli.
 
Guarda, direi che il pionwas rischia di generare confusione. Cerca delle slides di grigio, con le varie gradazioni da 0 a 100 IRE e controllale una alla volta. Anche il test dei granchietti è una buona prova. Poi se guardi alla prima pagina c'è anche il test 8rnity, che con la nitidezza ti aiuta a scovarli.

Il test dei granchietti lo avevo preso online su youtube ed evidenziava la fascia centrale verdognola. proverò anche col 8rnity
 
Ma nella visione normale si nota qualcosa? Dalle foto tu sembri essere tra i più fortunati e probabilmente lavorando per bene sui settaggi potresti cercare di migliorare la situazione. Non dico che l'alone non ci sia, ma di solito le foto accentuano un po' gli aloni, e quindi credo che se tutti i tv alonati fossero stati come il tuo questo caso non si sarebbe sollevato per nulla.

Inoltre non è escluso che nel tuo caso possa essere utile usare gli strumenti anti-ritenzione per qualche tempo. Secondo molti in qualche modo il pannello presenta più ritenzione nelle zone alonate, quindi non vorrei che quello che vedi possa essere conseguenza dello stato precedente al fix. Questa è un'ipotesi, ma in effetti è una prova da fare.
 
Confermato nella zona interessata è molto incline alla ritenzione però come dice Nenny prova con le gradazioni di grigio.

Prima del fix hai ,per caso,provato le saturazioni di colore?
Questo per capire come reagisce al post fix
 
Beh, il Pionwas è uno di questi strumenti (la Barra di scorrimento). Poi anche mettere un canale analogico con il formicolio tipo neve può essere un modo utile.

Edit: quoto Picander, vedessi com'è messo il mio VPR Epson TW600...
 
@jareth
Spero tu ti renda conto che non ha assolutamente senso continuare a andare OT, sapendo di farlo, tanto da dichiararlo.
O ci vai per mancanza di attenzione, oppure una volta che ne sei cosciente non ha senso nemmeno scusarsi.
Alla prossima infrazione scatterà una sanzione.
Ho fatto pulizia nei tuoi interventi precedenti.
 
cmq per fare il punto su questo fix, da quello che sto leggendo su forum stranieri pare funzioni a metà: laddove gli aloni verdi sono poco presenti sembra migliorarli al punto tale da renderli visibili soltanto con "materiale da test", mentre quelli più marcati si attenuano, ma sono cmq presenti e visibili anche durante la visualizzazione normale. Quindi possiamo dire che qualcosa è stato fatto, ma il problema non è stato risolto al 100%, pare.

Per quanto mi riguarda a questo punto non me la sento di rischiare e, con il mio buono acquisto, mi orienterò verso la serie 2012, sperando non presenti problemi gravi quanto questo.
 
Tempo fa avevo in questa sede espresso una quasi certezza che gli aloni fossero presenti praticamente in tutti i TV della serie 30, dopo aver acquistato il mio GT30 (46 pollici) che in negozio si era mostrato assolutamente perfetto, basandomi sulle indicazioni e sui video-test trovati in questo forum e su un film in DVD in bianco e nero, anche questo provato in negozio.
Nel tempo però la mia certezza di avere un TV "perfetto" ha dovuto scontrarsi con qualche raro alone, magari per pochi secondi, e non solo su fondi uniformi.
La visione di una scala di grigi presente su un disco-test (in definizione standard), perfetta per buona parte della sua escursione dal bianco al nero, ha mostrato invece una tendenza al marrone sui grigi scuri.

Un analogo test, specifico per TV e monitor in alta definizione (AVSHD 709, scaricabile gratuitamente in formato ISO pronto per la masterizzazione), ha invece evidenziato alla grande, sulla scala dei grigi, un festival di alonature verdi e magenta, pur mantenendo una buona uniformità e senza la deviazione al marrone come nel test fatto in definizione standard.
Le alonature si notano di più sulla scala di grigi continua che non sulla scala di grigi a "scalini".
Notare che queste alonature risultano molto più evidenti nelle modalità Cinema e THX, almeno sul mio TV.
Anche nella visione di film ho da subito ignorato queste due modalità: sono le peggiori in assoluto!
La qualità ottimale l'ho raggiunta con qualche piccolo ritocco alla modalità Professionale 1, rivelatasi la migliore da subito, anche come profondità del nero. Meglio anche escludere tutte le modalità Eco e i vari filtri (a parte IFC medio).

Tra i molti pattern di questo disco test, non mancano i video a tutto schermo con varie tonalità di grigio che si sono rivelate pressoché perfette, in contraddizione a quanto visto con la scala di grigi.
Quindi questi aloni sono apparentemente molto subdoli e imprevedibili, ma questo mi induce a pensare con sempre maggior convinzione che anche chi pensa di essere immune dal problema finirà prima o poi per trovarne traccia.
Forse proprio questi test potrebbero dimostrare che tutta la serie 30 ne è affetta.
Gli altri test presenti sul disco comunque evidenziano ottime performance del TV.

Nella visione di film HD la qualità di questo TV è strepitosa, ma anche DVD e TV digitale a volte stupiscono per fedeltà cromatica e risoluzione.
Con i blu-ray credo di aver avuto un solo caso di alonatura, dopo mesi di utilizzo, con il quarto episodio di Star Wars.
Due o tre alonature sulla visione di DVD e Div-X. Anche sui film in bianco e nero la situazione aloni si è rivelata rara e di brevissima durata: l'ultimo b/n visto, "Fellini otto e mezzo" (DVD), in oltre due ore ha mostrato una lieve alonatura per qualche secondo.

Inutile affidarsi al video dei granchietti e alle schermate grigie: non sono test validi per tutti i modelli, anche se probabilmente funzionano sempre nelle situazioni più gravi.
 
Mi sfugge come sia possibile vedere un alone in una scala di grigi continua a schermata fissa. Quello è lo strumento più adatto a trovare dominanti collocati in determinati punti della scala IRE, o almeno è il modo che utilizzo io che non ho strumenti di misurazione. Non vedi la forma dell'alone sulla scala di grigi, vero?
 
Mi sfugge come sia possibile vedere un alone in una scala di grigi continua a schermata fissa.

Il software mi consente di accedere a due scale di grigi, una a barre verticali che vanno dal bianco al nero e una "continua", nel senso che si presenta come una sfumatura graduale dal bianco al nero.
Queste schermate evidenziano bene gli aloni, contrariamente alle schermate piene di diversi livelli di grigio.

Ho dato per ora un'occhiata approssimativa ai test presenti sul disco, ma ritengo che che tali schermate non siano delle slide fisse, tipo foto per intenderci, ma dei video, in quanto mentre guardo la schermata fissa vedo un cursore che avanza lentamente.
Non so se questo può aver chiarito i tuoi dubbi...
 
Anche nella visione di film ho da subito ignorato queste due modalità: sono le peggiori in assoluto![CUT]

Non sono assolutamente d'accordo, la thx, la cinema e le 2 modalità professionale condividono la stessa scala dei grigi (se si seleziona lo stesso spazio colore). Il valore del nero è uguale per le 3 modalità, la thx ha più contrasto (è meglio aggiornare al firmware 1801 dove sono stati sistemati tutti i valori del gamma).

Meglio anche escludere tutte le modalità Eco e i vari filtri (a parte IFC medio)[CUT]

Secondo me IFC medio è il filtro da escludere, è assolutamente inguardabile.

Inutile affidarsi al video dei granchietti e alle schermate grigie: non sono test validi per tutti i modelli, anche se probabilmente funzionano sempre nelle situazioni più gravi.[CUT]

Su questo sono pienamente d'accordo con te il video dei granchietti è una scena ad alta luminosità, molto rara nei film, e le schermate "fullscreen" della scala dei grigi non rappresentano per niente l'utilizzo reale.
 
Non sono assolutamente d'accordo, la thx, la cinema e le 2 modalità professionale condividono la stessa scala dei grigi (se si seleziona lo stesso spazio colore). Il valore del nero è uguale per le 3 modalità, la thx ha più contrasto (è meglio aggiornare al firmware 1801

Non so che dirti: sul mio TV i modi Cinema e THX sono i peggiori, le immagini si caricano di una dominante giallina e risultano spente. Inoltre l'impostazione che uso è perfetta sia per i film che per tutto il resto, a parte la modalità foto che in effetti rende meglio sulle immagini fotografiche.
In quanto all'aggiornamento, guarda che io ho un GT30 da 46 pollici, con aggiornamento 1318... sei certo che il 1801 sia buono per me? Comunque andrò a controllare sul sito specifico.

Se non inserisco il filtro IFC medio, la visione dei BD a 24p si fa "scattosa" e di fatto diventa fastidiosa nelle scene concitate
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top