Tempo fa avevo in questa sede espresso una quasi certezza che gli aloni fossero presenti praticamente in tutti i TV della serie 30, dopo aver acquistato il mio GT30 (46 pollici) che in negozio si era mostrato assolutamente perfetto, basandomi sulle indicazioni e sui video-test trovati in questo forum e su un film in DVD in bianco e nero, anche questo provato in negozio.
Nel tempo però la mia certezza di avere un TV "perfetto" ha dovuto scontrarsi con qualche raro alone, magari per pochi secondi, e non solo su fondi uniformi.
La visione di una scala di grigi presente su un disco-test (in definizione standard), perfetta per buona parte della sua escursione dal bianco al nero, ha mostrato invece una tendenza al marrone sui grigi scuri.
Un analogo test, specifico per TV e monitor in alta definizione (AVSHD 709, scaricabile gratuitamente in formato ISO pronto per la masterizzazione), ha invece evidenziato alla grande, sulla scala dei grigi, un festival di alonature verdi e magenta, pur mantenendo una buona uniformità e senza la deviazione al marrone come nel test fatto in definizione standard.
Le alonature si notano di più sulla scala di grigi continua che non sulla scala di grigi a "scalini".
Notare che queste alonature risultano molto più evidenti nelle modalità Cinema e THX, almeno sul mio TV.
Anche nella visione di film ho da subito ignorato queste due modalità: sono le peggiori in assoluto!
La qualità ottimale l'ho raggiunta con qualche piccolo ritocco alla modalità Professionale 1, rivelatasi la migliore da subito, anche come profondità del nero. Meglio anche escludere tutte le modalità Eco e i vari filtri (a parte IFC medio).
Tra i molti pattern di questo disco test, non mancano i video a tutto schermo con varie tonalità di grigio che si sono rivelate pressoché perfette, in contraddizione a quanto visto con la scala di grigi.
Quindi questi aloni sono apparentemente molto subdoli e imprevedibili, ma questo mi induce a pensare con sempre maggior convinzione che anche chi pensa di essere immune dal problema finirà prima o poi per trovarne traccia.
Forse proprio questi test potrebbero dimostrare che tutta la serie 30 ne è affetta.
Gli altri test presenti sul disco comunque evidenziano ottime performance del TV.
Nella visione di film HD la qualità di questo TV è strepitosa, ma anche DVD e TV digitale a volte stupiscono per fedeltà cromatica e risoluzione.
Con i blu-ray credo di aver avuto un solo caso di alonatura, dopo mesi di utilizzo, con il quarto episodio di Star Wars.
Due o tre alonature sulla visione di DVD e Div-X. Anche sui film in bianco e nero la situazione aloni si è rivelata rara e di brevissima durata: l'ultimo b/n visto, "Fellini otto e mezzo" (DVD), in oltre due ore ha mostrato una lieve alonatura per qualche secondo.
Inutile affidarsi al video dei granchietti e alle schermate grigie: non sono test validi per tutti i modelli, anche se probabilmente funzionano sempre nelle situazioni più gravi.